Vai al contenuto

poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

On 10/11/2020 at 8:09 PM, GrigioIngrid said:

GCiao e grazie mille per le impressioni di guida.

Sto per dire una cazzata per due motivi:

1. Odio il marchio

2. Scenderesti come “blasone” dell’auto

3 (extra). Mi sembra da calciatori 

ma stasera mi è frullata quest’idea e la butto lì:

una R8?

 

Uno degli ultimi aspirati rimasti in produzione....e che aspirato.

Penso inoltre si stia avviando a fine ciclo (leggevo rumors di una nuova R8 ibrida nel 2022) e il prezzo magari è anche più digeribile.

Certo non c’entra una mazza con quelle che hai scritto ma secondo me potrebbe far godere.


Allora, circa il fatto di scendere di blasone da AM ad Audi (immagino e' a questo che ti riferisci) sicuramente e' vero ma se l' auto merita no problem. La R8 mk1 merita? SI, in versione V8 manuale la conosco bene per averla guidata molto spesso il weekend per almeno un paio di anni. Piacevolissima anche se un po' sterile. V10 sicuramente aggiungere' qualcosa. Avessi bisogno di abbassare il budget (facciamo da 40 a 60k) sicuramente sarà tra le opzioni considerate. Li' la scelta c'e' e varia da auto un po' datate che conosco bene, ad auto u po' datate che conosco pochino ad auto seminuove ma vecchie dentro che conosco poco (Exige, grazie a @superkappa125 per le considerazioni fatte in un altro topic) 

 

On 10/11/2020 at 8:19 PM, Alessio90 said:

Ruvido e viscerale, considerando che vivi in Inghilterra opterei per una bella Ariel 😅 (atom o nomad non credo si sbagli)

 

ahhh, Atom guidata una volta a Bedford, che mostro. Troppo, a quel punto rimanendo in UK credo che preferirei sempre o Lotus oppure virando su qualcosa di tutt'altra pasta, appunto una Morgan...oppure TVR 🥶

On 10/11/2020 at 8:43 PM, Beckervdo said:

 

 

Invece che Sagaris, la mia preferenza andrebbe a T350...pero' qui andiamo in territorio proprio minato, sia in quanto a "vecchiezza" che in quanto ad affidabilità'.

 

On 10/11/2020 at 9:29 PM, ale75 said:

F12 prima che prenda il volo

 

Rspondendo sia a te che a @Unperdedor (non so dove sia finito il suo commento, ero convinto di averlo quotato)...si si si, F12 da sempre il mio sogno, rimane tutt'ora la mia scelta principe budget permettendo. Parliamo di una spesa notevole, diciamo intorno ai 150K ma si può' salire a seconda dell' eta' e delle dotazioni, poi bisogna considerare il mantenimento. Insomma, tutta altra cosa rispetto a quello che ho citato prima, nel bene e nel male 

On 10/12/2020 at 2:48 PM, Ale_72 said:

 Alura... mi riaggancio qui (ci ho messo un po' a capire a cosa ti riferissi quando mi hai quotato sotto).

Secondo me con una Plus Six (o una Plus Four) devi dimenticarti del concetto di auto sportiva moderna (e questo vale anche per la AeroSS da un certo punto di vista, lo riprendo dopo).

E' un discorso troppo lungo e confusionario il mio ma fai conto che prima dell'iniezioni di grano di Bonomi non navigavano certo in buone acque. Con gli chassis in alluminio credo che avessero dato fondo ad ogni singolo penny (complice/colpevole la vision di Charles Morgan e del voler creare una Morgan veramente "moderna" con lo stesso budget -per l'intera auto- che probabilmente e' stato stanziato in Mercedes per lo sviluppo del sedile dell'ultima classe S). E hanno fatto un miracolo con quello che avevano. Riprendo solo i punti da te menzionati:

 

Posizione di guida

Non sono poi cosi convinto che alcuni deliri (tipo la posizione di guida) siano frutto solo di errori, nonostante siano palesemente scorrette ed infelici.

Considera che hanno una clientela tendenzilamente molto tradizionale e legata al marchio (buona parte dei possesori ne hanno piu' di una in garage) e nel bene e nel male sia che tu salga su una Plus 4 del 1930 o su una Aeromx del 2008 ti troverai comunque a guidare "storto", con la pedaliera che e' allineata al volante quanto potrebbe essere allineata una fila di pinte sul bancone di un Pub di Malver a fine serata di Venerdi.

