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9 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Non capisco perché tutti delusi dal prezzo...ma siete tutti potenziali acquirenti? Perché se cosi fosse, inizio veramente a fare domande a me stesso sul perché non ho abbastanza soldi per questo sogno...😭😭😭.

 

effettivamente ha poco senso, ma se lo si inquadra nel posizionamento ha un senso ragionarci sopra.

 

io sono uno di quelli che avrebbe detto 190.000 euro di partenza.

 

Comunque è quasi certamente la Maserati  di prossima generazione più cara a listino (non so che prezzo potrà avere l'elettrica, ma non credo superiore a questa)

 

 

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9 ore fa, pennellotref scrive:

Allora dico la mia: in generale sono d'accordo con te ma due appunti te li faccio lo stesso :mrgreen::

 

1: non credo sia tecnicamente corretto confrontare il prezzo di una MC20 "tirata su bene" con quello base di una F8:

2: inoltre, seguendo il tuo ragionamento (la presunzione di Maser., con Ferrari che ride sotto i baffi), come fa una 720 S a costare più di una F8 ? Non mi sembra che McLaren abbia problemi a vendere le sue auto (a parte la redditività magari...) Almeno Maser., rispetto a Macca, ha la scusa di una vasca in fibra di carbonio pre-preg....

P.S.: comunque, rinnovo l'avviso......attento alle gomme ! :mrgreen:

ciao ...stamattina alle 7 ho trovato le gomme tagliate, come da programma😅

1: infatti ho messo i carboceramici per confrontare a circa 225.000 la MC20 con la Tributo a 236.000

2:infatti il mio ragionamento non va seguito, era nelle premesse😝

8 ore fa, lukka1982 scrive:

Personalmente, non credo che 8C, che ricordo essere ibrida secondo il progetto presentato nell’ultimo piano dell’era Marchionne, potesse costare 180 k€.

Questa versione nasce per riportare Maserati nel campionato GT. Per Alfa Romeo non c’era tale programma.

Il prezzo è alto, ma non lo trovò per nulla arrogante, in quanto a livello meccanico e di componentistica supera anche una 488 Pista, con prestazioni del tutto similari pur “soli” 630 cv ed un piccolo V6.

Ognuno si fa i conti in tasca, e decide cosa può valere o meno la cifra che si vuol spendere.

Una F8 base avrà i carboceramici di serie, ma porca miseria ci devi aggiungere 3000 e rotti € solo Apple car per dire, il listino schizza velocemente su e di parecchio... 

Una Macca 600LT parte da 236 come F8.

Il listino è alto, ma la carne sul fuoco e tanta, veramente tanta e giustifica quel prezzo secondo me.

 

sai cosa mi frega in tutto questo processo mentale? che per me il mito è da sempre Ferrari, punto. Se un altro costruttore (e credimi qui dentro bastonai Porsche a suo tempo con gli stessi termini, per i prezzi delle sue 991 turbo S ad oltre 210.000 euro) fa altrettanto arrivando vicino alle vetture di Maranello per pretesa o prezzi, ho le stesse reazioni e mi pongo le stesse domande. Con poco piu di una 991 Turbo S arrivavi a comprare una 488. Lo so strabenissimo che sono due vetture e due tipologie diverse di clientela, ma tant'è, come sai alle reazioni avverse non c'è rimedio, sono immediate ed istintive e non c'è vaccino che tenga.

Piuttosto, non è che per caso abbiano alzato i prezzi cosi tanto perchè da un lato la vettura che sostituirà la F8 costerà di piu e dall'altro magari avran lasciato lo spazio per un' Alfa ancora tutta da venire, e da prezzare piu in basso? allora si avrebbe senso.

 

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Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

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8 ore fa, jeby scrive:

 

Letto. Capisco il tuo punto di vista ma... Come dire... Alla fine il prezzo lo da la domanda e l'offerta. Non la chiamerei arroganza, semplicemente ci fanno i soldi. La missione secondo me non è scalfire Porsche ecc... Non giocano minimamente nello stesso campionato, Maserati non sa fare quello che fa Porsche come lo fa Porsche (parlo di risultati di bilancio!), non ha senso mettersi su quel piano

 

Ah, riguardo i numeri più elevati... I numeri più elevati non li puoi fare. Una volta che "saturi" la produzione delle scocche in autoclave stai fresco. Inoltre siccome è tutta tecnologia additiva non hai particolare economia nella scala, anzi procedi a salti discreti, quindi ti conviene di più decidere quante ne fai e fare il prezzo.

