Vai al contenuto

Consigli per sostituzione autoradio originale lancia delta 2009


claudioste

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti. Mi chiamo Claudio e posseggo una lancia delta 1.9 twinturbo del 2009.

Vorrei sinceramente cambiate l'autoradio originale (è quella con navigatore integrato - penosa- che ha solamente il lettore CD) con una bella radio android così da aprirmi a miriadi di possibilità. 

Informandomi qualche mese fa con un'officina mi dicevano che occorre, oltre al l'autoradio, la mascherina per la radio nuova (che rispetto ad ora  mantenga solo i tasti in basso rispetto alla radio) e un "cavetto/adattatore" che mi dia la possibilità di utilizzare i comandi al volante, del costo di circa 80 euro. 

Io avrei pensato, visto che per il lavoro non si parla di spendere 50/80 euro ma centinaia di euro, di acquistare le parti per fare il lavoro una alla volta. 

Le mie domande sono:

1- la mascherina che devo comprare è standard per qualunque radio doppio din arriverà? Che sia 8 pollici, 9 pollici... O la mascherina va acquistata in base alla radio? 

2- il cavetto/adattatore dove posso trovarlo? Come devo cercarlo? Davvero il costo è di 80 euro? 

3- che cifra bisognerebbe spendere per avere una radio android accettabile? 

So che per la sostituzione dell'autoradio le cifre da spendere non sono astronomiche, ma in questo periodo è con le varie necessità famigliari, mi verrebbe decisamente più comodo muovermi per step. A questo punto vi chiedo anche:

In che ordine andrebbero acquistati i componenti per la sostituzione? 

Grazie a tutti per le eventuali risposte spacer.pngspacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, claudioste scrive:

So che per la sostituzione dell'autoradio le cifre da spendere non sono astronomiche, ma in questo periodo è con le varie necessità famigliari, mi verrebbe decisamente più comodo muovermi per step. A questo punto vi chiedo anche:

In che ordine andrebbero acquistati i componenti per la sostituzione? 

Grazie a tutti per le eventuali risposte 

 

Dico la mia, dato che a breve cambierò anch'io l'autoradio sulla Mito e mi sto documentando un po'.

 

La misura standard 2 DIN è 7 pollici, quindi devi attenerti a quella misura se la vuoi incassare al meglio nella mascherina. Altrimenti esistono autoradio con schermi sporgenti, ma le trovo decisamente antiestetiche.

 

Le autoradio si dividono in due fasce, quelle di medio alta gamma, di marche conosciute, che possono costare dai 300-350 € in su, e quelle di bassa gamma, cinesi.


Quella che a me sembra un ottimo compromesso, a leggere dalle recensioni, è quella considerata il top della fascia di gamma bassa, cioè la Atoto A6

 

https://www.amazon.it/Autoradio-ATOTO-Double-Digital-Media/dopo/B07XC1BMZ6/ref=asc_df_B07XC1BMZ6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=389052883384&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14064340359648623479&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20574&hvtargid=pla-869964277878&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=77824371085&hvpone=&hvptwo=&hvadid=389052883384&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14064340359648623479&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20574&hvtargid=pla-869964277878

 

A questa devi aggiungere il costo della mascherina, che difficilmente supera i 30 €.

 

Per risparmiare il più possibile l'ideale sarebbe provvedere personalmente al montaggio/smontaggio, e ovviamente lasciar perdere i comandi al volante (nel mio caso, li ho ma non li uso quasi mai, con uno schermo touch ne farei benissimo a meno).

Se riesci a installarla da solo (su Youtube ci sono moltissimi tutorial) è preferibile anche perchè in caso di guasto, smonti e restutuisci tramite Amazon senza ulteriori spese di montaggio/smontaggio dall'elettrauto.

In questo modo con 200 € circa te la caveresti.

 

Qui una recensione con info anche sul montaggio.

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.