Vai al contenuto
  • 0

Garanzia auto usata segue il veicolo?


andreflex

Domanda

Salve,

ho acquistato un’auto usata da privato con 10 mesi di garanzia residua del concessionario per i veicoli usati ma ho avuto un’amara sorpresa : la garanzia decade se il veicolo viene venduto e la società trattiene l’importo intero. Secondo voi è corretta come pratica? In questo caso il concessionario ha fornito solo 2 mesi di garanzia ed ora è libero da ogni vincolo

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Corretta o non corretta, quello che conta sono le condizioni della garanzia.

Quindi se tra le condizioni c'è scritto che decade in caso di vendita del veicolo, decade. E se tu compri quell'auto da un privato te la becchi senza garanzia.

Perché il privato vende l'auto dopo solo 2 mesi che l'ha comprata?

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è corretto, perchè la garanzia sull'usato deve essere prestata dal venditore. Nel tuo caso il venditore a cui ti devi rivolgere è il privato (che però per legge non deve dare garanzie), non il concessionario di prima di te che era il venditore del tuo venditore.

La garanzia si trasferisce ai nuovi proprietari quando è prestata dal produttore, perchè il produttore non cambia durante le vendite.

La società che fornisce la garanzia è solo un "obbligato in solido" del concessionario venditore. Nel momento in cui decade la sua responsabilità sul bene decade anche la garanzia (che probabilmente restituirà parte dell'importo al venditore per il periodo di tutela non goduto, bisogna vedere il contratto).

P.S. Se il privato venditore ti ha chiesto un prezzo piu alto in virtù della garanzia del precedente venditore, puoi chiedere (domandare è lecito...) che ti restituisca qualcosa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il proprietario mi ha detto che la cambia perché preferisce l’automatico, in realtà essendo andato a casa sua ho capito che sono molto benestanti e abituati ad altro tipo di vetture ( Bmw 530, touareg etc), mentre quello acquistato da noi è un suv piccolo ( trax).l’auto è in ottime condizioni, ho tutta la cronologia manutenzioni e ne conosco tutta la storia però quei 10 mesi di garanzia mi hanno portato a non esitare nemmeno un secondo nel prenderla, ma credo che l’avrei presa comunque per le condizioni ed il prezzo. Grazie a tutti!


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il proprietario mi ha detto che la cambia perché preferisce l’automatico, in realtà essendo andato a casa sua ho capito che sono molto benestanti e abituati ad altro tipo di vetture ( Bmw 530, touareg etc), mentre quello acquistato da noi è un suv piccolo ( trax).l’auto è in ottime condizioni, ho tutta la cronologia manutenzioni e ne conosco tutta la storia però quei 10 mesi di garanzia mi hanno portato a non esitare nemmeno un secondo nel prenderla, ma credo che l’avrei presa comunque per le condizioni ed il prezzo. Grazie a tutti!


☏ iPhone ☏
... Hai comprato un Chevrolet Trax...!?

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.