 

Detto ciò... Ammesso di potermi permettere un mezzo del genere, forse uno dei pochi optional che non metterei sono i carboceramici

credimi, io sono nella produzione di "velivoli" per mestiere da 20 anni, non c'è nulla che possa stoppare l'aumento di produzione di scocche se c'è domanda. Non c'è nulla che non si possa aumentare al bisogno se solo lo si vuole davvero...I carbo li ho messi solo per paragonarla alla F8 come prezzo. Chiaro che venderne 2000 all'anno è gia una sfida e questo collima con la capacità produttiva attuale, , ma se la domanda sarà per 5000 vedrai che qualche cosa faranno...

28 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Non capisco perché tutti delusi dal prezzo...ma siete tutti potenziali acquirenti? Perché se cosi fosse, inizio veramente a fare domande a me stesso sul perché non ho abbastanza soldi per questo sogno...😭😭😭.

 

cosi come all'80% fummo tutti delusi dalle prime foto pur non "dovendola o potendola"  comprare, si può parlare anche di prezzi, argomento molto piu razionale, analitico  e meno personale.

16 minuti fa, Matteo B. scrive:

effettivamente ha poco senso, ma se lo si inquadra nel posizionamento ha un senso ragionarci sopra.

 

io sono uno di quelli che avrebbe detto 190.000 euro di partenza.

 

Comunque è quasi certamente la Maserati  di prossima generazione più cara a listino (non so che prezzo potrà avere l'elettrica, ma non credo superiore a questa)

 

 

era esattamente il suo prezzo secondo me...

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Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

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22 ore fa, jeby scrive:

Sono contento.

 

Tutte queste fisime sul volante non le capisco. E' un bellissimo volante, che due balle! E' tondo, ha il logo Maserati, ha i tastini. Ma quando sali su una Lamborghini vai a vedere dove hanno stampato il volante, se è o meno derivato da altri modelli di serie? Chi se ne fotte, se è bello e funzionale e magari impreziosito da alcuni dettagli della finitura?

 

E' proprio voler cercare il pelo nell'uovo, per carità, ci sta, ma mi sembra esagerato :D oddio... forse in linea con le seghe mentali di Autopareri.

 

Dirò di più: spero sia solo il primo passo per una futura condivisione sempre più serrata tra Alfa e Maserati, io sogno ancora il polo Alfa-Maserati

 

non condivido per nulla questo ragionamento da FIATTARO 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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1 ora fa, Matteo B. scrive:

Tolto questo modello (che secondo me Porsche non produce, se non forse le RS in parte) però la mission di Maserati è far concorrenza a Porsche , non batterla eh (cosa impossibile oggi e domani) , ma infilarsi nella parte più alta del suo mercato. (Maserati non farà mai una 718 secondo me, mercato difficilissimo dal punto di vista del business/soldi)

 

 

Mah... Mi spiace ma giocano in campionati diversi. Anche solo per fargli concorrenza ne devono mangiare di spaghetti

30 minuti fa, Savage scrive:

credimi, io sono nella produzione di "velivoli" per mestiere da 20 anni, non c'è nulla che possa stoppare l'aumento di produzione di scocche se c'è domanda. Non c'è nulla che non si possa aumentare al bisogno se solo lo si vuole davvero...I carbo li ho messi solo per paragonarla alla F8 come prezzo. Chiaro che venderne 2000 all'anno è gia una sfida e questo collima con la capacità produttiva attuale, , ma se la domanda sarà per 5000 vedrai che qualche cosa faranno...

cosi come all'80% fummo tutti delusi dalle prime foto pur non "dovendola o potendola"  comprare, si può parlare anche di prezzi, argomento molto piu razionale, analitico  e meno personale.

Due cose:

1. Le automobili non sono velivoli e il mercato che c'è dietro è completamente diverso, proprio le logiche di acquisto dato che è un mercato principalmente B2B o addirittura verso gli Stati. Non so di quali costruzioni aeronautiche ti occupi ma dubito che produciate 1500 velivoli civili in carbonio all'anno da vendere a privati. Se sì, sono curioso di sapere qual è e mi piacerebbe venire a visitare l'azienda! Anzi, mi piacerebbe venire a visitare l'azienda in ogni caso, organizziamo?

