nucarote Posted September 8, 2020 Share Posted September 8, 2020 (edited) Il progetto è ambizioso e prevede la costruzione di due gigafactory in Europa, una in Francia e una in Germania. Total metterà a disposizione l'esperienza in ricerca e sviluppo e industrializzazione della sua controllata Saft, mentre a PSA (Peugeot/Citroen) spetterà il compito di dare alla compagnia la giusta esperienza nel mercato automotive e nella produzione in volumi. https://www.hwupgrade.it/news/apple/psa-e-total-insieme-per-un-colosso-delle-batterie-acc-due-gigafactory-in-arrivo-in-europa_91840.html Edited May 30, 2023 by j Link to comment Share on other sites More sharing options...
iDrive Posted December 18, 2020 Share Posted December 18, 2020 Questo e sicuramente uno (e potrebbe essere il più importante) degli pochi aspetti positivi della fusione per FCA/Exor. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pawel72 Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Peugeot looks to use ACC battery cells in e-3008 According to the PSA Group, they will bundle the ACC cells into batteries with a capacity of 60 to 100 kWh, which should enable ranges of between 400 and 650 kilometres. According to Vincent, they will use classic NMC cell chemistry but with a low cobalt content. He promises: “Our new cells, which will be validated in 2021, will have a higher energy density”. Either way, ACC battery cells will be on board the new generations of Opel Grandland X, Citroën C5 Aircross and DS 7 Crossback from 2023 at the latest. There has also recently been speculation about a purely electric successor to the Opel Monza based on eVMP. https://www.electrive.com/2020/11/09/peugeot-looks-to-use-acc-battery-cells-for-the-e-3008/ 1 La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleMcGir Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 Stellantis e TotalEnergies danno il benvenuto a Mercedes-Benz come nuovo partner di Automotive Cells Company (ACC) e porteranno la capacità pianificata di quest’ultima ad almeno 120 GWh entro il 2030 Mercedes-Benz diventa azionista paritario di ACC insieme a Stellantis e TotalEnergies, ciascuno con una quota pari a 1/3. Mercedes-Benz fornirà tecnologia e know-how produttivo ad Automotive Cells Company (ACC). I partner accelereranno lo sviluppo di ACC con un obiettivo di almeno 120 GWh di capacità di celle entro il 2030. Parigi, 24 settembre 2021 – Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz hanno stretto accordi per accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di Automotive Cells Company (ACC). Dopo l’ingresso di Mercedes-Benz, i partner si impegnano ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 GWh entro il 2030. La transazione è soggetta all’accordo sulla documentazione definitiva e alle consuete condizioni di chiusura incluse le approvazioni normative. ACC è il risultato dell’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici. L’ingresso di Mercedes-Benz in ACC è una chiara dimostrazione del grado di evoluzione industriale e dei meriti del progetto, che rafforzerà. L’obiettivo principale di ACC è sviluppare e produrre celle e moduli di batterie per veicoli elettrici con particolare attenzione alla sicurezza, alle prestazioni e alla competitività e garantendo nel contempo massima qualità e un’impronta di carbonio minima. L’aumento della capacità pianificata di ACC prevederà un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito. La creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l’Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche. ACC potrà contare su un trio vincente di partner che combinano: Le profonde competenze tecnologiche nello sviluppo di batterie di Saft, azienda affiliata di TotalEnergies, che vanta oltre 100 anni di esperienza nel settore delle batterie a lunga durata e dei sistemi di batterie. Un protagonista della mobilità globale come Stellantis, la cui chiara missione è garantire a tutti la libertà di movimento attraverso soluzioni di mobilità esclusive, attraenti, accessibili e sostenibili. L’esperienza di Mercedes-Benz nella ricerca e sviluppo, oltre al suo supporto all’espansione delle strutture di produzione di ACC sulla base degli standard di qualità di riferimento del marchio. “Mercedes-Benz persegue un piano di trasformazione molto ambizioso e questo investimento rappresenta una pietra miliare strategica nel nostro percorso verso la neutralità in termini di emissioni di CO2. Insieme ad ACC, svilupperemo e produrremo in Europa celle e moduli per batterie in maniera efficiente e specifica per soddisfare i requisiti di Mercedes-Benz”, ha dichiarato Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. “Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire ai nostri clienti batterie dalla una tecnologia superiore. Inoltre, potremo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione. Con Mercedes-Benz come nuovo partner, ACC mira almeno a raddoppiare la capacità nei propri siti europei per sostenere la competitività industriale europea nella progettazione e produzione di celle per batterie.” “Diamo il benvenuto a Mercedes-Benz come partner strategico che condivide la nostra ambizione di accelerare la leadership di ACC”, ha dichiarato il CEO di Stellantis Carlos Tavares. “La strategia di elettrificazione di Stellantis procede spedita e l’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile.” “Siamo lieti di accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di ACC. Ciò dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie. Insieme, combineremo le nostre capacità per indirizzare il futuro della mobilità verso uno sviluppo sostenibile. Questo nuovo passo è un’altra dimostrazione della trasformazione di TotalEnergies in azienda multi-energetica e una prova concreta della nostra intenzione di ampliare la nostra presenza nella mobilità