Pero' sai che e' li. Sbagliatamente uguale a dieci, venti, cinquanta e cento anni fa. E questo da un certo punto di vista da "serenita'" al cliente delle morgan tradizionali.

Oltretutto sei stretto, costretto, e a suo modo scomodo (hai notato che se avessi il pedale della frizione non ci sarebbe posto dove appoggiare il piede sinistro?)

La soluzione per il sedile si chiama Tillet. Sono belli, bassi ed efficaci (pero' devi metterti d'accordo sull'imbottitura. Possono diventare veramente challenging dopo pochi cholometri). Oltretutto in fabbrica non hanno grossi problemi ad adattare la base.

 

Volante

Fa cagare. Fa semplicemente cagare. Come fa cagare quello della Aero8 MKV (lo stesso). Come fa cagare quello precedente (da Aero8 MKI ad AeroSS passando per la max e le altre serie).

E' brutto, mal disegnato e povero. E le levette non fanno eccezione. Pessime come la plastica che copre le razze. La realta' e' che oramai sono proprio poche le opzioni aftermarket per i volanti con airbag. C'era stata la RAID per un periodo (quella che li faceva anche per Techart etc). L'unica soluzione e' dire addio all'airbag e prendere uno splendido Motolita. Con buona pace della sicurezza e del buon senso (ma chi cerca del buon senso in una Morgan?). Sempre che ancora si possa fare. Ma in UK non dovrebbe essere un problema.

Aggiungiamoci la leva del cambio automatico BMW, che messa li in mezzo e' completamente decontestualizzata. E' come vedere in una foresta uno vestito in smoking con il pisello di fuori.

 

Prezzo

Si sono 100k. Non mi stupisce. Considera che la AeroSS, oramai undici anni fa, costava 140k gbp (a cui aggiungere il 17.5% di iva). Sono daccordo che, con  i prezzi degli usati attuali delle varie Max, SS, Coupe -a trovarle- la Plus Six non ha troppo senso a meno del piacere di prendere il nuovo e configurarselo fino all'ultima vite. Invece trovo molto piu' goduriosa ed interessante la Plus Four, dal prezzo piu' ragionevole e piu' vicina allo spirito Morgan delle tradizionali  anche per la possibilita' di avere il cambio manuale, che e' piu' vicino alla natura delle origini Morgan, a prescindere dal telaio moderno.

 

In generale

Devi provare al piu' presto una Aero 8 (e secondo me puoi provare una qualsiasi tra MKIV, MKV, Max, SS, Coupe) per capire se il fascino della macchina copre le sicure limitazioni tecniche/telaistiche/progettuali. Potresti esserti costruito un "mito" per poi scoprire (o avere conferma) che su ruote non e' assolutamente quello che cerchi.

Questo e' un buon riassunto (dal minuto 17:00 al minuto 18:00) di cosa aspettarsi da questa casa automobilistica.

 

A me la Plus Six e' piaciuta proprio tanto, il culo ballerino, il motorone (rispetto allo chassis), la particolarità' della linea, son cose che mi fanno soprassedere rispetto all'orrendo volante (c'e' l' opzione di averlo total black che ne attutisce un po' la mostruosità) o alla leva del cambio (quando guidi almeno non la vedi). La posizione di guida invece e' stata un po' assoluto. Vediamo come sono i sedili rivisti e vediamo quelli che hai citato tu. 

 

Dii Sicuro Plus SIx rimane nella lista, plus four che e' sicuramente più' riuscita (e manuale)...no, sotto i sei cilindri non scendo. 

 

Infine come al solito, una Aero e' assolutamnete da provare. 

 

Infine, anche alla luce del confronto Vantage vs Roma ed alla luce di un budget variabile, ecco la solita listona che osi' composta non e' diversa da quella considerata prima di prendere la Vantage...

