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poliziottesco

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Ferrari Roma Vs Aston Martin Vantage (Test Drive)
On 14/9/2020 at 13:10, poliziottesco scrive:

Come dicevo su di un altro topic, ieri ho provato la Roma, back to back con la mia Vantage, Metto giu' due riflessioni veloci, poi approfondisco

 

La Roma dal vivo esteticamente è elegantissima e molto bella, piu' piazzata di quanto sembri in foto ma per me un po’ blanda, sopratutto in fiancata. Grigia o nera è veramente piatta, c’era un esemplare in blu pozzi che invece mi e' piaciuto di più.  Vista in lontananza sia io che il mio amico che e' venuto con me la abbiamo scambiata per una Aston. A distanza Sembra un incrocio tra Vantage e DB11. 

 

Per quanto riguarda gli interni e' promossa come layout, mi piace molto la divisione dell' abitacolo in due parti sullo stile delle Monza SP2, bellissimi  i materiali e la forma (il tablet che è brutto in foto, dal vivo mi è indifferente). Non mi piace la soluzione del volante con i tasti aptici però tutto è più intuitivo rispetto a 488. Critico magari i sedili  poco contenitivi.

 

Su strada/pista è fantastica, sterzo tagliente, direzionalita’ tipica Ferrari, frenata mostruosa, cambio rapidissimo, motore solita gemma, suono meglio di quello che pensassi. Prestazioni esilaranti, Giusto sotto 488. Rispetto a Vantage parte sorniona, sembra un agnellino quando metti il manettino in race si sveglia. Vantage invece sin dal' accensione e' aggressiva, balza in avanti appena sfiori l' acceleratore e sembra voglia mangiare la strada dal primo momento. 

 

Preferisco la Vantage come esterni e come carattere alla guida (è più aggressiva ma meno precisa), la Roma la preferisco com interni e come precisione, siamo ad un livello superiore.

 

Finisco  dicendo che comprerei la Roma ad occhi chiusi se avessi 5-10 anni in più. Ora come ora in Ferrari, mantenendosi piu' o meno sullo stesso budget (anche meno) sarei più tentato, tanto per cambiare, da una F12 usata....

Pure io all'atto d'acquisto ho scelto il blu...blu roma però

135838.jpg

:D

  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Qualche parola in più'..

 

Allora prima dicevo che vista in lontana in due l' abbiamo scambiata per una Aston. Arrivati al parcheggio (si tratta di un complesso dove provano prototipi, quindi ti scortano finche' non scendi dal' auto e ti fanno coprire le telecamere del cellulare), dicevo una volta arrivati nel parcheggio non esagero dicendo che il un buon 25% delle auto erano Aston Martin, due Vantage, una DBSS, un tre DB11. Una volta entrati e conosciuto il mio istruttore per la giornata, la prima domanda che mi fa e' "che macchina guidi?" Alla risposta AM Vantage il suo commento letteralmente e' stato "perfect, you are the target". Stesso concetto espresso dopo dal rappresentante di un concessionaria. 

 

Guardando la macchina, a parte la fiancata un po' scialba (ma che bei fianchi) a me piace molto, compresa la famosa griglia. Ha la faccia da squalo come la Vantage ma e' meno urlata, piu' sofisticata. La linea retta delle luci diurni ne abbassa visivamente il frontale. Sono stati capaci di una linea classica e sobria a stilemi futuristici. Ripeto, mi sarebbe piaciuta un po' di aggressività', il che si riflette nella mia preferenza per la Vantage, auto criticata molto  in foto ma che dal vivo lascia a bocca aperta. viste insieme la Vantage risulta piu' compatta, acquattata, la Roma piu' imponente ed elegante. Ho dimenticato di dire che c'era un esemplare rosso (credo fosse Rosso Fiorano), colore che rende benissimo. Tutto sommato il colore meno riuscito di quelli visti su questa vettura mi sembra il nero pastello.

