Vai al contenuto

Consigli per sostituzione autoradio originale lancia delta 2009


claudioste

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti. Mi chiamo Claudio e posseggo una lancia delta 1.9 twinturbo del 2009.

Vorrei sinceramente cambiate l'autoradio originale (è quella con navigatore integrato - penosa- che ha solamente il lettore CD) con una bella radio android così da aprirmi a miriadi di possibilità. 

Informandomi qualche mese fa con un'officina mi dicevano che occorre, oltre al l'autoradio, la mascherina per la radio nuova (che rispetto ad ora  mantenga solo i tasti in basso rispetto alla radio) e un "cavetto/adattatore" che mi dia la possibilità di utilizzare i comandi al volante, del costo di circa 80 euro. 

Io avrei pensato, visto che per il lavoro non si parla di spendere 50/80 euro ma centinaia di euro, di acquistare le parti per fare il lavoro una alla volta. 

Le mie domande sono:

1- la mascherina che devo comprare è standard per qualunque radio doppio din arriverà? Che sia 8 pollici, 9 pollici... O la mascherina va acquistata in base alla radio? 

2- il cavetto/adattatore dove posso trovarlo? Come devo cercarlo? Davvero il costo è di 80 euro? 

3- che cifra bisognerebbe spendere per avere una radio android accettabile? 

So che per la sostituzione dell'autoradio le cifre da spendere non sono astronomiche, ma in questo periodo è con le varie necessità famigliari, mi verrebbe decisamente più comodo muovermi per step. A questo punto vi chiedo anche:

In che ordine andrebbero acquistati i componenti per la sostituzione? 

Grazie a tutti per le eventuali risposte spacer.pngspacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, ti rispondo da possessore di Delta e che 2 anni fa ha cambiato la radio di serie con un "cinesone" .

Rapidamente:
La mascherina che trovi in commercio vanno bene per i 7 pollici, almeno ai miei "tempi".
Per ascoltare in modo decente devi spendere tra i 200 e i 300 €, ti anticipo che la radio è quella che funziona peggio, nel senso che tende a perdere facilmente la frequenza durante un viaggio. Per esempio io nella mia tratta da 200 km ascoltavo la stessa radio, ora la devo risintonizzare 3 volte. C'è da dire che chi monta un "cinesone" lo fa per altre funzioni.
Ultima cosa le mascherine che vendono sono compatibili con i tasti della radio standard mentre la tua li ha più piccoli quindi devi procurarti i tasti normali.
Per recuperare i comandi al volante esistono gli adattatori ma...hai Facebook?
Ci sono dei gruppi dedicati alla Delta dove chiedendo ti daranno consigli su come fare e addirittura potresti trovare qualche installatore vicino a te.

Io ho fatto così

44c01424ee32d2b0781b15b414a85086.jpgaddf029cd30247e5f6a1fa4c6a468a59.jpg

☏ WAS-LX1A ☏




  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, claudioste scrive:

Le mie domande sono:

1- la mascherina che devo comprare è standard per qualunque radio doppio din arriverà? Che sia 8 pollici, 9 pollici... O la mascherina va acquistata in base alla radio? 

 

 

 Come detto da Popy, la misura standard 2 DIN è 7 pollici.

Nel caso di 8 o 9 pollici lo schermo resta in posizione avanzata, a mio avviso esteticamente discutibile.

 

Io mi sto orientando sulla Atoto A6,  che sembra la migliore delle cinesi.

 

Costa 170 € su Amazon, più circa 20-30 € di mascherina (per la Mito)

 

Qui una recensione completa con Focus anche sul montaggio.

 

A proposito di montaggio, per risparmiare anche e soprattutto in caso di reso per malfunzionamenti, conviene imparare a far da sé.

E, circa il connettore da 80€, credo che eviterò, anche perchè già ora i comandi al volante non li uso quasi mai.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social



 
 
 Come detto da Popy, la misura standard 2 DIN è 7 pollici.
Nel caso di 8 o 9 pollici lo schermo resta in posizione avanzata, a mio avviso esteticamente discutibile.
 
.........

E, circa il connettore da 80€, credo che eviterò, anche perchè già ora i comandi al volante non li uso quasi mai.
 


Aggiungo: almeno nella Delta, la mascherine sono per i 7 pollici, per montare 8/9 (qualcuno ha montato un 10 ) bisogna allargare la mascherina e comunque l'autoradio va a filo mascherina come da foto mia.
Montando un 8 pollici ho visto che l'installatore rompeva 2 linguette in plastica all'interno per far entrare bene il nuovo dispositivo.

Per i comandi al volante a me sono stati recuperati intervenendo sul cablaggio con un cavetto acquistato da un utente che lo ha ideato e assemblato.



☏ WAS-LX1A ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.