 

R8 V8-V10

911 997.2 C2S/GTS

Cayman 987 R/Boxster 987 Spyder

Cayman 981 GTS

Exige 350 Sport 

360 Modena

Cayman 981 GT4/Boxster 981 Spyder

Vantage V12

991 991.2 Carrera T

718 GT4/Spyder

Morgan plus six

Vantage V12S 

Vantage (nuova) AMR

Aeromax/coupe/SS

458 Italia

F12

 

Tutte in versione manuale tranne le ultime tre...oppure mi tengo la Vantage...oppure se sono a secco e non faccio quadrare i conti si fa nada...

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pareva di ricordare cosi, ma non ci scommetterei.

Eh, ci credo sia dura scendere sotto i 100. Anche perche' poi la volta che vai a configurarla per davvero vuoi che non ti tirino fuori altri 5k di cose a cui non avevi pensato e che sembreranno indispensabili in quel momento? 😅

  • Mi Piace 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi mastica l' inglese, posto due video dello stesso youtuber, proprio su Roma e Vantage. 

 

Non condivido alcuni punti, ma i video son ben fatti e portano alla luce considerazioni importanti su entrambe le auto 

 

 

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/10/2020 at 20:39, poliziottesco scrive:

 

 

Per ora grazie a COVID (grazie da parte di tutti per tutto, li mortacci tua) la Aston l' ho usata pochissimo, per ora ho cancellato diversi meeting, weekend in Galles, weekend in Scozia e viaggio transeuropa express) quindi puo' anche essere che la tenga per un po'. In ogni, se dovessi cambiarla? 

Roma? mhhhh non so, in base a quello che ho scritto, nonostante mi piaccia molto no, credo di no

Ed allora? 

Sicuramente mi piacerebbe qualcosa di piu ruvido e viscerale...per ora sto penando a:

Vantage ma questa volta con cambio manuale 

Vantage vecchia versione V12S manuale 

Una qualche 911 con cambio manuale 

Una qualche Cayman con cambio manuale

Una qualche Spyder con cambio manuale 

Una qualche Ferrari manuale...con ad eccezione della F12 😍

 

O pure qualche altra roba inglese? 

Lotus?

Morgan? 

TVR (vabbe' 🥶)

 

 

Fai sempre thread interessanti te eh!? :-P

 

Dunque, mi permetto di (dato che in parte, ma molto più "in povero" 😆 sono nella tua stessa situazione, quanto segue:

 

Partiamo dal capitolo Ferrari:

- Manuale? Non hai gran che scleta e sono comunque tutte ante - 2005 quelle papabili....dopo questa data credo che una Ferrari manuale non si sia più vista, purtroppo, ma se Ferrari dev'essere, tra quelle citate, la F12 è chiaramente quella che prenderei.

 

Capitolo Porsche:

Qui entriamo nell'interessante, poiché ad onor del vero, le "bumpy roads" inglesi sono assai simili alle nostre italiane, per cui ok il cuore....ma poi devi comunque poterla usare la macchina, sennò che senso ha prenderla no? In questo la Porsche è senza dubbio il miglior compromesso tra sportività, qualità (cosa non trascurabile), e costi.

Ho un amico in Porsche come sai che sta cercando di convincermi a prendermi qualcosa, magari usato fresco, il problema è che a me piace solo la 992 turbo S...che è fuori budget di parecchio. Comunque......sto valutando una 718 GT4, ma la prenderei con il PDK....non so perché......ma la prenderei così.

Trovare una GT4 da provare non sembra tuttavia così difficile, io spero di fare un test drive entro fine anno, anche se, non ti nego che "alla mia età" (37) vorrei avere qualcosa da uomini....forse è arrivato il momento...o sta per arrivare, nuovo o usato che sia. GT4 ok....ma se scendi dalla Aston...non è a mio avviso la macchina giusta. Scendi da un biturbo....la GT4 ti sembrerà ferma, ed è per questo che mostro una certa titubanza a fare il passo. Abituato ai turbo....diresti sicuramente "ho buttato i soldi", pur con tutto il coinvolgimento alla guida che vuoi.

 

Però se devi andare su quella categoria, una 718 Spyder non è affatto male, ma sai che apre bene sopra i 5mila essendo aspirato, spesso potrebbe (condizionale) essere frustrante guidarla normalmente, nel senso che più di tanto non ti darebbe.

 

Potresti andare di 991.2 S RWD manuale.....o visto il vostro meteo, di 4S.

