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notare poi nei video l'onda lunga (e anche abb. alta) dei primi giorni mentre invece domenica c'era zero vento... 😆

 

l'onda lunga é creata dal vento che accompagna perturbazioni e/o tempeste in generale e che soffia magari per giorni anche abbastanza distante su un'ampia superficie che viene chiamata "fetch" increspando il mare,  poi la perturbazione e l vento spariscono ma l'onda lunga resta anche per uno o due giorni

 

ad ogni modo: queste regate che definiremo appunto classiche rispetto a quelle piú recenti viste in Coppa America hanno indubbiamente ancora un loro fascino, quello che manca, oggi, é proprio la velocità anche perché non si sa se Portofino o altri posti simili potranno funzionare ancora come ritrovo mondano dopo il covid, secondo quel principio molto mediterraneo che gli americani definivano

 

"more party then race"... piú festa che regata e intendiamoci, andava benissimo cosí, ma a mio parere in futuro si dovrà puntare piú sullo spettacolo a distanza per il pubblico, già in quest'edizione si é avuta una diretta video da parte di una tv locale ligure, ma l'ideale per avere uno sport davvero seguito attraverso media & social sarà appunto l'avere nuove tipologie di barche veloci e gare piú brevi, magari non estremizzate come in coppa america ma qualcosa di molto simile sí

 

unire il meglio della vela fatto finora con il suo futuro tecnologico e caratterizzato anche dalla velocità porterà ad un vero salto di qualità e di partecipazione in questo sport

 

 

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regate-di-primavera-portofino-splendido-mare-cup-5-9-ma.jpg

Twin-Soul.jpg

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per oggi parliamo ancora del nuovo record di Giovanni Soldini con il trimarano Maserati sul percorso del Fastnet

 

il Fastnet é una delle classiche storiche tra le regate veliche, si corre nel mare d'irlanda detto anche "celtic sea" e la sua particolarità é di andare a doppiare il faro del Fastnet appunto che é già in atlantico anche se vicino alla costa irlandese, spesso lí il mare é da paura...

 

Soldini e i suoi hanno quindi fatto il record su un percorso importante anche se non durante la gara ufficiale, comunque sono la prima barca a riuscire a scendere sotto le 24 ore, 595 miglia in 23 ore e 51 minuti

 

25 nodi di media sull'intero percorso e 34/35 nodi di media in avvicinamento al Fastnet:

 

 

IMG_20210511_154117.png

 

 

 

 

questo sotto é il Fastnet, detto anche The Rock, e sotto ancora il percorso classico della Fastnet Race:

 

ima-image-35307.jpg

rolex-fastnet.jpeg

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On 12/5/2021 at 13:31, Damynavy scrive:

La nuova "barchetta" di Bezos.

 

😆 in effetti quella in foto é Black Pearl, lunga 106 metri, quella nuova di Bezos attualmente in costruzione in olanda nel cantiere Oceanco sarà lunga 127 metri, quindi 11 metri piú di Black Pearl!

__________________ !

 

di fatto dovrebbe diventare lo yacht a vela piú grande al mondo dato che quella specie di galeone del 600 di "A" é invece un motorsailer (sail-assisted) e non una vera nave a vela

 

altra new nel settore megayacht, hanno venduto, o stanno vendendo Octopus che era stato fatto costruire da Allen l'ex socio di Gates, qui un video che serviva appunto a far vedere la barca in cerca di compratori, Octopus é 126 metri...

 

 

 

 

 

 

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8 minuti fa, shadow_line scrive:

 

😆 in effetti quella in foto é Black Pearl, lunga 106 metri, quella nuova di Bezos attualmente in costruzione in olanda nel cantiere Oceanco sarà lunga 127 metri, quindi 11 metri piú di Black Pearl!