 

All' interno entrambe offrono il feeling di "scendere" in abitacolo, anzi sembra proprio di sdraiarsi in una vasca da bagno, creando un feeling molto particolare. Mentre nella Vantage cio' e' esasperato dalla linea di cintura altissima e dalle ridotte dimensioni di finestrini e parabrezza, nella Roma il feeling di abitacolo intimo deriva invece proprio dalla plancia particolare e secondo me riuscitissima. Ti avvolge e divide la zona guidatore da quella passeggero (un concetto su cui hanno lavorato molto, a questo proposito ho visto parecchi bozzetti interessanti). Questo aspetto della divisione si sente meno sulla Vantage e secondo me e' una bella caratteristica della Ferrari. A parte questo in generale i due abitacoli sono diversi anche come concezione e divisione dei comandi Anche se entrambi hanno il virtual display davanti al guidatore, quello della Vantage e' piccolo ed offre indicazioni limitate anche se per me sono piu' che sufficienti. La Roma offre diverse soluzioni personabilizzabili, inclusa la visione del navi full screen. Senza dubbio e' fatto meglio, quello della Vantage, a parte il display digitale, sembra quello di una moto vintage o di un vecchio caccia, nella invece Roma il cruscotto ha un' aria di modernità piu' ovvia. Personalmente non sono molto interessato a questo aspetto, ed infatti ho subito configurato il display con il contagiri al centro e l' indicatori della velocità' sul lato, il resto non l'ho nemmeno guardato. Nella Roma la console centrale stretta e alta, nella parte superiore e' dominata dal tablet. Avrebbero potuto far meglio come integrazione (vedi Huracan EVO), pero' alla fine non da' noia. I tasti fisici sono belli, mi sono piaciuti meno quelli aptici sul volante ed ovviamente non approvo i comandi solo touch per il clima (anche se non ho nemmeno provato ad usarli). LA console centrale della Vantage invece e' decisamente la parte meno riuscita, sia come forma che come disposizione dei comandi, incluso quel tablet messo li'. La versione manuale e' piu' riuscita perché perde i tasti giganti del cambio automatico e sposta il rotolone centrale piu' indietro. In generale qui Roma batte Vantage, che metto avanti solo per i sedili, decisamente piu' comodi ed avvolgenti allo stesso tempo. 

 

E su strada? Da continuarsi...

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Domanda alla Galeazzi, ricordo un video di presentazione di Automoto in cui il virtual display laggava un po troppo..ora gli aspetti su cui focalizzarsi son altri, però da un auto del genere visto il costo in gioco mi aspetto perfezione in tutti i campi.

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1 hour ago, Alessio90 said:

Domanda alla Galeazzi, ricordo un video di presentazione di Automoto in cui il virtual display laggava un po troppo..ora gli aspetti su cui focalizzarsi son altri, però da un auto del genere visto il costo in gioco mi aspetto perfezione in tutti i campi.


Si, ho dimenticato di dire un paio di cose:
 

1. Lag notevole

per lo screen,  dicono che questi esemplari (erano LHD provenienti da Modena) non sono destinati ai per i clienti, il sistema verrà’ aggiornato. Per la Vantage inutile ricordarlo, il sistema è quello MB di due generazioni fa, niente car play. Il tutto è così macchinoso (e ripeto, io non sono un appassionato) che in pratica io mi rifiuto di usarlo. A malapena ho utilizzato la radio per qualche traversata autostradale. 
2. Nella Roma molto belli i materiali, quella che ho provato io aveva la plancia in misto pelle nera ed alcantara con dettagli a contrasto in pelle

rossa, molto piacevole anche a livello cromatico. Inoltre la mia aveva anche il volante e paddles in carbonio. Anche la Vantage può avere diverse scelte cromatiche e di materiali ma generalmente si capisce come la Rima da questo punto di vista sia più sfiziosa. 