2. Si può fare tutto, perfino andare sulla Luna, ma deve avere un senso e, soprattutto, ci devono essere i soldi e ritorno. Faccio un esempio banale. La produzione di MC20 può flottare (sparo) da 1500 a 2000 unità, questo perché il layup delle scocche è manuale e si fa in camera bianca con personale specializzato e il ciclo di polimerizzazione in autoclave dura X ore, con X molto vicino a 12. Ora tu dici "se volessero portare la produzione a 3000 potrebbero farlo". Certo, potrebbero. Questo però potrebbe voler dire:

- Lavorare sul doppio dei turni in 24 ore -> assumere il doppio del personale specializzato. 

- Sopperire con nuove autoclavi e nuove camere bianche, sempre assumendo personale specializzato in più

- "Cuocere" più scocche contemporaneamente nella stessa autoclave (immagino ne facciano già 2 o 3 alla volta) rivedendo il ciclo t/P/T e accettando una qualità inferiore

- devi assemblare tutto a Modena... Non penso ci sia spazio nemmeno lavorando su tre turni, ammesso sia possibile. Dovresti comunque spendere di più per il personale e potenzialmente cambiare sito produttivo dato che l'impianto di Modena non si può espandere più.

 

 

Alla fine se fai i conti magari ti vengono fuori 3000 auto che per fare lo stesso margine devi comunque vendere a 205k€ perché l'unica cosa su cui riesci a fare economia di scala è forse il motore e il cambio. Ammesso che tutti i fornitori ti stiano dietro per quei volumi di produzione con quella qualità.

 

Solo che con il doppio dell'offerta non è detto che arrivi il doppio della domanda, e quindi per vendere ti tocca abbassare a 190k€ e abbassare il margine.

 

Il discorso sarebbe uguale o peggiore con 5000 vetture. I costi di produzione non scendono proporzionalmente e nel caso di manufatti complessi in carbonio con layup manuale e cura in autoclave possono al limite scendere a gradino, ma con una variazione marginale. Se raddoppi l'impianto/turni per raddoppiare la produzione la singola scocca ti costa praticamente uguale.

 

Ha senso? Secondo me no, proprio per nulla. Mi spiace per chi non se la potrà permettere, come il sottoscritto, ma dal punto di vista razionale il loro in cui Maserati ha impostato protetto e produzione è coerente

 

Aggiungo una cosa: in Italia il prezzo è inclusivo di IVA al 22%, vuol dire che prima dell'IVA sta a 177k€... 

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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10 minuti fa, jeby scrive:

 

Mah... Mi spiace ma giocano in campionati diversi. Anche solo per fargli concorrenza ne devono mangiare di spaghetti

 

 Levante /Grecale concorrenti di Cayenne/Macan. No dubbi.

QP/Ghibli va a pescare anche in clientela Panamera (poi dipende , ma siamo li) e GT li vicino , e per GT anche a versioni più turistiche e non track oriented di  911

 

Maserati si butta sul full electric (come tutti  eh, ma Porsche ci sta andando decisa sopra) .

 

Non sto parlando di vendite e nemmeno margini i(inarrivabili) 

 

Come aziende (bilanci ) nemmeno paragonabili , siamo a parsec, come idea di area di mercato da aggredire, Maserati per forza in parte collide con Porsche (insiame a MB AMG e  , meno, BMW, ci sarebbe anche Jag e  AM  e poi li abbiamo citati tutti).

 

Non escludo del tutto nemmeno  Ferrari ,ma temo che Ferrari con la prossima generazione di prodotti alzerà i prezzi ancora di più. 

Modificato da Matteo B.
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2 minuti fa, Matteo B. scrive:

 Levante /Grecale concorrenti di Cayenne/Macan. No dubbi.