elettrica. TotalEnergies attingerà alle competenze riconosciute nello sviluppo di batterie della sua filiale Saft e al know-how industriale dei suoi partner per soddisfare la forte crescita dei veicoli elettrici in Europa,” ha dichiarato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies. https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/stellantis-e-totalenergies-danno-il-benvenuto-a-mercedes-benz-come-nuovo-partner-di-automotive-cells-company-acc-e-porteranno-la-capacit-pianificata-di-quest-ultima-ad-almeno-120-gwh-entro-il-2030 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vulcar Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 Scommetto che fra poco Renault/ Nissan seguiranno Mercedes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beckervdo Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 2 ore fa, Vulcar scrive: Scommetto che fra poco Renault/ Nissan seguiranno Mercedes Non ne hanno motivo, per una serie di scatole cinesi, ci sono già (scherzo) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ercole98 Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 5 ore fa, Beckervdo scrive: per una serie di scatole cinesi, ci sono già E no, hanno venduto le quote Mercedes La mia Golf 8 1.4 TSI eHybrid 204CV: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/forum/off-topics/la-mia-car/golf-mk8/1337947-la-2ª-golf-di-ercole-98-golf-8-1-4-ehybrid-style Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted May 30, 2023 Share Posted May 30, 2023 Cita La transizione di Stellantis verso l’elettrificazione è in pieno svolgimento: inaugurata in Francia la prima gigafactory per batterie di ACC La prima gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) nella regione Hauts-de-France permetterà di aumentare la produzione di batterie ad alte prestazion ACC è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft nel 2020; Mercedes-Benz è entrata nella partnership nel 2022 Stellantis sfrutta tutte le tecnologie disponibili per le batterie per offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile e proporre 75 modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) entro la fine del decennio Il Battery Training Center di Douvrin realizzato per promuovere la riqualificazione e la formazione dei dipendenti Stellantis per facilitare il passaggio, tra gli altri, all’impianto ACC DOUVRIN, FRANCIA, 30 maggio 2023 – Stellantis, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, ha inaugurato oggi la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie situata a Billy-Berclau Douvrin, Francia, la prima delle tre previste in Europa. Con una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh), destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030, l’impianto realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni con un’impronta di CO2 minima. Il primo dei tre centri di produzione europei sarà operativo entro la fine del 2023. La gigafactory contribuirà all’obiettivo di Stellantis di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030 e consentirà all’Azienda di portare avanti la propria missione per offrire una gamma completa di tecnologie per le batterie in grado di soddisfare le necessità dei clienti dell’intero portafoglio di brand Stellantis. L’Azienda sta operando per garantire una capacità di circa 400 GWh entro il 2030 grazie a cinque gigafactory situate in Europa e Nord America e ad altri contratti di fornitura. “Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con i passi fatti per la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030 e le misure adottate per riuscire a centrare l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2038, Stellantis contribuisce attivamente alla transizione europea verso l’elettrificazione con soluzioni per i veicoli elettrici all’avanguardia e supporta la Francia nel suo ruolo di attore chiave per un futuro sostenibile. Mi congratulo con tutte le persone di ACC, perché insieme stiamo costruendo un gruppo solido al fine di accrescere la competitività dell’Europa.” L’Azienda offre oggi 24 modelli BEV, che entro la fine del 2024 verranno quasi raddoppiati, arrivando a 47. Entro il 2030, l’obiettivo di Stellantis è quello di arrivare a un’offerta totale di oltre 75 BEV a livello mondiale e di raggiungere vendite annuali globali pari a 5 milioni di veicoli elettrici. Attualmente, i veicoli elettrificati di Stellantis Peugeot e-208 e Nuova Fiat 500 sono tra i cinque modelli più venduti in Francia e tra i primi 10 in Europa. Considerando che la chimica delle batterie è in continua evoluzione, Stellantis sta esplorando tutte le tecnologie disponibili per rispondere alle esigenze diversificate della sua ampia base di clienti e assicurare una mobilità pulita, sicura e accessibile. Soluzioni innovative come la tecnologia delle batterie a stato solido di Factorial e le batterie al litio-zolfo di Lyten promettono di migliorare le prestazioni dei veicoli e l’esperienza del cliente, consentendo l’offerta di una mobilità più sostenibile per tutti. Oltre alla produzione di batterie, Stellantis, ACC, l’Union des industrie et métiers de la métallurgie, lo Stato e la regione hanno creato il Battery Training Center di Douvrin come parte del programma di riqualificazione e aggiornamento professionale. Grazie a un corso di 400 ore, i dipendenti di Stellantis acquisiranno nuove competenze nella produzione di batterie, consentendo alla regione Hauts-de-France di svolgere un ruolo da protagonista in un settore cruciale per la transizione verso l’elettrificazione. Entro il 2025 almeno 600 dipendenti opereranno nell’impianto per la produzione di batterie. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis sta lavorando per diventare un’azienda a zero emissioni in tutti i settori entro il 2038, con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now