46 minutes ago, Damynavy said:
47 minutes ago, Damynavy said:

 

Ce l'ha?😂

 

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Sarebbe fuori luogo sulla Roma e ci azzeccherebbe alla grande nel cockpit della Vantage 🥶

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  • 3 settimane fa...

Faccio un brevissimo intervento, come al solito il culo pesa e non ho voglia scrivere tanto, sopratutto a quest' ora 🥶

 

In ate di provare di buon la Roma su strada tra un mesto, sto cominciando a guardarmi intorno per avere una idea di come sostituire la Vantage...o se eventualmente tenera più; a lungo di quanto pronosticato. 

 

Per ora grazie a COVID (grazie da parte di tutti per tutto, li mortacci tua) la Aston l' ho usata pochissimo, per ora ho cancellato diversi meeting, weekend in Galles, weekend in Scozia e viaggio transeuropa express) quindi puo' anche essere che la tenga per un po'. In ogni, se dovessi cambiarla? 

Roma? mhhhh non so, in base a quello che ho scritto, nonostante mi piaccia molto no, credo di no

Ed allora? 

Sicuramente mi piacerebbe qualcosa di piu ruvido e viscerale...per ora sto penando a:

Vantage ma questa volta con cambio manuale 

Vantage vecchia versione V12S manuale 

Una qualche 911 con cambio manuale 

Una qualche Cayman con cambio manuale

Una qualche Spyder con cambio manuale 

Una qualche Ferrari manuale...con ad eccezione della F12 😍

 

O pure qualche altra roba inglese? 

Lotus?

Morgan? 

TVR (vabbe' 🥶)

 

Proprio questa falsariga delle inglesi, ieri ho provato un Morgan plus six...

niente foto fatte da me ecco un link sito del concessionario, con ritratta proprio lei 

 

https://melvyn-rutter.co.uk/cars/12615-2/

 

non mi e' passata inosservata dato che ha qualcosa in comune con la mia vecchia 488 

 

Provata ieri, storto la pioggia, aperta ovviamente, circa 350cv per circa 100kg (etto in piu' etto in meno...) senza controlli 🤩

 

Minchia, nonostante il motore turba e la servoassistenza (elettrica) e' stata  esperienza davvero unica, l' auto e' divertentissima e ti riconcilia con tutto quello che abbiamo perso negli anni piu' recenti. 

 

MI ha davvero colpito, sopratutto alla luce dell' essere un' auto che da' sensazioni retro' senza tutti i problemi tipici delle oldtimer. 

 

Per ora voglio citare pero' qualche difetto

 

 - questa e' veramente preponderante, la posizione di guida ed i sedili li ho trovato davvero pessimi. Times siedi sull' auto invece che nell' auto, difetto secondo imperdonabile perché; toglie molto dell' esperienza "sporcar" che io cercavo. Inoltre sedili hanno una seduta piatta e scomoda. MI hanno detto che li stanno rivedendo, vediamo cosa succede

 

 - questa invece e' una piccola cazzata ma perche' non citarla...i paddles al volante sono veramente pessimi, plastica tristissima. Li avevo cosi' anche sulla M140 (cosi' come la leva del cambio automatico) ma su di una Morgan ti aspetti qualcosa di meglio. Ero partito con preconcetti perche' ha solo l' automatico, alla fine va benissimo cosi', (e la leva non la guardi neanche a parte quando la azioni) pero' i paddles cosi' no, serve decisamente qualcosa di piu' ricercato 

 

 - ne ho provato a configurare una come piace a me, includendo l' hard top (scegli proprio una versione a parte chiamata touring con appunto l' hard top rimovibile). Sono arrivato tranquillamente a £100K. Per carità, e' roba davvero speciale ma, rimanendo nel romanzo  Morgan, con uno sforzo in piu' a trovarla c'e' sempre la Aeromax/Aerocoupe', che con il suo V8 aspirato ed il suo design retrofuturistico, colpisce al cuore...anche se devo ancora provarla. 

 

Buona serata a tutti 

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