Vai al contenuto

Portasci magnetico e tetto apribile


Messaggi Raccomandati:

Ciao,

posto in questa sezione che mi sembra la più adatta (in caso contrario, spostate pure).

 

Vorrei sapere se secondo la vostra conoscenza/esperienza, posso installare un portasci magnetico sulla MiTo avendo il tetto apribile in vetro come questa della foto.

La superficie metallica è sufficiente per equilibrare il peso?

Come posso assicurarmi della conformità prima di acquistarne uno?

 

spacer.png

 

Vorrei evitare di mettere un portasci con le barre longitudinali, perché l'uso sarebbe abbastanza occasionale e non saprei dove tenerle al di fuori del periodo invernale.

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo che quelli magnetici possono avere una "simpatica" controindicazione: se usati quando piove/nevica è possibile (direi probabile) che ci si trovi con l'acqua che gocciola dentro l'abitacolo, attraverso la cinghia di sicurezza (capitato a me anni fa, l'unica volta che ho usato quel tipo di portasci).

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mikisnow scrive:

A prescindere che non hai la lamiera in una parte del tetto (dove ci andrebbe una parte del portasci magnetico), Io te li sconsiglio quelli magnetici. Sono più scomodi per via della preparazione della superficie e se ricordo bene se vai via più giorni li devi staccare e riattaccare. E sarà sempre da pulire la superficie. Inoltre rischi sempre qualche segno. Le barre anche se per uso occasionale, ci si mette pochissimo a montarle e smontarle. Non hai proprio un angolo in casa dove mettere 2 barre di alluminio?!! Anche sopra ad un armadio per dire.

 

Se non gli appoggi proprio su dei detriti non lasciano segni. Pulisci con un panno di microfibra e via. Perchè si attacco che stacco agisci in maniera perpendicolare alla superficie (quindi non striscia).

In quasi 20 anni di utilizzo e 2 diversi modelli (sempre FAPA) non ho mai avuto danni (e io sono pistino).

 

Sulla MiTo di Edolo però lo spazio mi pare poco, di sicuro ne serve uno che metti lo sci di piatto e non di taglio (sono più spessi, la curvatura di frega di più)

 

Qualcuno li piazza così ma a me sembra una bestialità pericolosa

185.jpg

 

Dipende quanto sono le "rare occasioni".

Se sono 1-2 volte l'anno puoi persino pensare direttamente a noleggiarli in loco

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tolte le stazioni sciistiche più piccole nei comprensori più grossi é estremamente raro che ti debba togliere gli sci per andare da una stazione all'altra. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti intanto!

 

Gli sci li ho acquistati lo scorso anno, dopo averli noleggiati per tutto l'anno precedente: se vado a sciare in giornata ci sono spesso lunghe attese per lo ski-rent, inoltre nell'ambito di una stagione (una decina di giorni) il noleggio mi costa circa la metà rispetto ad acquistare gli sci in saldo.

 

Quando devo caricare gli sci sulla MiTo devo abbattere il divano, perdendo i posti posteriori. Il più delle volte vado a sciare in 2 quindi non è un problema. Alcune volte però mi può capitare di andare in 3 o 4 - e di non poter contare, per varie ragioni, sulle auto altrui - ragion per cui stavo valutando il portasci.

 

Se mi dite che è facile montare/smontare il portasci tradizionale e le relative barre longitudinali, posso prenderlo in considerazione.

Però io sono uno di quelli che tiene la coperta sul motorino tutta l'estate perché non ha sbatti di toglierla e rimetterla... :D

Spazio in casa ne ho poco, ma va capito di che ingombri parliamo.

 

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

ho avuto una Mito anche io, e le barre portatutto erano semplicissime da montare. Il tetto è predisposto, sono letteralmente 4 brugole... anche io sono pigro e alla fine le lasciavo montate.

la mia non aveva il tetto apribile ma presumo sia lo stesso.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Utilizzo il portasci magnetico da vent'anni e ne posso dire tutto il bene possibile. Non ho mai avuto danni alla vernice o altri problemi, utilizzo e manutenzione sono semplicissimi.

Però non mi azzarderei mai a posizionarli in maniera precaria, per come sono fatto io.

 

Sulla Mito con tetto in vetro c'è l'ulteriore problema che la cinghia di sicurezza, quella che va chiusa dentro la portiera, non si può nemmeno ancorare allo sportello posteriore per ovvi motivi.

 

Mi ha creato qualche lieve difficoltà solo con la mia vecchia BMW E87, che aveva una discreta gobba sul tetto, per cui se posizionavo i due blocchi del portasci troppo lontani, non riuscivo a chiuderne uno. Risolvevo avvicinandoli, o mettendo gli sci direttamente nel baule.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

io sulla mia ho comprato delle barre usate originali mai montate a 40 euro comprese delle doppie chiavi originali e il portabici thule 532 a 50 euro spedito. Se guardi su Subito.it o marketplace o kijij trovi le barre usate (che dovrebbero essere anche per la gpunto) e portasci per mettere sul canale a poco prezzo...

Modificato da Tempra Veloce
  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/9/2020 at 14:44, Tempra Veloce scrive:

io sulla mia ho comprato delle barre usate originali mai montate a 40 euro comprese delle doppie chiavi originali e il portabici thule 532 a 50 euro spedito. Se guardi su Subito.it o marketplace o kijij trovi le barre usate (che dovrebbero essere anche per la gpunto) e portasci per mettere sul canale a poco prezzo...

E' un buon punto, grazie.

Esiste uno standard di barre oppure ogni modello ha le sue?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/10/2020 at 10:40, Edolo scrive:

E' un buon punto, grazie.

Esiste uno standard di barre oppure ogni modello ha le sue?

 

Le originali sono specifiche per ogni modello , quelle non originali tipo Thule, Fapa, Farad, Montblanc e così via sono barre della larghezza che desideri e poi quando cambi auto cambi solo gli attacchi... in teoria spenderesti meno ma sono più brutte e meno aerodinamiche rispetto alle originali Mopar, però in genere sopportano più peso.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.