Vai al contenuto
  • 0

Come trovare le specifiche tecniche del filtro olio motore?


giocoforzauno

Domanda

Per acquistarlo da me dove trovo le specifiche ? (dimensioni precise ec..) per il mio veicolo?

Sul manuale manutenzione non è scritto nulla.

E' una FIAT PUNTO ELX 5 porte 1.2i 44kw benzina verde anno 2000.

Il mio meccanico lo vende a 15 euro e io su internet lo trovo tra i 3,99 euro e i 12 e vorrei portarglielo io per la sostituzione ma se lo compro errato ci rimetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ci sono siti come misterauto dove inserendo la targa si ricavano le specifiche dell'auto e conseguentemente i ricambi adatti. Dopodiché se non ti conviene comprare il filtro della marca x sul loro sito puoi semplicemente copiare il codice del ricambio e cercarlo altrove

Modificato da makluf95
  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, giocoforzauno scrive:

Il mio meccanico lo vende a 15 euro e io su internet lo trovo tra i 3,99 euro e i 12 e vorrei portarglielo io per la sostituzione ma se lo compro errato ci rimetto.

 

Il fatto che su internet lo si trovi a 4 euro, dovrebbe già farti accendere una spia: al di là della dubbia qualità del prodotto che rischi di andare a comprare, il costo così basso è perché dietro manca anche tutta quella filiera che sa sceglierti il prodotto adatto e ti garantisce poi che il lavoro fatto dal tuo meccanico (regolarmente fatturato), includa una garanzia su prestazione e ricambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, J-Gian scrive:

 

Il fatto che su internet lo si trovi a 4 euro, dovrebbe già farti accendere una spia: al di là della dubbia qualità del prodotto che rischi di andare a comprare, il costo così basso è perché dietro manca anche tutta quella filiera che sa sceglierti il prodotto adatto e ti garantisce poi che il lavoro fatto dal tuo meccanico (regolarmente fatturato), includa una garanzia su prestazione e ricambio.

 

per il fatto che potrebbe valere poco ok

per il fatto che il meccanico ti da garanzie a mio parere vale come l'acqua

 

come potresti mai, se succede qualcosa, imputare un problema al filtro e ottenere rimborsi?

vai in tribunale? Con quali prove...

Se il meccanico ti dice che un problema non dipende dal suo filtro (e intanto tu dovresti appurare che dipenda da questo) vorrei vedere che garanzia ho di ottenere il rimborso.

 

Sulla garanzia non ci conto affatto.

 

Mentre conto sul fatto che magari trovo marche tipo bosh... ecc.. che conosco.

 

Ma se trovo un filtro marca sconosciuta che costa 4 e uno marca sempre sconosciuta che costa 15 a mio parere non c'è garanzia che tenga.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le dimensioni esterne non sono vincolanti, dipendono da come il produttore progetta e produce il filtro e possono variare leggermente. Come marca prendi Ufi, ottimo rapporto qualità prezzo. Con 5 euro te la cavi.

 

Ovviamente prima di quello che ho scritto sopra seleziona il tuo modello di auto per ricercare il filtro...

 

Ciaooo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

apri il libretto della macchina e vai alla riga p5

 

poi quel codice lo dai a chi te lo vende e gli chiedi di darti un ricambio compatibile col tuo tipo motore...

 

io i tagliandi me li faccio da solo e ho imparato a scegliere i ricambi, io prendo tutto bosch, ma se prendi solo quello per 4 euro più la spedizione paghi come il filtro che ti mette il meccanico.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con le fiat vecchie in particolare modo (ma anche con altre auto sempre di quegli anni o prima), conviene sempre ordinare il filtro (e altri ricambi) con il filtro vecchio in mano a cui prendere le misure (sperando che il meccanico precedente non ne abbia montato un tipo diverso).

Non si contano nemmeno le volte che nemmeno EPER (software ricambiario ufficiale fiat) ci azzecca. Specie in auto con varianti con/senza clima/servosterzo.

Nel caso tuo ne può montare 3 diversi, con la stessa filettatura 20x1.5, ma con diverse dimensioni e diversa taraura della valvola di bypass.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.