 

Lascerei perdere le Morgan, le TVR e le Lotus, più che altro come rimpiazzo della Aston. Se fossero in aggiunta alla Vantage, quindi come terza auto, allora potrebbero essere Ok.

 

p.s.  Magari ora mi attiro le ire di molti; Ferrari, per me ma credo anche per te, è ben altro e merita la spesa su altro, come una 488 Pista. Robaccia come Roma e Portofino (pur sottolineando che sono esteticamente bellissime), personalmente parlando sono per chi va a fare la vasca in via Montenapoleone o deve per forza di cose viversi la "riviera life"..... Ferrari = corsa, gare, F1, pista, LeMans. Le Ferrari da aperitivo lasciale a chi di Ferrari non ne capisce nulla e in caso, prenditi una Ferrari vera. Da F8 tributo inclusa in su ok.

 

 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/26/2020 at 9:11 AM, VuOtto said:

 

Fai sempre thread interessanti te eh!? :-P

 

Dunque, mi permetto di (dato che in parte, ma molto più "in povero" 😆 sono nella tua stessa situazione, quanto segue:

 

Partiamo dal capitolo Ferrari:

- Manuale? Non hai gran che scleta e sono comunque tutte ante - 2005 quelle papabili....dopo questa data credo che una Ferrari manuale non si sia più vista, purtroppo, ma se Ferrari dev'essere, tra quelle citate, la F12 è chiaramente quella che prenderei.

 

Capitolo Porsche:

Qui entriamo nell'interessante, poiché ad onor del vero, le "bumpy roads" inglesi sono assai simili alle nostre italiane, per cui ok il cuore....ma poi devi comunque poterla usare la macchina, sennò che senso ha prenderla no? In questo la Porsche è senza dubbio il miglior compromesso tra sportività, qualità (cosa non trascurabile), e costi.

Ho un amico in Porsche come sai che sta cercando di convincermi a prendermi qualcosa, magari usato fresco, il problema è che a me piace solo la 992 turbo S...che è fuori budget di parecchio. Comunque......sto valutando una 718 GT4, ma la prenderei con il PDK....non so perché......ma la prenderei così.

Trovare una GT4 da provare non sembra tuttavia così difficile, io spero di fare un test drive entro fine anno, anche se, non ti nego che "alla mia età" (37) vorrei avere qualcosa da uomini....forse è arrivato il momento...o sta per arrivare, nuovo o usato che sia. GT4 ok....ma se scendi dalla Aston...non è a mio avviso la macchina giusta. Scendi da un biturbo....la GT4 ti sembrerà ferma, ed è per questo che mostro una certa titubanza a fare il passo. Abituato ai turbo....diresti sicuramente "ho buttato i soldi", pur con tutto il coinvolgimento alla guida che vuoi.

 

Però se devi andare su quella categoria, una 718 Spyder non è affatto male, ma sai che apre bene sopra i 5mila essendo aspirato, spesso potrebbe (condizionale) essere frustrante guidarla normalmente, nel senso che più di tanto non ti darebbe.

 

Potresti andare di 991.2 S RWD manuale.....o visto il vostro meteo, di 4S.

 

Lascerei perdere le Morgan, le TVR e le Lotus, più che altro come rimpiazzo della Aston. Se fossero in aggiunta alla Vantage, quindi come terza auto, allora potrebbero essere Ok.

 

p.s.  Magari ora mi attiro le ire di molti; Ferrari, per me ma credo anche per te, è ben altro e merita la spesa su altro, come una 488 Pista. Robaccia come Roma e Portofino (pur sottolineando che sono esteticamente bellissime), personalmente parlando sono per chi va a fare la vasca in via Montenapoleone o deve per forza di cose viversi la "riviera life"..... Ferrari = corsa, gare, F1, pista, LeMans. Le Ferrari da aperitivo lasciale a chi di Ferrari non ne capisce nulla e in caso, prenditi una Ferrari vera. Da F8 tributo inclusa in su ok.

 

 

 

 

 

Ciao, il topic e' interessante piu' che altro perché' e' un tanto per parlare e sognare non costa niente. 

