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per fortuna che restano le barche a far sognare! 😃 🤩  

 

questo é Borkumriff IV del cantiere Royal Huisman, costruita nel 2002 nello stile classico delle golette dei primi del 900, alluminio per scafo e sovrastrutture, 51 m L.

 

i progettisti sono Dykstra naval architects per la parte dinamica e ingegneristica, John G Alden per lo styling esterno e John Munford Design per lo stile interno 👇 

 

 

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ieri mentre scrivevo di là nella sezione automotive, ho avuto l'impressione che forse dovrei fare una precisazione in termini generali, altrimenti non si capiscono alcune cose... 🤔

 

in genere io sono sempre stato un tipo abbastanza avventuroso, mai voluto avere lavori = "posto fisso + otto ore davanti alla scrivania ogni giorno" anzi spesso ho preso decisioni parecchio rischiose e anche azzardate ma é quello che volevo, sarà per questo che non mi trovo molto a scrivere del mondo automotive attuale, cosí tendenzialmente noioso, privo di "ephos" e di fantasia 😐

 

considerando invece che ho avuto a che fare con le barche a vela la prima volta quando ancora andavo alle scuole elementari, e anzi prima ancora ricordo che sono salito il giorno del varo, in porto, su una nave da carico (bulk carrier ship) quando avevo solo 3 anni! 😄 (tipo quella nella foto sotto) 👇

 

beh, nella vela trovo ancora oggi un ambiente dove la fantasia regna, l'epica nel senso divertente del termine ha ancora un senso, la passione (vera) é ancora ben presente, sí, qui mi sento ancora a mio agio 🤗 

 

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e anzi, per restare in tema di qualcosa di divertente 😃 mettiamo un "sea shanty" che lo é senza dubbio 

 

nelle zone inglese e in parte francese del nord (bretagna) c'é un'antica tradizione di canti popolari dei marinai, spesso servivano a scandire i tempi e i modi del lavoro a bordo delle navi a vela di un tempo

 

altre volte erano tipiche "ballads" nella tradizione della musica che viene spesso chiamata "celtica" che si ritrova ancora oggi in tutte le zone geografiche che si affacciano su quello che infatti viene chiamato Celtic Sea, quindi tra Inghilterra del sud, galles, bretagna francese e irlanda (ci metterei anche i paesi baschi nella spagna del nord) 

 

la zona del Golfo di Biscaglia insomma dove passano quasi tutte le regate che vanno  in Atlantico e oltre, e il Mare Celtico dove si corre da decenni ormai la mitica Fastnet Race, sogno di ogni velista che si rispetti 🌀 

 

zona di mare, di gente di mare da sempre, di barche e di navi di ogni tipo 🙂 

 

il "sea chanty" di oggi (in seguito ne metteremo altri) si intitola The Wellerman 

 

in effetti sarebbero i Wellermen (plurale) che erano i marinai della compagnia Weller che aveva una base per la caccia alle balene in Nuova Zelanda intorno alla metà dell'800, la canzone originale infatti viene datata tra il 1860 e il 1870... 👉 

 

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in questa interpretazione trovata su y-tube di una simpaticissima ragazza che si "firma" Gingertail, abbiamo di tutto: lei che fa le doppie voci, che suona tutti gli strumenti, che fa recitare anche il gatto e crea anche tutta l'ambientazione in tema... 

 

e il tutto praticamente sul divano del salotto, quello che si chiama: un lavoro ben fatto!

(e le visualizzazioni lo dimostrano) la musica originale in se ha comunque in quanto ballad, un "tiro" ritmico da paura, buona visione! 😃 🤩 

 

 

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Piccolo OT: questo canto, come tanti altri sea chanties, fanno da base musicale al videogioco Assassin's Creed IV Black Flag, ambientato appunto nei pirateschi caraibi.

 

Se siete appassionati del genere e volete conoscere qualche canto... beh, giocateci.

