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poliziottesco

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8 minutes ago, poliziottesco said:

Faccio un brevissimo intervento, come al solito il culo pesa e non ho voglia scrivere tanto, sopratutto a quest' ora 🥶

 

In attesa di provare di buon la Roma su strada tra un mesetto, sto cominciando a guardarmi intorno per avere una idea di come sostituire la Vantage...o se eventualmente tenerla più a lungo di quanto pronosticato. 

 

Per ora grazie a COVID (grazie da parte di tutti per tutto, li mortacci tua) la Aston l' ho usata pochissimo, ho cancellato diversi meeting, weekend in Galles, weekend in Scozia e viaggio transeuropa express) quindi puo' anche essere che la tenga per un po'. In ogni caso, se dovessi cambiarla? 

 

Roma? Mhhhh non so, in base a quello che ho scritto, nonostante mi piaccia molto no, credo di no

 

Ed allora? 

Sicuramente mi piacerebbe qualcosa di piu ruvido e viscerale...per ora sto pensando a:

 

Vantage ma questa volta con cambio manuale 

Vantage vecchia versione V12S manuale 

Una qualche 911 con cambio manuale 

Una qualche Cayman con cambio manuale

Una qualche Spyder con cambio manuale 

Una qualche Ferrari manuale...con ad eccezione della F12 😍

 

O pure qualche altra roba inglese? 

Lotus?

Morgan? 

TVR (vabbe' 🥶)

 

Proprio su questa falsariga delle inglesi, ieri ho provato un Morgan plus six...

niente foto fatte da me ecco un link sito del concessionario

 

https://melvyn-rutter.co.uk/cars/12615-2/

 

non mi e' passata inosservata dato che ha qualcosa in comune con la mia vecchia 488 

 

Provata ieri, stotto la pioggia, aperta ovviamente, circa 350cv per circa 1000kg (etto in piu' etto in meno...) senza controlli 🤩

 

Minchia, nonostante il motore turbo e la servoassistenza (elettrica) e' stata  esperienza davvero unica, l' auto e' divertentissima e ti riconcilia con tutto quello che abbiamo perso negli anni piu' recenti. 

 

Mi ha davvero colpito, sopratutto alla luce dell' essere un' auto che da' sensazioni retro' senza tutti i problemi tipici delle oldtimer. 

 

Per ora pero' voglio citare qualche difetto

 

 - questa e' veramente preponderante, la posizione di guida ed i sedili li ho trovati davvero pessimi. Ti siedi sull' auto invece che nell' auto, difetto secondo me imperdonabile perché toglie molto dell' esperienza "sportcar". Inoltre sedili hanno una seduta piatta e scomoda. MI hanno detto che li stanno rivedendo, vediamo cosa succede

 

 - questa invece e' una piccola cazzata ma perche' non citarla...i paddles al volante sono veramente pessimi, plastica tristissima. Li avevo cosi' anche sulla M140 (cosi' come la leva del cambio automatico) ma su di una Morgan ti aspetti qualcosa di meglio. Ero partito con preconcetti perche' ha solo l' automatico, alla fine va benissimo cosi' (e la leva non la guardi neanche a parte quando la azioni) pero' i paddles cosi' no, serve decisamente qualcosa di piu' ricercato 

 

 - ne ho provato a configurare una come piace a me, includendo l' hard top (scegli proprio una versione a parte chiamata touring con appunto l' hard top rimovibile). Sono arrivato tranquillamente a £100K. Per carità, e' roba davvero speciale ma, rimanendo nel romanzo Morgan, con uno sforzo in piu' a trovarla c'e' sempre la Aeromax/Aerocoupe', che con il suo V8 aspirato ed il suo design retrofuturistico mi colpisce al cuore...anche se devo ancora provarla. 

 

Buona serata a tutti 

 

Just now, poliziottesco said:

 

 

dato che non si puo' piu' fare editing, ho corretto un po' di errori ortografici 

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GCiao e grazie mille per le impressioni di guida.

Sto per dire una cazzata per due motivi:

1. Odio il marchio

2. Scenderesti come “blasone” dell’auto

3 (extra). Mi sembra da calciatori 

ma stasera mi è frullata quest’idea e la butto lì:

una R8?

 

Uno degli ultimi aspirati rimasti in produzione....e che aspirato.

Penso inoltre si stia avviando a fine ciclo (leggevo rumors di una nuova R8 ibrida nel 2022) e il prezzo magari è anche più digeribile.

Certo non c’entra una mazza con quelle che hai scritto ma secondo me potrebbe far godere.

Modificato da GrigioIngrid

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

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17 ore fa, poliziottesco scrive:

Proprio su questa falsariga delle inglesi, ieri ho provato un Morgan plus six...

niente foto fatte da me ecco un link sito del concessionario

 

https://melvyn-rutter.co.uk/cars/12615-2/

 

non mi e' passata inosservata dato che ha qualcosa in comune con la mia vecchia 488 

 

Provata ieri, stotto la pioggia, aperta ovviamente, circa 350cv per circa 1000kg (etto in piu' etto in meno...) senza controlli 🤩

 

Minchia, nonostante il motore turbo e la servoassistenza (elettrica) e' stata  esperienza davvero unica, l' auto e' divertentissima e ti riconcilia con tutto quello che abbiamo perso negli anni piu' recenti. 

 

Mi ha davvero colpito, sopratutto alla luce dell' essere un' auto che da' sensazioni retro' senza tutti i problemi tipici delle oldtimer. 

