Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

citazione di cronaca per il botto "oceanico" del vulcano di Tonga 🌋 😬 💥 

 

 

 

IMG_20220116_201542.png

 

interessante notare che secondo le rilevazioni strumentali del centro meteo lombardo e altri, in italia circa 15 ore dopo l'esplosione é stata rilevata un'onda di pressione atmosferica intorno ai 2 millibar! 🌋 😐

 

IMG_20220116_201634.png

Link al commento
Condividi su altri Social

bene, con la Transatlantic Race appena conclusa e anche alla grande con i "line honours" per Giovanni Soldini/Maserati e Comanche tutto il circuito delle grandi regate internazionali si mette per un po' a riposo, il prossimo grande appuntamento é per la Caribbean 600 alla fine di febbraio 

 

le barche da regata e anche da crociera in questo periodo tra metà e fine inverno spesso come si dice "fanno cantiere" quindi vengono alate a terra, messe su un invaso e si procede a tutti i lavori di manutenzione, riparazione, aggiornamento e messa a punto a partire dalla carena che periodicamente deve essere pulita e riverniciata, in seguito poi si faranno le prove in mare 👇 

 

questo anno e 1/2 ormai ė stato un vero concentrato di regate e super-regate di alto livello, si é partiti con il giro del mondo a vela, la Vendee Globe e subito dopo Coppa America 🏆 poi il Fastnet (che si corre ogni due anni)... di tutto insomma tanto che quasi ogni giorno c'erano notizie da commentare e questo nonostante epidemie e quant'altro

 

intanto il mondo e il mercato della nautica da diporto sta crescendo ottimamente, qualcuno ha calcolato che da qui al 2025/6 ci sono nel mondo ben 40 chilometri-40 mila metri lineari di yacht in progetto e/o costruzione 🙂 se fossero uno in fila all'altro, attualmente ad esempio le barche da diporto (yacht) con lunghezza superiore a 70 metri sono 370! 😮 e continuano ad aumentare, un settore nel suo insieme sicuramente in espansione insomma 👍

 

nei prossimi giorni quindi e parlando di vela, direi che proprio a partire da quello che si ė visto nelle regate piú importanti di quest'anno si potranno fare delle considerazioni su dove sta andando il mercato e lo sport della vela e cosa potrebbe servire per fare il salto di qualità in termini di audience, business, spettacolo e qualsiasi altra cosa possa servire a confermare in futuro la vela come parte importante della come é stata chiamata blue economy e dello sport in generale

 

mantenimiento-yates-2.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, giacomob scrive:

la cantieristica italiana riesce a dire la sua in questo mercato in crescita?

 

senza dubbio, l'italia é il primo produttore di yacht al mondo, l'industria nautica italiana ha registrato un +20% nel 2021 ed é ormai arrivata a 6 miliardi di fatturato complessivo, 23 mila addetti diretti e circa 180 mila considerato l'indotto

 

sono numeri importanti anche se si deve considerare che le vendite sono concentrate in gran parte nel settore del lusso, nel 2021 quasi il 60% delle unità costruite sono oltre i 24 metri, in quello che si puó definire "artigianato di lusso" l'italia va bene in tutti i settori (fashion, ferrari...) ed é quasi tutto prodotto per l'esportazione

 

per "visualizzare" meglio metto qui sotto 👇 alcune delle barche a motore, le piú importanti, varate o vendute (da costruire quindi)  in italia nelle ultime settimane (sí, settimane 🙂)

 

 

l-esperienza-boero-yachtcoatings-firma-il-nuovo-tecnomar-evo_110678.jpg

isa-yachts-annuncia-la-vendita-di-un-45m-della-serie-gt-gran.jpg

altro-dom133-venduto-da-baglietto-sette-le-commesse-acquisi_110845.jpg

altro-dom133-venduto-da-baglietto-sette-le-commesse-acquisi.jpg

the-italian-sea-group-annuncia-la-vendita-di-un-nuovo-55-mt_111165.jpg

crn-di-ferretti-group-ha-varato-oggi-il-superyacht-m-y-rio_111255.jpg

rosetti-superyachts-ufficializza-il-contratto-per-un-altro-r.jpg

oasis-40m-benetti.png

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti si dovrebbe dire qualcosa su questa "voglia di barca" che é ormai evidente in questi ultimi anni:

 

intanto ovviamente le pandemie presenti e future che portano le persone a cercare l'isolamento o i piccoli gruppi controllabili e controllati (dal tampone 😄), quindi via dalla spiaggia stile "uno nessuno e/o centomila" e sí all'imbarcazione come nuovo fortilizio nella speranza di resistere agli assalti dei virus, dei pirati... e del fisco 😆

 

ma oltre a questo c'é il fatto che "Labarca" in termini generali resta tra tutti i mezzi di movimento l'unico che ancora ha in se la dimensione del sogno, del desiderio onirico di una vita differente, nuova, di mari e isole lontane di sole e tropici... messico & nuvole 🎶... maracaibo fuggire sí ma dove 🎶 e cosí via 🙂

 

tutti gli altri mezzi sono stati ormai visti e stravisti, attraverso rate e leasing  moltissimi hanno provato automobili da centinaia di cavalli e velocità (teorica) da gran premio, le aero-low cost hanno reso consueto e quasi ordinario il viaggio aereo su distanze planetarie anche per il semplice turista della settimana ai caraibi/vacanza premio...

