Vai al contenuto
  • 0

partenza in salita


ernesto1985

Domanda

Ciao a tutti,

ho un dubbio che mi attanaglia da molti anni ed è: come affrontare una salita?

spesso ho paura di affrontare salite ripide (15% - 20%), ho paura che la mia auto non ce la fà.

Ad esempio, la prossima settimana voglio andare in montagna ed ho visto che c'è un tratto con salita del 20%, secondo voi la mia panda 65CV a benzina (aspirato) ce la fa? inoltre, che consigli date per affrontare una salita ripida? per le partenza in salita ?

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mal che vada scali finichè rimani in prima con quella di sicuro vai su. 

Per le partenze in salita dipende da che Panda hai, penso che da quando l'esp è di serie tutte hanno l'hill holder che tiene ferma la macchina per una ventina di secondi oppure finchè l'accoppiata frizione/acceleratore non sia abbastanza da muovere la macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sali in prima e fai un'unica tirata, tenendoti tra i 3000 e i 3500 giri.

Per la partenza in salita da fermo, se la pendenza è quella, con un po' di attenzione puoi farla, magari se non sei praticissimo della manovra, meglio farla scarico e far salire moglie e figlio al termine della stessa, se non lunghissima.

Molto importante è partire con ruote dritte, e soprattutto avere gomme con un buon grip per evitare pattinamenti e perdite di aderenza (quindi gonfiate alla giusta pressione e con il battistrada non usurato)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

puoi dirci qual è il tratto con ill 20% di pendenza?
è una % da rampa di garage, non credo ci possano essere molte strade con tratti di quel tipo. Ad ogni modo anche un motore poco potente come quello della Panda se riesce a stare sui 3-4000 giri ce la fa tranquillamente, sempre che la strada sia asfaltata.

 

PS: a livello di aneddoto, tanti anni fa c'era chi faceva i tratti molto pendenti in retromarcia, ma era fondamentalmente perché i motori di una volta (ti parlo di 40 anni fa) avevano poca coppia in basso (e poca in generale), perché alcuni cambi avevano un rapporto più corto sulla retro che sulla 1ª e infine perché le gomme erano quello che erano e con le trazioni anteriori fare una salita in retro caricava appunto le ruote motrici. Robe d'altri tempi ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, v13 scrive:

puoi dirci qual è il tratto con ill 20% di pendenza?
è una % da rampa di garage, non credo ci possano essere molte strade con tratti di quel tipo. Ad ogni modo anche un motore poco potente come quello della Panda se riesce a stare sui 3-4000 giri ce la fa tranquillamente, sempre che la strada sia asfaltata.

 

PS: a livello di aneddoto, tanti anni fa c'era chi faceva i tratti molto pendenti in retromarcia, ma era fondamentalmente perché i motori di una volta (ti parlo di 40 anni fa) avevano poca coppia in basso (e poca in generale), perché alcuni cambi avevano un rapporto più corto sulla retro che sulla 1ª e infine perché le gomme erano quello che erano e con le trazioni anteriori fare una salita in retro caricava appunto le ruote motrici. Robe d'altri tempi ;-)

Ehheheh ne ho sentito parlare delle salite in retro...assurdo 😄

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che qualsiasi auto moderna possa affrontare una salita del 20% e ripartire (ovvio su asfalto asciutto)...tutto sta a farlo bene (gioco gas frizione)

Per andare dalla mia bisnonna c'era un pezzo in cui il mio motorino (pesavo 60kg) non ce la faceva (piaggio si).

La macchina esclusivamente in prima....roba matta,pure il brecciolino in alcuni punti. se dovevi ripartire,....auguri

 

400px-Slope_quadrant_comma.svg.png

ora non so bene come funziona il disegno....20% corrisponde a 20 gradi? non credo

Mi pare che 100% corrisponda a 45°

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salita del 20% significa che per una base di 100cm l’altezza è di 20cm. Una bella salita ma nulla di impossibile, con la 2cv ho fatto peggio.

L’autore del topic non aveva la famosa Punto a GPL che vuole sostituire da anni?


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una pendenza del 20% sono pari ad una angolo di 11,3° gradi

 

15 minuti fa, LucioFire scrive:

Io penso che qualsiasi auto moderna possa affrontare una salita del 20% e ripartire (ovvio su asfalto asciutto)...tutto sta a farlo bene (gioco gas frizione)

Per andare dalla mia bisnonna c'era un pezzo in cui il mio motorino (pesavo 60kg) non ce la faceva (piaggio si).

La macchina esclusivamente in prima....roba matta,pure il brecciolino in alcuni punti. se dovevi ripartire,....auguri

 

400px-Slope_quadrant_comma.svg.png

ora non so bene come funziona il disegno....20% corrisponde a 20 gradi? non credo

Mi pare che 100% corrisponda a 45°

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.