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shadow_line

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c'é anche un motivo per cui conviene fare il giro antiorario della sicilia a vela 😆 

 

intanto come già si diceva le perturbazioni viaggiano da ovest a est e quindi nel ritorno se va bene ci sarà moolto ev. mooooooolto vento alle portanti, quindi velocità & spettacolo nel rush finale in arrivo a Malta

 

inoltre come si vede nella cartina il Canale (o Stretto) di Sicilia ha una profondità minore del mar tirreno circostante (colore chiaro=minor profondità) dato che sotto c'é la piattaforma continentale che confina con l'Africa e quindi se c'é vento e il fetch del vento stesso é abbastanza ampio (e lí puó esserlo) eh beh allora...

 

vento & onde, vento & onde, vento & onde!!! 😉 😆

 

divertimentoassicurato...

 

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e infatti! 😄 bassa pressione in arrivo tra il 22 e il 23 intorno ai 15 nodi 😉 poi in aumento fino a 25 nodi e per lunedí si potrebbe arrivare a 45 nodi! (80/85 kmh)

 

gone with the wind 🌀

 

d'altra parte l'autunno come la primavera sono le stagioni in cui si ha una progressiva sostituzione tra masse d'aria calda/fredda e viceversa, e questo avviene sempre attraverso la formazione di sistemi ciclonici/anticiclonici in mediterraneo, anche se non cosí intensa come in zona caraibi..

 

ma comunque... vento! 

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quindi direi seguiamo la Middle Sea Race intorno al fine settimana e poi dopo vedremo cose e fatti ancora da vedere & rivedere ma che prima non si é avuto tempo, come video, news di 🏆 e di Luna Rossa ecc.

 

Med Race quindi con 122 iscritti, 22 barche italiane, sulla linea di partenza big boats e maxi racing alcuni già visti nelle regate precedenti: 

 

Skorpios, Rambler, Comanche! e anche i trimarani Mod 70 tra cui il Maserati di Giovanni Soldini 👇

 

 

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Avviso di situazione meteo avversa dalla Protezione Civile:

 

L’avviso prevede dal primo mattino di domenica 24 ottobre, venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici della Calabria. I fenomeni, che si estenderanno alla Campania, determineranno intense mareggiate lungo le coste esposte.

 

 

😬 🌀 😄 proprio dove passa la Med Race! ci sarà da ballare specie per le barche piú piccole

 

dopo mi informo sulla situazione...      

 

                                                                    

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situazione generale in zona: minimo di pressione (Low pressure) tra sicilia e malta di 1010

 

si vede come attorno a questo si é creato un vortice antiorario che prende praticamente quasi tutto il mediterraneo del sud, in entrata allo stretto di messina in sicilia mi indica 30 nodi

 

con questo vento le barche hanno preso subito velocità, la gara quindi si chiuderà in fretta, anccora da vedere se faranno il record di percorrenza

 

primi in tempo reale Giovanni Soldini con il Mod 70 Maserati, trimarano, e secondo l'altro Mod 70 Mana, sempre di armatore italiano

 

tra i monoscafi davanti ci sono Skorpios e Comanche 👇

 

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sembra che sia il terzo dei trimarani Mod 70 a guidare la corsa verso l'arrivo a Malta

 

tra i monoscafi Comanche, con vento medio-forte e alle portanti va in planata come nessun altro, Skorpios come barca é piú grande, ma in condizioni di planata sull'acqua Comanche dovrebbe prevalere e prendersi la Line Honour tra i monoscafi

 

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il trimarano Argo si prende la Line Honour per i multiscafi! 🥇 🍾

 

tempo di percorrenza 33 ore 29 minuti 28 secondi 🎉

 

battuto il record precedente che era di 47 ore circa, ovviamente i record nella vela dipendono in maniera basilare dall'intensità del vento presente sul campo di regata, 33 ore e mezza adesso potrebbero resistere per parecchio tempo

 

Argo, Maserati e Mana appartengono tutti ad una classe di trimarani monotipo costruito anni fa per un campionato che poi non si é fatto e da allora qualche esemplare corre sulle regate "lunghe" e viene tecnicamente aggiornato via via

 

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Comanche si prende l'Onore della Linea! primo dei monoscafi in 40 ore e 17 minuti 🥇🍾

 

nella media delle condizioni meteo resta ancora il monoscafo piú veloce del mondo, e ha finora cambiato 3 proprietari ma tutti hanno mantenuto il nome Comanche, a questo punto e con tutto quello che ha vinto nessuno lo cambierebbe mai! 

 

Giovanni Soldini su Maserati secondo, hanno avuto un'avaria nel sistema di rotazione dell'albero alare

 

appena ho tempo c'é da scrivere qualcosa sul "segreto" 😉 di Comanche per andare cosí veloce

 

 

yandy337275.jpg

 

 

qui comunque partenza e arrivo di Soldini-Maserati 👇

 

 

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in attesa che qualcuno pubblichi altri video sulla Middle Sea Race, "spendiamo" 😅 qualche parola per la nuova barca di bezos jeff...

 

io per la verità dalla sua ditta finora e in tutto ho comprato due (2) libri di numero 😄 e non sono neanche mai stato un nerd, anzi sono tutto il contrario di un nerd, o meglio, uno dei possibili contrari di un nerd

 

tuttavia! qui si parla di barche e questo é un argomento che merita comunque attenzione, bene, questa sotto é la nuova barca di bezos 👇

 

jeff-bezos-sailing-superyacht-y721-has-left-oceancos-shipyard-172592_1.jpg

jeff-bezos-sailing-superyacht-y721-has-left-oceancos-shipyard_8.jpg

 

 

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il costruttore é il cantiere Oceanco, olandese, numero di progetto Y721 il nome ancora non si sa

 

127 metri a vela su tre alberi, ma con un particolare sistema di vele che scorrono su aste-boma longitudinali e orientabili al vento tramite alberi girevoli, questo sistema chiamato Dynarig é stato inventato negli anni 60 da un ingegnere tedesco, ma solo oggi viene effettivamente utilizzato

 

va bene su questi grossi yacht a vela perché é completamente automatizzato quindi facile da gestire, il rendimento non é forse come quello di un armo tipico ma queste grosse barche sono in ogni caso veloci quindi..

 

attualmente ci sono tre grossi yacht a vela armati col sistema Dynarig: questo Y721, Black Pearl e Maltese Falcon che era invece stato costruito in italia

 

gli altri due sono questi 👇

 

Black-Pearl-by-Tom-van-Oossanen.jpg

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