Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

iniziamo col dire che la ricerca della velocità é iniziata molto tempo fa nel mondo della vela ma solo negli ultimi tempi si é davvero concretizzata, l'abbiamo visto a pieno titolo con l'ultima Coppa America

 

ma prima che arrivassero gli attuali AC75 di Coppa, negli anni precedenti la velocità a vela si faceva con i catamarani e i trimarani, il max in questo ambito si é ottenuto con i cat della penultima edizione di Coppa, dotati di foil che superavano già i 40 nodi di velocità

 

attualmente abbiamo 3 categorie di catamarani da regata e da velocità: 

 

1) i cat del Sail GP che derivano da quelli utilizzati appunto nella precedente edizione di Coppa

2) i TF35 che corrono sul lago di ginevra

3) una serie di cat francesi che gira in un loro circuito francese..

 

immagini dei primi due:

DG1_0086_rdax_999x800_90.jpg

LS01423.jpg

 

 

video SailGp:

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

quindi per ricapitolare attualmente le barche da regata ad alta velocità sono di due categorie differenti:

 

1) gli AC75 appena arrivati che hanno in maniera ottima e convincente corso quest'ultima edizione della Coppa America e che sono barche monoscafo, le tipiche barche a scafo singolo insomma che si vedono da sempre, sia pure con l'aggiunta dei foil laterali

 

2) tutte le tipologie di catamarani di media grandezza detti prima piú tanti altri catamarani piú piccoli piú i trimarani oceanici francesi, che come dice il nome, hanno invece due scafi (cat) o tre scafi 

 

Cita

 

Gitana-17-Jules-Vernes-Sailing-Record-6.jpg

 

qui un video dei TF35 svizzeri, tra un po' vediamo di "inquadrare" l'argomento nel suo insieme...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

bene, come dicevamo ci troviamo quindi di fronte ad 1 settore nuovo e in pieno fermento della vela

 

la vela con i foil, la vela di velocità, la vela spettacolo

 

perché come ha anche fatto notare iDrive lo spettacolo c'é, c'é eccome e anche nel SailGp si é visto

da dove arriva questo SailGp? nelle due edizioni di Coppa America prima di quest'ultima la squadra americana era sponsorizzata, e di fatto era di proprietà di Larry Ellison quello di Oracle software, (detto dagli americani anche Lazza/Lazze nomigliolo per Larry)

 

nell'edizione prec. a questa di Coppa "Larry" ha perso la Coppa nei confronti dei neozelandesi che hanno poi organizzato come Defender la sfida dei mesi scorsi ad Auckland che ha visto Luna Rossa come Challenger of Record...

 

"Larry" peró non l'ha presa benissimo... perché legare il proprio nome a grandi e molto conosciute imprese sportive come la Coppa America o importanti squadre di football americano o calcio europeo é anche un modo per garantirsi un posto che resti nella Storia

 

quindi ha fatto rielaborare i catamarani usati, di cui ė stata realizzata una versione monotipo (tutti uguali) e insieme al suo skipper di fiducia da molto tempo Russell Coutts hanno cercato di realizzare un vecchio sogno di molti velisti: un circuito per professionisti della vela con diritti televisivi, soldi, interviste ricchi premi & cotillons.. 🎉🍾 💰

 

vedremo poi se ci riescono o no, al momento quello che possiamo vedere é che:

 

1) le barche da velocità creano effettivamente spettacolo, tale da poter essere trasmesso e risultare interessante anche in televisione o altri media di streaming, piú di qualsiasi altra regata velica proposta finora, la velocità offre di per se già da sola una buona garanzia di spettacolo, come già si vede da anni con gli sport di motori, realizzando poi le regate in spazi relativamente ridotti come é stato fatto (vela da stadio é stata anche chiamata) si ottiene una completa visibilità da parte del pubblico

direi che come base ci siamo, si tratta adesso e nei prox anni di limare di dettagli come si é visto ad es. nelle partenze di Coppa America che dovrebbero avere pú tempo a disposizione e cose simili, ma la base di lavoro da cui partire é comunque piú che buona 👍

 

 

 

racinglead.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

passiamo quindi al punto 2) vale a dire le barche, perché la situazione qui potrebbe cambiare completamente nel giro di pochi anni, ma davvero completamente!

 

finora ho rimarcato la differenza tra monoscafi veloci, e attualmente di medio-grande ci sono solo gli AC75 appena arrivati... e tutti gli altri che sono "cat"oppure "tri"

 

come mai? perché per 30 anni si é creduto che l'alta velocità si potesse ottenere solo con i multiscafi che sono leggeri, non hanno la chiglia in piombo... e invece ora si é visto che anche i monoscafi se si aggiungono i foil sono non solo sono veloci, ma anche piú veloci dei multiscafi!

 

e questo appunto cambia tutto! perché i multiscafi che sembravano l'avanguardia sono stati superati dai monoscafi con foil!