__________________ !

 

 

 

 

 

 

 

 

In effetti...che te ne fai di "solo" 106m?😂

  • Ahah! 1
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puó essere interessante fare qualche considerazione meteo su questo periodo dell'anno, ad inizio primavera, dato che é anche il momento in cui iniziano molte delle regate veliche in mediterraneo

 

primavera e autunno sono i periodi migliori per andare a vela in mediterraneo perché nel passaggio tra le stagioni si ha piú possibilità di trovare vento con una certa intensità, mentre l'estate é caratterizzata da una situazione complessiva piú tranquilla e venti piú leggeri, adatti non a caso alla "vacanza mediterranea" é il motivo per cui molti yacht a motore di tutte le nazionalità si fermano nelle zone piú turistiche del mediterraneo appunto d'estate

 

quello che avviene a grandi linee é che a partire dall'autunno si forma sul polo nord il famoso "vortice polare artico" un vortice freddo di bassa pressione che resta appunto sull'artico dato che piú a sud l'aria invernale é comunque almeno un po' piú calda che al polo

 

in primavera l'aria che si riscalda a partire dalle zone a sud verso nord va a incontrarsi con i margini del ciclone artico, di fatto é un incontro-scontro con masse d'aria calda e fredda che si spostano e si  alternano, calda che cerca di salire, fredda che spesso scende giú... e da questo incontro-scontro si vengono a creare perturbazioni, cicloni & anticicloni, piogge, vento!

 

simile in autunno con i cambiamenti di temperatura delle masse d'aria in gioco e quindi vento anche qui!

 

ecco quindi che in primavera e autunno si svolgono le piú importanti competizioni veliche in mediterraneo, mentre la piena estate é l'ideale per la crociera tranquilla e rilassata...

 

qui sotto un'immagine del vortice polare artico in rotazione, sotto ancora la "depressione d'islanda" anche questa fredda, a volte le due formazioni si uniscono aumentando l'effetto delle perturbazioni atlantiche che partono dalla zona tra groenlandia e canada, si muovono da ovest e passano poi sull'europa una dopo l'altra (frecce verdi):

 

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una tipica irruzione di aria fredda dall'artico che scende verso l'europa a combinare casini..

💨 🌀 🌊

 

in genere l'aria fredda scende dai balcani, arriva sull'italia a partire dall'alto adriatico (qualcuno ha detto BORA? ebbene sí)

anigif25-11-16 (1).gif

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Inviato (modificato)

per chiudere la settimana al meglio vediamo le news sulla Coppa America 🔔 🏆

 

si é creata a questo punto una strana situazione per cui le 3 squadre anglosassoni che hanno partecipato all'edizione di Coppa da poco conclusa, si ritrovano tutte assieme con una fortissima & imprescindible voglia di mettere le mani sulla Coppa 🧐 😆

 

-gli inglesi perché la Coppa l'hanno creata loro e l'ha realizzata il gioielliere Garrand di Londra nel 1850/51 (Garrard esiste ancora tra l'altro e quando serve si occupa ancora della "vecchia brocca")

in piú hanno grossi finanziamenti alle spalle e sono in pieno revanscismo nazionalista, l'anno prox hanno anche in programma delle manifestazioni in grande stile per un qualche tipo di celebrazione "imperiale" e vorrebbero la Coppa anche subito, entro il 2022 appunto 🤔 🇬🇧

 

- gli americani perché la Coppa l'hanno vinta appunto nel 1851 e poi tenuta in una bacheca del New York Yacht Club fino al 1983! 😬 vale a dire per 132 anni.. 🏆 💯 🇺🇲

adesso che poi gli inglesi fremono per allugare le mani sulla Coppa, gli americani hanno come la sensazione cosí di tornare "colonia" rispetto a Londra e preferirebbero fermare in qualche modo gli inglesi che vorrebbero invece blindarla nelle stanze del Royal Yacht Squadron...

 

-i neozelandesi perché nel complesso si sono dimostrati essere i velisti piú forti degli ultimi decenni, ed é una questione di orgoglio nazionale una nazione altrimenti considerata piccola e lontana 🇳🇿

 

 

Americas-Cup-2021-calendario-luna-rossa-new-zeleand.jpg

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