Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, Damynavy scrive:

Ho saputo, che hanno demolito i Baglietto a Varazze...

 

per fortuna, il cantiere era piú grande del paese... occupava tutto il litorale lí davanti, ricordo comunque di averci visto parcheggiato sul piazzale a terra un fantastico 35 metri anni fa

 

adesso Baglietto é a La Spezia, viale san bartolomeo 144

 

comunque per il momento basta motore! io preferisco la vela quindi al prox post si parla di vela, anche perché stanno arrivando news!

IMG_20210415_153842.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, shadow_line scrive:

 

per fortuna, il cantiere era piú grande del paese... occupava tutto il litorale lí davanti, ricordo comunque di averci visto parcheggiato sul piazzale a terra un fantastico 35 metri anni fa

 

 

 

Erano praticamente al porto.

 

Un "pezzo di storia" di Varazze.

 

Comunque, verranno rimpiazzati da una caserma...

caserma-varazze-vvff-657058.jpg.9fea892ce9212a5ec64c55b3c97087b8.jpg

Bella...

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/4/2021 at 16:22, Damynavy scrive:

Un "pezzo di storia" di Varazze.

 

si infatti erano a lato del porto, tecnicamente sarebbe marina di varazze

 

il problema é che era un edificio alto, come 5 o 6 piani di un condominio proprio lato mare

 

la caserma dei vigili del fuoco ci starà senz'altro meglio, sembra intonarsi meglio con l'ambiente circostante rispetto ad un edificio industriale

 

nella mappa sotto dove c'é il puntatore rosso é dove vedevo le barche che venivano tirate in secca, e piū sotto ancora l'attuale sede di Baglietto, all'interno di un comprensorio portuale e industriale già esistente:

 

 

 

 

IMG_20210416_220427.png

DJI_0266_re.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/4/2021 at 15:42, Damynavy scrive:

 

 

questo é importante perché é uno dei primi esempi di barca da crociera-regata, e comunque non esclusivamente "da corsa" che utilizza i foil e quindi la velocità in navigazione che i foil possono dare

 

al momento ci sono due progetti in fase di sviluppo, anzi direi tre in effetti 😉 per quanto riguarda questa che é sicuramente un'evoluzione importante nell'ambito della vela, anzi una delle piú importanti da quando esiste la vela stessa...

 

c'é un cambio di paradigma (il "game changer" come direbbe qualcuno 😄)

 

la vela diventa, anche, non soltanto ma anche, veloce!

Link al commento
Condividi su altri Social

Giovanni Soldini sul trimarano Maserati ha un nuovo record in zona canale della manica

 

anche qui ė importante perché si vedono gli sviluppi di un multiscafo nato come dislocante/planante ora in evoluzione con i foil e nuove soluzioni tecniche sviluppate dalle stesso Soldini, dalla sua equipe e anche dai tecnici di Maserati

 

al momento sono previsti tre percorsi di possibili record di velocità in zona, poi dovrebbero trasferirsi in mediterraneo

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

in qst giorni non ho tempo per scrivere molto comunque ecco il nuovo supertrimarano classe Ultim francese, in effetti é una rielaborazione di un esemplare precedente, adesso ha nuovi colori, nuovo sponsor quindi si prepara a una nuova stagione di regate

 

con questo sono 3 gli Ultim in attività, e da notare come ormai i francesi abbiano portato la "corsa oceanica" ad un livello di sport nazionale, equivalente a quello che ė la F1 per gli inglesi:

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

questo é il morning glory, ketch (due alberi) a vela del 1993, 48 metri ristrutturato e pronto al varo in questi giorni al cantiere Lusben di Viareggio

 

barche come queste sono state costruite da un cantiere italiano che negli anni 80 ha praticamente inventato il genere del grosso yacht a vela allestito e arredato come un equivalente a motore, praticamente una villa o un albergo galleggiante

 

é uno stile molto anni 80 che ha avuto parecchio successo, poi la moda é cambiata e non proponendo nuovi generi adeguati ai tempi il cantiere ha finito con l'estinguersi

 

adesso si pensa di riportarlo in attività ma a mio parere sarebbe meglio utilizzare tutte le competenze, il personale e le tecnologie acquisite per partire con un progetto tutto nuovo, piú adeguato ai tempi attuali

 

ad ogni modo é indicativo di come i cantieri non facciano solo costruzione da zero ma anche riallestimento esterni e interni, manutenzione e restauro:

 

lusben-refit-morning-glory.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.