 

Per ora pero' voglio citare qualche difetto

 

 - questa e' veramente preponderante, la posizione di guida ed i sedili li ho trovati davvero pessimi. Ti siedi sull' auto invece che nell' auto, difetto secondo me imperdonabile perché toglie molto dell' esperienza "sportcar". Inoltre sedili hanno una seduta piatta e scomoda. MI hanno detto che li stanno rivedendo, vediamo cosa succede

 

 - questa invece e' una piccola cazzata ma perche' non citarla...i paddles al volante sono veramente pessimi, plastica tristissima. Li avevo cosi' anche sulla M140 (cosi' come la leva del cambio automatico) ma su di una Morgan ti aspetti qualcosa di meglio. Ero partito con preconcetti perche' ha solo l' automatico, alla fine va benissimo cosi' (e la leva non la guardi neanche a parte quando la azioni) pero' i paddles cosi' no, serve decisamente qualcosa di piu' ricercato 

 

 - ne ho provato a configurare una come piace a me, includendo l' hard top (scegli proprio una versione a parte chiamata touring con appunto l' hard top rimovibile). Sono arrivato tranquillamente a £100K. Per carità, e' roba davvero speciale ma, rimanendo nel romanzo Morgan, con uno sforzo in piu' a trovarla c'e' sempre la Aeromax/Aerocoupe', che con il suo V8 aspirato ed il suo design retrofuturistico mi colpisce al cuore...anche se devo ancora provarla. 

 

Buona serata a tutti 

 Alura... mi riaggancio qui (ci ho messo un po' a capire a cosa ti riferissi quando mi hai quotato sotto).

Secondo me con una Plus Six (o una Plus Four) devi dimenticarti del concetto di auto sportiva moderna (e questo vale anche per la AeroSS da un certo punto di vista, lo riprendo dopo).

E' un discorso troppo lungo e confusionario il mio ma fai conto che prima dell'iniezioni di grano di Bonomi non navigavano certo in buone acque. Con gli chassis in alluminio credo che avessero dato fondo ad ogni singolo penny (complice/colpevole la vision di Charles Morgan e del voler creare una Morgan veramente "moderna" con lo stesso budget -per l'intera auto- che probabilmente e' stato stanziato in Mercedes per lo sviluppo del sedile dell'ultima classe S). E hanno fatto un miracolo con quello che avevano. Riprendo solo i punti da te menzionati:

 

Posizione di guida

Non sono poi cosi convinto che alcuni deliri (tipo la posizione di guida) siano frutto solo di errori, nonostante siano palesemente scorrette ed infelici.

Considera che hanno una clientela tendenzilamente molto tradizionale e legata al marchio (buona parte dei possesori ne hanno piu' di una in garage) e nel bene e nel male sia che tu salga su una Plus 4 del 1930 o su una Aeromx del 2008 ti troverai comunque a guidare "storto", con la pedaliera che e' allineata al volante quanto potrebbe essere allineata una fila di pinte sul bancone di un Pub di Malver a fine serata di Venerdi.

Pero' sai che e' li. Sbagliatamente uguale a dieci, venti, cinquanta e cento anni fa. E questo da un certo punto di vista da "serenita'" al cliente delle morgan tradizionali.

Oltretutto sei stretto, costretto, e a suo modo scomodo (hai notato che se avessi il pedale della frizione non ci sarebbe posto dove appoggiare il piede sinistro?)

La soluzione per il sedile si chiama Tillet. Sono belli, bassi ed efficaci (pero' devi metterti d'accordo sull'imbottitura. Possono diventare veramente challenging dopo pochi cholometri). Oltretutto in fabbrica non hanno grossi problemi ad adattare la base.

 

Volante

Fa cagare. Fa semplicemente cagare. Come fa cagare quello della Aero8 MKV (lo stesso). Come fa cagare quello precedente (da Aero8 MKI ad AeroSS passando per la max e le altre serie).

E' brutto, mal disegnato e povero. E le levette non fanno eccezione. Pessime come la plastica che copre le razze. La realta' e' che oramai sono proprio poche le opzioni aftermarket per i volanti con airbag. C'era stata la RAID per un periodo (quella che li faceva anche per Techart etc). L'unica soluzione e' dire addio all'airbag e prendere uno splendido Motolita. Con buona pace della sicurezza e del buon senso (ma chi cerca del buon senso in una Morgan?). Sempre che ancora si possa fare. Ma in UK non dovrebbe essere un problema.

Aggiungiamoci la leva del cambio automatico BMW, che messa li in mezzo e' completamente decontestualizzata. E' come vedere in una foresta uno vestito in smoking con il pisello di fuori.

 

Prezzo

Si sono 100k. Non mi stupisce. Considera che la AeroSS, oramai undici anni fa, costava 140k gbp (a cui aggiungere il 17.5% di iva). Sono daccordo che, con  i prezzi degli usati attuali delle varie Max, SS, Coupe -a trovarle- la Plus Six non ha troppo senso a meno del piacere di prendere il nuovo e configurarselo fino all'ultima vite. Invece trovo molto piu' goduriosa ed interessante la Plus Four, dal prezzo piu' ragionevole e piu' vicina allo spirito Morgan delle tradizionali  anche per la possibilita' di avere il cambio manuale, che e' piu' vicino alla natura delle origini Morgan, a prescindere dal telaio moderno.

 

In generale

Devi provare al piu' presto una Aero 8 (e secondo me puoi provare una qualsiasi tra MKIV, MKV, Max, SS, Coupe) per capire se il fascino della macchina copre le sicure limitazioni tecniche/telaistiche/progettuali. Potresti esserti costruito un "mito" per poi scoprire (o avere conferma) che su ruote non e' assolutamente quello che cerchi.

Questo e' un buon riassunto (dal minuto 17:00 al minuto 18:00) di cosa aspettarsi da questa casa automobilistica.

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2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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