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navi che vanno a fuoco everywere! 😱 

 

qui un traghetto che era in navigazione tra la Grecia e l'Italia ieri, l'incendio é iniziato in uno dei garage delle auto 

 

tutti in salvo (forse), la nave era ancora in zona S.A.R (search ad rescue) greca ma c'era in zona anche un'unità della GdF italiana 👇 

 

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qui invece sempre in qst giorni una nave per il trasporto di automobili da esportazione, andata a fuoco in zona Azzorre 💥

 

la marina portoghese ha messo in salvo l'equipaggio mentre la compagnia armatrice provvede poi a far intervenire quei tipici rimorchiatori oceanici-antincendio-tuttofare che si sono già visti altre volte 👇 

 

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ma la piú esagerata del giorno é quella del traghetto che ad Amburgo si é "ingavonato" di prua dentro un'onda nel mezzo della tempesta Ylenia che al momento imperversa in nord europa 😱 👇

 

 

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qualche aggiornamento su fiamme 🔥 & altre situazioni critiche in ambito navale in qst giorni: 

 

per quanto riguarda il traghetto tra grecia e italia, aveva a bordo circa 290 persone, quindi con due imbarcazioni di salvataggio ognuna delle quali puó portare, sedute, 150 persone si é potuto gestire il trasbordo di passeggeri ed equipaggio 

 

elementi positivi: il mare era calmo e nelle vicinanze c'era il pattugliatore della Guardia di Finanza Monte Sperone quindi il trasbordo stesso si é risolto in fretta, inoltre a quanto tutti dicono l'equipaggio e il comandante dell'Euroferry Olympia sono stati molto professionali nel gestire la situazione 👍

 

elementi negativi: sui traghetti che trasportano auto e camion questi incidenti avvengono spesso perché il pavimento (ponte) dei garage ha residui di olio, carburante e altre sostanze infiammabili, inoltre nelle traversate notturne i camionisti dormono sui camion, quindi capita poi che quando si accorgono delle fiamme o del fumo ormai ne sono circondati e non riescono ad uscirne 

 

esempio di lancia di salvataggio utilizzata attualmente sulle navi e il pattugliatore Monte Sperone della GdF 👇 

 

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quanto alla nave per trasporto auto in zona Azzorre che é andata a fuoco con sopra 4000 auto del gruppo VW, si incomincia a dire che l'incendio é diventato piú intenso e problematico per via delle molte auto dotate di batterie al litio 

 

questo pone dei problemi per il trasporto di questo genere di auto compreso il tipo e il costo delle assicurazioni per le navi interessate 🤔 

 

qui inoltre lo dico soltanto come scherzo intendiamoci... ma potrebbe essere un sabotaggio? considerando quello che sta avvenendo in qst giorni in termini di "guerra" potrebbe essere una specie di hmmmm... "dichiarazione di guerra" alla germania? scherzo eh...(peró...)  😄 

 

la Felicity Ace incendiata 👇

 

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oggi vento forte nelle zone della cartina in rosso scuro: Golfo del Leone, Costa Azzurra, Bocche di Bonifacio tra Sardegna e Corsica 

 

attenzione a chi va in mare e per chi esce dalle Bocche di Bonifacio per entrare in Tirreno, o il vento vi "spara" direttamente al porto fluviale di Fiumicino, vicino Roma 🌀 😄 

 

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a quanto sembra quest'estate si porrà il problema di molti yacht di oligarchi russi presenti in mediterraneo, che non potranno fare lavori di manutenzione per via delle sanzioni

 

in effetti parlando in generale queste megabarche anche se molto belle da vedere danno spesso l'idea di appartenere a gente che non conosce misura, arroganti nelle loro esibizioni di denaro e per nulla conoscitori del mare

 

ma vabbé, i "barconi" a motore sono certamente belli da vedere ma se fosse per me la nautica da diporto dovrebbe essere soltanto a vela, chi non va per lavoro sul mare non dovrebbe poter usare motori che non siano esclusivamente "ausiliari" come appunto sulle barche a vela 

 

quest'estate quindi sembra che una serie di yacht resteranno, come si dice in inglese, "high and dry" vale a dire "in secca" 

 

 

 

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