 

i monoscafi con foil sono appena all'inizio, i progettisti stanno ancora cercando di capire che "bestie" sono, ma via via che aumenterà la conoscenza e la confidenza progettuale finiranno per andare a sostituire forse anche tutti i multiscafi usati finora, proprio tutti

 

in futuro ma di fatto entro 3-4 anni, potremmo quindi avere regate, anche quelle già storicamente importanti come il Fastnet ad es. piú la Coppa e dei campionati veri e propri corsi con nuove barche "race" ma anche da crociera/regata, ad ala velocità ed alto tasso di spettacolarità anche televisiva... una cosa mai vista prima certo é sempre vela ma di fatto sarà praticamente uno sport tutto nuovo, con nuove regole, nuove barche, nuovi protagonisti, tutto nuovo e tutto da iniziare e fare!

 

🍾 🍾 🍾 🤩

 

passiamo ad un esempio pratico di quanto appena detto: questo (immagine sotto):

 

 

Mini-Maxi-a-foil-FlyingNikka-1536x864.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

la barca blu nell'immagine non é un Coppa America anche se ci assomiglia, é invece una barca della categoria Maxi Yacht da regata, L poco meno di 20 metri, velocità prevista oltre i 40 nodi = verso gli 80 kmh... sull'acqua

 

é in progetto e costruzione qui in italia, uno dei 2 prob. 3 progetti del genere attualmente in sviluppo tutti in italia! la prima, questa blu appunto dovrebbe essere pronta per l'anno prossimo considerando che qui ci si sta avventurando in una progettazione da zero 

con pochissimi precedenti se non quello che si é fatto per l'ultima edizione di Coppa, quando queste barche saranno pronte e in acqua, e se tutto andrà come dovrebbe, assisteremo praticamente alla nascita di un nuovo sport, di fatto

 

che avrà come ingredienti velocità spettacolo e il massimo di considerazione ecologica possibili

 

il futuro delle barche da regata, ottimo sotto tutti gli aspetti insomma.. 🍾 🌅 🌅 🌅 🤗

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

va bene, la prox volta, quando ci sarà tempo, si dovrà scrivere di un argomento tanto evidente quanto finora non trattato qui sopra... vale a dire..

 

ma come fanno le barche a vela a navigare solo con la forza del vento, specie di bolina???! 😬 😮 😅

 

ok, ci si vede, bye! 🚣 🧜 🍹

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/5/2021 at 16:29, shadow_line scrive:

 

 

ma come fanno le barche a vela a navigare solo con la forza del vento, specie di bolina???! 😬 😮 😅

 

ok, ci si vede, bye! 🚣 🧜 🍹

 

Questa la so. (quasi...)

"Entra in gioco" la portanza. (e gli angoli)

 

Dopo questo sforzo disumano, vado a sdraiarmi, perchè sto per svenire...😂

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

😅... ma prima vediamo di commentare e definire le news di questi ultimi giorni! 🔔

 

iniziamo con le Regate di Primavera a Portofino di quest'ultimo fine settimana, storicamente da 25 anni questo appuntamento segnava l'inizio della stagione velica in italia e direi nel mediterraneo, negli anni 90 aveva molto seguito anche come partecipazione vip, personaggi e velisti conosciuti, barche nuove varate appositamente poco prima, sponsor che mettevano molti soldi per avere il trofeo a loro nome e visibilità

 

ovvio negli ultimi tempi il mondo intero é cambiato, oggi chi si puó davvero definire "vip" o personaggio importante? il cinema e lo spettacolo in genere ė fermo almeno in occidente, la borghesia imprenditoriale degli anni passati ormai conta poco o niente dato che oggi vivono quasi soltanto di rendite di posizione e speculazioni... 😆

 

ad ogni modo pur con il covid che rende tutto piú complicato a Portofino sono arrivati 15 yacht della categoria maxi per partecipare, interessante il fatto che la manifestazione era anche organizzata quasi come un raduno per le barche di questa categoria costruite da ditte italiane

 

metto qui un paio di video dell'evento:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi cosa possiamo dire... bell'ambiente, bellissime barche, queste ovviamente sono barche da crociera con equipaggi non professionistici o con solo alcuni professionisti a tempo pieno il resto spesso sono famigliari e amici, quindi insomma una regata "classica" con barche classiche se paragonata a quello che si é visto ultimamente in Coppa o nel giro del mondo

 

e proprio dal confronto tra questi generi di regata vediamo come sia cambiato il mondo:

25 e piú anni fa i maxi erano spesso piú veloci delle barche di coppa america che si usavano allora e circa la stessa velocità delle barche del giro del mondo

 

oggi i maxi sono sicuramente bellissimi, progetti all'avanguardia e superstilizzati e un po' piú veloci di una volta... ma nel frattempo i Coppa America sono arrivati a fare velocità di 100kmh !

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.