 

 

Che siano concorrenti non c'è dubbio, che riescano a fare concorrenza è un'altra cosa. Parlo di risultati a bilancio eh, che è l'unica cosa che conta sul mercato

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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11 hours ago, lukka1982 said:


Eccolo che se la vuol portare a casa... 😌

 

EH no, negli ultimi mesi sono cambiate molte cose ed un acquisto del genere, almeno al momento non e' nei piani

11 hours ago, Savage said:

Forse non hai ancora letto cosa ho scritto "di là"...ed è molto meglio...non voglio infatti influenzarti nè farmi insultare da questa nutrita e bella tosta platea😊😅

 

Appena letto...sono solo parzialmente d' accordo. Non ne faccio un discorso lungo ma in soldoni metto qualche riflessione:

 

1. Concordo che il prezzo e' alto, perlomeno in Italia. 215K euro senza carboceramici e' ben al di sopra di Huracan EVO RWD, anche' essa priva di quel tipo di freni ma sostanzialmente paragonabile. Tuttavia e' in linea con 600LT che e' forse la concorrente piu' diretta

 

2. Perche' prezzarla cosi' in alto? Sostanzialmente non solo abbiamo una vettura dotata di tecnologia di altissimo livello, ma anche una vettura che sarà' fatta in numeri relativamente piccoli rispetto non solo a 911 (che al confronto e' un' auto di produzione di massa)  ma anche a tutta la produzione Mclaren Sport Series e Lamborghini Huracan (considerando le diverse varianti). Meno auto produci piu' salgono i costi...ne sanno qualcosa in AM, dove hanno dovuto prezzare la Vantage ben piu' in alto della diretta concorrente (911 Carrera S). Si tratta di produzioni quasi artigianali e se da una parte ci sono benefici di esclusività' ed immagine, all' altra il prezzo sale. Che poi abbiano puntato troppo in alto in un eccesso di "ubris" questo non lo so perché' non so quasi nulla del progetto

 

3. Circa il paragone con Ferrari, mi piace il fatto che Maserati in questo campo sia un marchio "diverso", non certo un outsider, dato che e' pieno di storia ed heritage, ma sicuramente una scelta particolare e fuori dal coro. Tuttavia aldilà' del fatto che F8 e' un gradino sopra, Ferrari offre non solo un prestigio superiore ma anche tutta una serie di benefici (deprezzamento contenuto, manutenzione inclusa per svariati anni, assistenza di alto livello) che probabilmente questa non offrira' (potrei sbagliarmi). 

 

Vabbe' ora scappo, senza negare che, potendo, un acconto  lo metterei giu' seduta stante. 

 

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33 minuti fa, Savage scrive:

 

Piuttosto, non è che per caso abbiano alzato i prezzi cosi tanto perchè da un lato la vettura che sostituirà la F8 costerà di piu e dall'altro magari avran lasciato lo spazio per un' Alfa ancora tutta da venire, e da prezzare piu in basso? allora si avrebbe senso.

 


Allora, si F171 avrà un bel upgrade di prezzo oltre a quello di potenza, visto che con > 800 cv inizia giocare in un altro campionato, e no, l’attuale dirigenza con Alfa ha una sua visione (giusta o sbagliata che sia, se ne parla da anni in altre discussioni) che non prevede auto di questo tipo.

 

Purtroppo (per te) l’hanno prezzata sulla base di quanto si trova sul mercato. L’auto tecnicamente è eccellente e realizzata con ampio uso di carbonio. Da capire poi se quello estetico a contrasto della carrozzeria è di serie o meno.  
Farla costare quanto o meno di una Ferrari Roma? Mah...

A mio avviso se configuri MC20 ed F8 uguali, probabile che la forbice di prezzo si allunghi di molto, specie se inizi con la Ferrari ad attingere alla lista delle parti in carbonio.

 

Comunque lungi da me il voler farti cambiare idea o importi la mia visione delle cose. “Inseguono” Porsche... una Turbo S meno specialistica, ma più GT costa 230 k€ in Italia. Si sono adeguati... 😉

Se poi critichi la politica Porsche è coerente che ne critichi quella Maserati, ci sta... 🤙

 

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Adesso, poliziottesco scrive:

 

EH no, negli ultimi mesi sono cambiate molte cose ed un acquisto del genere, almeno al momento non e' nei piani

 

Appena letto...sono solo parzialmente d' accordo. Non ne faccio un discorso lungo ma in soldoni metto qualche riflessione:

 

1. Concordo che il prezzo e' alto, perlomeno in Italia. 215K euro senza carboceramici e' ben al di sopra di Huracan EVO RWD, anche' essa priva di quel tipo di freni ma sostanzialmente paragonabile. Tuttavia e' in linea con 600LT che e' forse la concorrente piu' diretta

 

 

Se consideri che in certi mercati i carboceramici sono di serie e l'iva è diversi punti percentuali in meno che in Italia...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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