 

soltanto "Labarca" resta laggiú all'ancora nel suo marina (porto) che tantissimi hanno visto, quasi sfiorato nelle vacanze al mare, nelle immagini dei social, ma a frequentarla veramente, a conoscerla veramente sono ancora in pochissimi specie se si parla di vela 

 

quindi c'é ancora quel senso di mistero, quell'idea di promessa e forse di speranza, di emozioni solo immaginate o ancora vissute solo in minima parte... sí, di tutti gli altri mezzi di movimento ormai tutti sanno tutto per esperienza diretta o tramite le tante riviste, video, prove disponibili ma soltanto lei: La Barca ha ancora in se il mistero delle cose rare e poco conosciute, il fascino delle promesse che ancora devono diventare esperienze vissute 🙂 🌅

 

 

gmr19_f53_0539.jpg

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

e poi per me c'é anche un'altra cosa, mentre le auto ad es. stanno diventando sempre piú dei "furgoncini funzionalisti" costruiti in serie come qualsiasi altro elettrodomestico...

 

le barche sono ancora realizzazioni artigianali che con i colori giusti, un po' di arredamento ben disposto, un po' di legno di teak sul ponte, riescono ad mantnere quel calore artigianale che é ormai impossibile trovare su qualsiasi altro mezzo sottoposto alle spietate regole della produzione di ultra-massa decise dal "contafagioli" di turno in quel momento 

 

le barche piú belle, piú curate e le one-off poi hanno tutte le caratteristiche di quell'artigianato artistico o vera arte costruttiva che sta per scomparire in qualsiasi altro ambito di prodotto e di oggetto 

 

la barca insomma ha ancora delle suggestioni che potremmo riferire ad ambiti letterari e artistici, quindi non soltanto schermi sensori e righe di codice che costituiscono ormai l'80% dell'esistenza di tutti i giorni ma qualcosa che ha ancora a che fare con la Vita Vera e vissuta al meglio, tra sogno e realtà 🏝️ 🙂  

 

maxresdefault.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

se é vero che barche da diporto e yacht oggi sono uno dei pochi "oggetti di sogno" rimasti...

 

si potrebbe dire invece che molti dei loro proprietari sono tutto il contrario, sono gente da incubo... ☠️ 😄

 

nelle immagini sotto lo yacht di un ex agente del kgb che ha fatto i soldi... strano vero che tanti agenti ex kgb siano adesso milionari... in effetti questa é stata la piú grande presa in giro del ventesimo secolo, che l'occidente dovesse combattere contro l'unione sovietica perché allora erano ku-munisti 😄

 

maquandomai! ma quali kumunisti! 😆 erano solo un gruppo di potere che ha pensato bene di approfittare del caos di un momento storico per buttare giú uno zar e mettersi a governare al suo posto.. con gli stessi suoi sistemi 

 

e quando la copertura dell'ideologia ormai era diventata cosí logora che nemmeno i piú ingenui ci credevano piú, hanno semplicemente buttato via anche la vecchia ideologia per continuare a governare come prima e con gli stessi sistemi di prima, questa volta senza neanche piú doversi preoccupare di appiccicarsi un'etichetta di qualche partito, governano cosí, perché... perché sí 🤔 😄 

 

ex-kgb-officers-luxury-explorer-is-a-78m-viking-beast-with-mind-blowing-amenities-178411_1.jpg

ex-kgb-officers-luxury-explorer-is-a-78m-viking-beast-with-mind-blowing-amenities_10.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

non molto diversa la situazione in america, dove i proprietari di yacht spesso sono diventati ricchi in maniera che anche i media e i giornali definiscono... controversa 😬 😆

 

lo yacht nell'immagine qui sotto é di uno che si dice abbia fatto i primi capitali giocando a blackjack! 😄 😄 😄 anzi ultimamente si sono sentiti vari billionaires ammuricani dichiarare che hanno iniziato a fare soldi con il poker, serve a romanzare un po' la verità e a nascondere qualche trucchetto di troppo... gli americani sono tutti ex pistoleri ex cowboy ex giocatori di poker...

 

o almeno cosí gli piace rappresentarsi, come no!  🔫 🔫 🔫 🤔 😄

 

ebbene é cosí, molte volte, spesso la maggioranza delle volte se si parla di grossi yacht a motore si parla di barche sensazionali ma di proprietari che non é detto convenga avere sulla rubrica del tel. 😐

 

controversial-billionaire-adventurer-parting-with-the-superyacht-that-was-his-actual-home_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

e che dire dei proprietari di barche a vela invece? se si parla di grandi yacht a vela come i tre alberi che attualmente sono arrivati anche a cento metri di L, beh... uguale a quello che si é già detto prima 😄

 

se invece si parla di barche a vela "normali" allora lí c'é di tutto... il bene e il male, questo e quello, si puó dire che anni e anni fa il tipico proprietario di barca a vela era molto piú di oggi un tipo abbastanza bohemien, o il tipico avventuroso di una volta, o chi cercava una vita piú vicino alla natura quando ancora i velisti erano pochi, si trovavano baie e rade quasi deserte in cui fermarsi e isole anche in territorio italiano in gran parte ancora intatte, come fuori dal tempo 

 

oggi che tutto il mondo si é "incarognito" anche i velisti non é detto che siano migliorati... a volte sí a volte no, ma sempre meglio della media dei "motoscafari" 😄

 

forse oggi i piú "orrendi" 👹 frequentatori di baie in barca non sono tanto velisti ma noleggiatori spesso stranieri che pretendono poi di "far serata" sparando musica da club a palla e tirandosi addosso l'odio di tutti gli altri 😝 

 

se invece parliamo di velisti-velisti effettivi, forse conviene fare un attimo di attenzione a quelli che si atteggiano troppo a "capitano-capitan finduz" 🙄 perché é vero che anche una barca privata deve avere una persona che sia riconoscibile legalmente come comandante, nel senso anche di responsabilità, se succede qualcosa vanno a prendere lui... ma qualcuno in maniera un po' burbera su questa storia ci marcia anche troppo 😄 

 

2f5a8e5230d5ca54817bd997949a9336.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.