Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

oggi come dicevamo parliamo un po' delle vele degli AC75, le barche di Coppa America

 

intanto due precisazioni: questa é una classe di barche nuova quindi in gran parte ancora sperimentale, e infatti come si vede si sperimenta, inoltre, queste come in genere tutte le barche da regata hanno la randa steccata, vale a dire che a partire dall'albero ci sono delle stecche in materiale flessibile che attraversano la randa in orizzontale fino al bordo d'uscita

 

questo serve a controllare meglio la geometria e la curvatura della superficie della vela, e le "punte" che sporgono nella "batwing" neozelandese sono proprio in corrispondenza delle stecche, dove ci sono le due frecce gialle nell'immagine:

 

IMG_20210219_141508.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

allora qualcuno potrebbe dire: perché hanno fatto le stecche piú sporgenti?

in realtà le stecche sono sempre uguali perché sono dei punti di misura obbligatori per verificare la rispondenza della randa alla regola di stazza di questa categoria di barche, quindi non si possono muovere

 

quello che invece é cambiato é che tutta la superficie della randa é stata ridotta, spostando il bordo d'uscita piú all'interno, in qst modo si ha una vela con superficie minore ma che mantiene i punti di misurazione originali ai fini del regolamento di stazza

 

a cosa serve avere una randa con meno superficie? intanto serve con vento forte, é intuitivo infatti che meno c'é vento piú serve superficie velica, piú c'é vento meno ne serve, in genere su tutte le barche il problema viene risolto, come si dice, "terzarolando" la randa - prendere una, due o tre "mani di terzaroli"

 

é in pratica un sistema in cui si chiude una o piú parti successive della base randa che quindi viene anche abbassata via via sull'albero, ma barche per regate in circuito come queste che devono rendere il massimo e ad alte velocità non possono usare dei normali terzaroli, devono arrivare in regata con una randa delle dimensioni "giuste" per le condizioni di vento di quel giorno

 

ecco quindi che si é pensato a una randa con superficie nella parte alta ridotta se dovesse esserci molto vento, pur con le stecche che sporgono per rispettare le misurazioni di stazza

come paragone basta vedere queste due imagini della randa "batwing" e della randa normale, nella parte alta, guardate come il "logo" della coppa america risulta tagliato lateralmente nella batwing, e anche di parecchio:

 

 

IMG_20210219_143053.jpg

IMG_20210219_143310.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

si ritorna a correre e in certo senso, anche se Luna Rossa ha 4 punti é come ha detto anche Max Sirena del team di Luna, come iniziare da zero, le barche in questi giorni possono essere cambiate e non si sa di quanto, gli inglesi dicono di avere migliorato, di essere piú veloci e stabili con poco vento

 

Luna deve trovare il lato giusto della partenza, e con molta determinazione andare a  prendersi quel lato, da quel momento in poi niente errori in manovra, coprire sempre, molta attenzione ai salti di vento e alle raffiche!  molta attenzione anche alle bandiere di protesta degli inglesi facile che siano piú del solito! 👍

 

nei video Luna in preparazione con il montaggio dell'albero tramite gru, quindi in mare in allenamento:

 

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.