Vai al contenuto

Il Carry Over nel mondo automotive


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

E visto che ne ho parlato altrove, la tiro fuori anche qua...

Jaguar Sport XJR-15

jaguar_xjr15_rear.jpg.a9399a06bd7810ef03ddf80e147288a0.jpg

 

...e le sue luci posteriori riprese dalla Mazda 626 coupé del 1987 (serie GD)

1356800365_mazda_626_coup_1988_rear.jpg.d280ae35e1c7cb0f0dd326e5a2dab1d1.jpg

 

 

Ma anche le maniglie interne sblocca porta:jaguar_xjr15_int.jpg.edc890c3d98a36e14e14e1c67aa908dd.jpg

 

...riprese dalla ancor più popolare Renault Supercinque!

renault-5-1993-doorpanel.jpg.737d1b01073863e0dd1cad99fea6efbf.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • 2 mesi fa...

Riapro questo thread per citare di un carry over italo-americano in salsa inglese che fin'ora non era stato affrontato (se la ricerca interna me la racconta giusta).

Indovinello: negli anni '50, cos'avevano in comune l'Alfa Romeo Giulietta, la Fiat Abarth 750 Zagato e la Nash Metropolitan?
Vi lascio 5'' per indovinare :D

 

Spoiler

Le luci di posizione posteriori, prodotte dalla Lucas, nello specifico il modello Lucas 523:

s-l500.jpg.a9a8a87358e930edf4b1604b461fa68a.jpg

 

Che possiamo osservare il tutto il loro splendore nella Alfa Romeo Giulietta (prima del restyling dopo gli anni'50)

Allan-Reakes-Klaus-Hahns-Giulietta-Spider-11-1000x667.jpg.20f280eb6349625dd5fd40677c9ac7f6.jpg

 

Fiat Abarth 750 Zagato

fiat_750_zagato.thumb.jpg.8835cc7e41e79cff04bfc2747203dc2f.jpg

 

E Nash (e Austin) Metropolitan 1954-56

1955_Nash_Metropolitan_21.thumb.jpg.0b04452168105a9d743466e8b5921490.jpg

 

Metto anche un'altra foto della Nash, per darvi un'idea più completa del modello:

108087_Rear_3-4_Web.jpg.16aaa13cc91032fa627ccba8063213a0.jpg

 

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Riportiamo in auge la discussione con un'altra supercar di quelle rare, ma veramente, ancor più della Jaguar Sport XJR-15 vista sopra.

Più che raro, un oggetto quasi oscuro, a partire dal nome... SPECTRE R42:ph34r:

 

Storia piuttosto classica nel genere: sogno di sports/racing car del solito progettista/appassionato anglosassone, viene presentata come GT Developments "R42" nel 1993, ma presto i soldi finiscono e la recessione taglia le gambe. Pochi anni dopo l'intero progetto è rilevato dalla solita (ignota) azienda americana, dal nome piuttosto evocativo: Spectre, appunto. In breve, questi riescono a produrre in Inghilterra una ventina di esemplari, dal 1995 al '98.

 

Qui però non ci interessa tanto la sua storia, quanto i suoi carry over , quindi partiamo proprio dagli albori.

Ecco la foto nella brochure di presentazione, del 1993, quando ancora non si chiamava Spectre, ma GTD.

GTD_R42_1993_brochure_retro.thumb.jpg.59cdcd11873db4b833cbc1cf049dd28e.jpg

Moltissimi riconosceranno la provenienza dei fari posteriori, ma per chi cerca conferme, la soluzione è qua sotto ;-)

Spoiler

Ford Orion (restyling 1986)

Ford_Orion_rear_20071227.jpg

 

Proprio la stessa provenienza anche delle maniglie della portiera della R42:

Spectre_R42_1996_retro.jpg.c6369b13e87b25d7b770ef2a40e10fe6.jpg

Più che le maniglie, la foto sopra mette in evidenza un altro dettaglio: nel tempo infatti, quando non fu più GT Developments, ma divenne SPECTRE e iniziarono davvero a costruire le poche mai vendute, ecco che quei gruppi ottici di Orion furono rimpiazzati.

Sempre ripresi da una produzione di serie, questa volta un po' meno popolare...

Spoiler

Honda Legend (serie KA7 del 1990)

Honda_legend_ka7_beta_1_r.jpg

 

Dalle luci dietro a quelle davanti...

Spectre_R42_1996_fronte.jpg.297db3dc34ef7e82089f65bc7727c7ab.jpg

 

Fin dall'inizio le luci anteriori con indicatori di direzione sono quelle di un'altra giapponese...

Spoiler

Toyota MR2 (serie W20, 1989)

toyota_Mr2.jpg.69b43602e1d5399fac4350883170667c.jpg

 

 

Ai più non sarà sfuggito un grande classico dei carry over, i retrovisori esterni ripresi da Citroen CX,

già ampiamente documentato in questo thread:

On 16/10/2020 at 13:52, 3volumi3 scrive:

Vi presento quello che ho scoperto essere uno dei componenti più seminali nel mondo dell'automotive.
Al momento si contano 18 auto diverse (quasi tutte di marchi esotici) che lo utilizzano.

Cos'hanno in comune queste auto?


Citroen CX (l'origine)
1_2528.jpg.7809400373445b633c254f4679baa90c.jpg

 

Aston Martin Virage

 

Aston Martin DB7 (pre restyling)

 

Lotus Esprit

 

McLaren F1

 

Marcos Mantis

 

Mega Monte Carlo

 

Orca C113

 

Renault Sport Spider

 

Spectre R42

 

TVR Griffith 500

 

TVR S

 

Venturi 400

 

Venturi Atlantique

 

Venturi 260

 

 

Anche gli interni ci mostrano l'abbondante ricorso a componentistica altrui, soprattutto Ford...

