Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

gioia immensa! 😘 😘 😘 🏆 🏆 🏆

 

grandi, grande Luna Rossa, grande squadra, grande tecnica progettuale e di regata, grandi!

 

notare anche la notevolissima tenuta psicologica sotto stress di tutto l'equipaggio nelle ultime regate

 

Luna come barca complessivamente migliore di Ineos, posto qui sotto un grafico che dice molto:

 

velocità su tempo per la "tacking speed" vale a dire l'aumento di velocità a pari tempo dopo una virata, la linea gialla é Luna Rossa, guardate come riprende rapidamente velocità dopo una virata rispetto a Ineos, questa caratteristica tecnica, l'accelerazione dopo una virata é storicamente sempre stata indicata in termini "marini" come "barca potente" ancora prima che fossero disponibili tutti questi sistemi tecnici di valutazione

 

grandi! grazie, per l'italia, per la vela e l'industria nautica italiana ma anche per tutto il mondo della vela, le nuove barche sono bellissime, incredibilmente veloci, riescono ad unire l'eleganza e la storia dei monoscafi con prestazioni da motoscafo offshore, grandioso! 🍾 🏆 😍 

 

 

Screenshot_20210220-141417_YouTube.thumb.jpg.158a2dcdb9d4637ddcae37b4b0507323.jpg

LunaRossa_PradaCup.jpg

luna-rossa-portrait.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Unperdedor scrive:

Io sono rimasto impressionato dai 62 battiti al minuto di James Spithill in piena regata. È un superatleta.

 

in effetti Spithill sembra essere una "roccia australiana" quanto a calma in gara (é nato in australia), oltre che un "killer" nelle partenze, comunque tutto l'equipaggio di Luna si é dimostrato di alto livello, Spithill aggiunge in piú quell'ingrediente di "tenuta sotto stress" che spesso manca ai mediterranei

 

per me conta anche il fatto che Luna Rossa é un team mentre in Ineos ruota tutto attorno ad Ainslie che non é solo un velista ma a tutti gli effetti un "impresario teatrale" che organizza intere campagne di regata come queste di Ineos per lo sponsor che decide di investire 

 

(da notare che la parola impresario si usa anche in inglese per via degli italiani che andavano a londra portando gli spettacoli teatrali e di opera lirica)  Ainslie fa di tutto, dal manager allo skipper, l'unico di cui si fida veramente é il suo tattico Giles Scott, per me Ainslie fa "troppo" e quindi non riesce a tenere sotto controllo ogni cosa al meglio

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, shadow_line scrive:

 

in effetti Spithill sembra essere una "roccia australiana" quanto a calma in gara (é nato in australia), oltre che un "killer" nelle partenze, comunque tutto l'equipaggio di Luna si é dimostrato di alto livello, Spithill aggiunge in piú quell'ingrediente di "tenuta sotto stress" che spesso manca ai mediterranei

 

per me conta anche il fatto che Luna Rossa é un team mentre in Ineos ruota tutto attorno ad Ainslie che non é solo un velista ma a tutti gli effetti un "impresario teatrale" che organizza intere campagne di regata come queste di Ineos per lo sponsor che decide di investire 

 

(da notare che la parola impresario si usa anche in inglese per via degli italiani che andavano a londra portando gli spettacoli teatrali e di opera lirica)  Ainslie fa di tutto, dal manager allo skipper, l'unico di cui si fida veramente é il suo tattico Giles Scott, per me Ainslie fa "troppo" e quindi non riesce a tenere sotto controllo ogni cosa al meglio

 

 

Anche la scelta dell'unico timoniere non mi è sembrata azzeccatissima. In manovra rende tutto più macchinoso.

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Unperdedor scrive:

 

Anche la scelta dell'unico timoniere non mi è sembrata azzeccatissima. In manovra rende tutto più macchinoso.

 

sicuramente, gli inglesi hanno messo in campo per quanto riguarda gli equipaggi due cose buone: 

 

1) i grinder che "macinano" ognuno su un singolo "macinacaffé" appunto, e 2) il tattico che resta appeso dietro la randa é puó identificare meglio dall'alto l'ombra scura che le raffiche di vento formano sulla superficie dell'acqua, quindi dare informazioni per definire la rotta da seguire

 

ma la scelta di un solo timoniere che ogni volta deve letteralmente correre da un lato all'altro ha vanificato i due aspetti positivi detti sopra, il fatto é come dicevo che Ainslie ha voluto fare tropo il protagonista, Scott poteva fare il secondo timoniere senza problemi ma Ainslie si é sentito troppo novello Nelson alla battaglia di Trafalgar... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quanta spocchia hanno gli inglesi?
É solo una mia impressione?
Se ripenso alle coppe precedenti che ho visto, ok proteste e reclami ma non ricordo un simile disprezzo degli avversari.
Pensavano di avere già la vittoria in tasca perché il baronetto era destinato a vincere.
Già pronti ad accordarsi con i neozelandesi per la prossima coppa.
Dopo le regate Ainslie mai una autocritica, mai l'ammissione di un errore (e ne hanno fatti), colpa del vento leggero...
La stampa inglese che vomita insulti
Magari sbaglio io, cosa ne pensate?


  Ainslie fa di tutto, dal manager allo skipper, l'unico di cui si fida veramente é il suo tattico Giles Scott, per me Ainslie fa "troppo" e quindi non riesce a tenere sotto controllo ogni cosa al meglio
 


Se ricordo bene questa era una dee critiche fatte alle precedenti campagne disputata da luna rossa
De angelis faceva skipper, timoniere e non so che altro
Quando perse qualche duello in partenza si disse che avrebbe potuto mollare il timone qualche volta.
Ho invece apprezzato lo stesso de angelis durante le dirette RAI notturne
É l'unico a dire qualcosa di utile ai telespettatori, magari un po ignoranti (come il sottoscritto ), per comprendere cosa sta succedendo e perché.
Il tizio della RAI é pessimo
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.