 

Capitolo Ferrari. In questo momento le uniche a cui penso sono la F12 (top) oppure eventualmente la 458 Italia/Spider (non sono convinto). la F12 Sarebbe un grosso capriccio, rovinato da due problemi:

1. costo che al momento e' superiore a quello che mi sono dato come budget 

2. reale difficolta' nell' utilizzare una vettura del genere, che diviene appunto un vezzo da weekend/grand tour europeo..e quest' ultimo sappiamo bene che per ora non e' cosa facile da fare, ne sa qualcosa la Vantage che da Gennaio od oggi ha percorso circa 2500 km

 

Una Ferrari Manuale sarebbe appunto solo la 360 (o volendo la 430), con tutti gli annessi e connessi che al momento non mi ispirano. 

 

Capitolo Porsche. Qui e' aperto tutto tranne che le 718 quattro cilindri e le 911 Turbo. Non vado alla ricerca di chissà' quale prestazioni, per cui non escludo, insieme a cayman/spyder 6 cilindri, anche un' altra 997 Carrera su cui lavorare un po' di personalizzazioni tecniche/estetiche. Per ora le 981 e 718 Soyder son qualle che mi ingrano di più e, ripeto, pur non avendole provate, non sono alla ricerca della potenza esasperata per cui la discesa dalla Vantage non credo mi peserebbe.

 

Capitolo Morgan. Si tratta di qualcosa di cosi' diverso che razionalmente non si può' discuterne piu' di tanto, dico solo che in questo caso rimarrei intorno o alle solite Aero oppure, se sul nuovo, sulla Plus Six. 

 

Capitolo Lotus/TVR. irrazionale o meno, queste sono scelte molto marginali per tutte una serie di considerazioni, anche pratiche, come ad esempio facilita' nel parcheggiarle in spazi ristretti o semplicemente la affidabilità troppo ballerina. 

 

Infine, sempre inerente a Ferrari, visto che hai citato la Roma e Portofino. Mentre la Portofino non e' proprio un tipo di vettura che comprerei (cosi' come non comprerei una DB11 volante o una 911 Turbo), la Roma e' cosi' bella e cosi' completa alla guida che si, mi piacerebbe...ma come detto, ora vorrei qualcosa di piu' aggressivo, piu' folle, piu' speciale  (non parlo di prestazioni)....e non nascondo, rimando in casa Aston, che appunto un' altra Vantage, che sia la V12S o la attuale ma entrambe in versione manuale,   sarebbe un qualcosa di molto attraente. 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, poliziottesco said:

 

Ciao, il topic e' interessante piu' che altro perché' e' un tanto per parlare e sognare non costa niente...

 

ma brucia quando ti svegli e vedi che sul conto corrente hai al massimo i soldi per una Panda

:-D :-D :-D

  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

 

 

Se non cerchi la prestazione pura, allora la scelta è una sola a mio avviso.

 

781 GT4 o 781 Spyder.

 

Domani, finalmente, avrò modo di fare una prova esaustiva con una 992 turbo S, farò delle foto di sicuro....e poi farò una consueta recensione. voglio provare anche il launch control, pare essere il migliore sul mercato al momento vedendo i video, ma soprattutto voglio vedere come allunga in autostrada. Ce l'avrò per circa due ore, quindi magari riesco a provarla un po'.

 

In alternativa mi avevano proposto una 992 targa in prova....ma vado di turbo, che è quella che ho sempre desiderato provare a fondo, avendo già provato la 992 in versione s, 4s e Carrera.

 

la 981 GT4 vedo che tutto sommato tiene il valore sull'usato, una del 2016 sta a circa 80/85 mila euro, contando che nuova valeva 100, direi che non ah perso nulla.

 

Il conce che mi fa provare la turbo S domani mi ha proposto invece una 718 GT4 coupé argento GT (PDK) che hanno in arrivo tra fine dicembre ed inizio gennaio....non so sinceramente, prezzo buono........ma voglio prima poterla provare bene, e l'ideale sarebbe averla per qualche giorno per capire come va davvero e come ci si può vivere tutti i giorni. Avendo però i fondi, andrei di turbo S senza pensieri, se parliamo di Porsche.

 

Come mai la 911 Turbo non ti interessa? Sono curioso....

 

p.s. mi pare di capire che l'eventuale Porsche o Ferrari andrebbe a sostituire la Aston.

 

p.p.s.s. che budget ti sei dato?

 

 

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.