Spectre_R42_1996_interno2.jpg.eff43c5d18271c78a8c193da1b7afe11.jpg

 

- le maniglie apriporta e il piantone dello sterzo con levette e hazard di...

Spoiler

...Ford Sierra (restyling '87)

Ford_Sierra_1989_interno.jpg.5270149c0f86b66d4f8d99de316c79ef.jpg

 

- i pulsanti alzavetri e regolazione specchi, nonché la manopole della climatizzazione :

Spectre_R42_1996_interno3.jpg.e7ea05110365565b047bd57ab5000c7f.jpg

...sono ancora Ford, ripresi da...

Spoiler

...varie Ford anni '90  (ad esempio Scorpio restyling '92)

ford_scorpio_1992_interior.jpg.295f8a5ec9d1e61b222f41642dd7ed46.jpg

 

Infine le bocchette di aerazione della plancia della R42:

 

Spectre_R42_1996_interno.jpg.4f2b0fa8f4b290c012e0004f86d68e5c.jpg

 

Be', in questo caso no, no è Ford! 

Sono invece quelle laterali della...

Spoiler

Rover serie 200/25 (la serie R3 del 1995)

Rover_200_1994_interno.thumb.jpg.4182659282bcdb2a65dbeb653542e9d6.jpg

 

E con questo è tutto. Notte notte... -_-

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Qui sotto abbiamo la prima generazione delle monovolumi Sevel, joint-venture tra il Gruppo Fiat e PSA negli anni 90; ovvero la Fiat Ulysse, Lancia Z, Citroen Evasion e Peugeot 806. L'unica distinzione tra le vetture a livello estetico è la mascherina anteriore contenente i fari, ad eccezione della Lancia Z che ha anche un cofano e paraurti anteriore specifico: i cofani delle altre 3 sono piatti e uguali mentre quello della Z ha delle nervature, i paraurti delle altre 3 sono uguali mentre quello della Z ha una forma diversa con fendinebbia specifici.

Fiat_Ulysse_1997.jpg.35e420293ea0375d9dd7374869f15a84.jpg260px-Lancia_Zeta_front_20071004.jpg.ae7ec8e488e50dcb183ef604f105d56b.jpgCitroen_Evasion_(first_generation)_(front)_Serdang.jpg.4b5c11aaad8ea2b354f7a7347735214c.jpg1995_Peugeot_806_front.jpg.1e5bb9494b039f12514f2493490155cd.jpg

Questa JV comprendeva anche i veicoli commerciali, strettamente derivati da queste monovolume: Fiat Scudo, Citroen Jumpy e Peugeot Expert (non è previsto un veicolo commerciale Lancia). Stesso montante A, parafango, finestrini anteriori, parabrezza....ma a differenza delle monovolume, i fari sono uguali per tutti.

260px-Fiat_Scudo_front_20080402.jpg.3cb68c8168ff3a29fde0bc6985c465be.jpg2002_Citroen_Dispatch_Diesel_1.9.jpg.70b8f94e1f819db829e29e40831b489e.jpg260px-Peugeot_Expert_white_front.jpg.12f7845b292bbaa025a5df2073a8c996.jpg

Nel 2002 la prima generazione delle monovolumi va in pensione lasciando strada alle più recenti Ulysse mk2, Phedra, C8 e 807, mentre la prima generazione dei veicoli commerciali rimarrà in produzione fino al 2007, con il seguente restyling nel 2004:

Fiat_Scudo_2004.jpg.c144980f17784ba653ee0a15fbeeec9b.jpg220px-2004_Citroen_Dispatch_900_HDi_facelift_2.0_Front.jpg.fc4c5d4838b796ac8175a9db69c80396.jpg220px-2005_Peugeot_Expert_900_HDi_facelift_2.0_Front.jpg.0e73eec4c77b50a1aa0f40d7ebabece5.jpg

La cosa interessante è che con il restyling tutti i mezzi commerciali hanno il cofano della Lancia Z (già uscita di produzione nel 2002), con le nervature al posto di quello piatto utilizzato fin dal 1994 per tutti gli altri modelli .

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GmG scrive:

La cosa interessante è che con il restyling tutti i mezzi commerciali hanno il cofano della Lancia Z (già uscita di produzione nel 2002), con le nervature al posto di quello piatto utilizzato fin dal 1994 per tutti gli altri modelli .

 

Normale, avranno detto al fornitore che i volumi di "Zeta" erano 20000 ( un numero a caso ) pezzi/anno  e poi quando ne hanno comprati solo 200 ( un altro numero a caso di due ordini di grandezza inferiori ) il fornitore si è giustamente incazzato come una vipera e gli ha obbligati a comprare cofani "Zeta" fino a quando non si ripagavano almeno gli stampi ...

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, dindi scrive:

 

Normale, avranno detto al fornitore che i volumi di "Zeta" erano 20000 ( un numero a caso ) pezzi/anno  e poi quando ne hanno comprati solo 200 ( un altro numero a caso di due ordini di grandezza inferiori ) il fornitore si è giustamente incazzato come una vipera e gli ha obbligati a comprare cofani "Zeta" fino a quando non si ripagavano almeno gli stampi ...

 

Anche perchè è facile che l'eventuale penale finisse per essere più alta del costo di tutti quei cofani.... 😅

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.