Vai al contenuto

Tesla Batteries - A new Company


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

concordo, la cosa non mi convince affatto. Incluso i longitudinali, che devono potersi accartocciare. Vedrò cosa si dice nelle discussioni. Ma la cosa può dipendere anche da un nuovo modo di gestire le assicurazioni, che include avere una kasko totale sull'auto. E Tesla è entrata nel mondo delle assicurazioni non a caso. E dove non assicura lei, come in Italia, ha convenzioni con specifiche assicurazioni.

Ho appena scoperto che se volessi assicurare in kasko totale una model 3 (indipendente dalla classe rca), verrebbero 340 Euro/anno, e una mini-kasko 100 euro. E' chiaro che basta questo per cambiare interamente l'approccio. Finchè non mi sono interessato seriamente ad un acquisto, la cosa mi era del tutto sconosciuta e a dire il vero mi aspettavo l'opposto con i carissimi ricambi Tesla. Sto sondando meglio per vedere se non mi erro.... 

 

E aggiungo che di RC pagherei 1/3 di quanto pago per l'Auris.... altra cosa che non immaginavo e credo in parte legata alle EV, molto ben viste dalle assicurazioni. Qui, tra bolli graits e mancanza di tagliandi e assicurazione. va a finire che le EV sò n'affare....

 

tecnicamente la vedo più un vantaggio per il produttore che per il cliente, ricordo ancora le madonne dei proprietari di A2 in caso di danni al telaio. Comunque parliamo sempre di auto di un certo valore e questo è da considerare anche nelle scelte relative alla manutenzione. 

Le assicurazioni ormai hanno 3mila variabili a partire dal profilo di utilizzo al comune di residenza, alla storia del guidatore, sono curioso di capire come evolveranno 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque al quarto "aluminum" invece che "aluminium" ho rischiato di lanciare il PC

 

Anche quando dice che il serbatoio non è cargo ma è struttura, negli aerei, dice una verità a metà, nel senso che senza serbatoi alari si potrebbero fare strutture diverse e specializzate. Comunque nessuna invenzione dai, anche Buell usava il telaio come serbatoio! La massa negativa :D lol Vabbè

 

Purtroppo @Maxwell61 ho un background ingegneristico e di certo non ho visto quello che hai visto tu, anzi dal mio punto di vista è stato un po' pesante il modo di esporre di Musk.

 

Ci sono delle cose molto interessanti: tipo la megafusione, che però serve a loro che da sempre hanno problemi coi robot che saldano e con tendoni nel deserto, e l'idea di usare le batterie come "riempitivo" in una struttura sandwich.

 

Però da ingegnere non posso fare a meno di notare che ho visto delle bellissime grafiche e simulazioni CFD ma praticamente zero date o dati tecnici.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Cosimo scrive:

 

hanno la funzione: "se stanno per incularti scappa veloce" 

Si, c'è :-D mo ti trovo il video recente di una Tesla rincorsa da un rimorchio con sopra una barca, che si allontana di lato fino a fermarsi sulla corsia di emergenza, con la barca che la supera e si va a schiantare :-D 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Maxwell61 scrive:

concordo, la cosa non mi convince affatto. Incluso i longitudinali, che devono potersi accartocciare. Vedrò cosa si dice nelle discussioni. Ma la cosa può dipendere anche da un nuovo modo di gestire le assicurazioni, che include avere una kasko totale sull'auto. E Tesla è entrata nel mondo delle assicurazioni non a caso. E dove non assicura lei, come in Italia, ha convenzioni con specifiche assicurazioni.

Ho appena scoperto che se volessi assicurare in kasko totale una model 3 (indipendente dalla classe rca), verrebbero 340 Euro/anno, e una mini-kasko 100 euro. E' chiaro che basta questo per cambiare interamente l'approccio. Finchè non mi sono interessato seriamente ad un acquisto, la cosa mi era del tutto sconosciuta e a dire il vero mi aspettavo l'opposto con i carissimi ricambi Tesla. Sto sondando meglio per vedere se non mi erro.... 

 

E aggiungo che di RC pagherei 1/3 di quanto pago per l'Auris.... altra cosa che non immaginavo e credo in parte legata alle EV, molto ben viste dalle assicurazioni. Qui, tra bolli graits e mancanza di tagliandi e assicurazione. va a finire che le EV sò n'affare....

 

Quindi prendi l'auto, la smonti, la rifondi, e intanto dai un'auto nuova? Non mi sembra una cosa molto ecocompatibile ma amen, alla fine del LCA delle vetture non frega niente anessuno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jeby scrive:

 

 

Purtroppo @Maxwell61 ho un background ingegneristico e di certo non ho visto quello che hai visto tu, anzi dal mio punto di vista è stato un po' pesante il modo di esporre di Musk.

 

Chiarisco che parlavo del modo di ripensare l'impostazione delle celle (del tutto innovativo) e completamente gli impianti di produzione di conseguenza. Se neanche i numeri incredibili mostrati e la semplicità dell'approccio ad uno stravolgimento totale nelle conseguenze, ti impressionano come ingegnere, non si muove di una virgola l'eccezionalità di ciò che è stato presentato.  

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

[...]

 

Il motivo sarà facilmente evidente a chi ha un background in ingegneria, anche non specifico, e a cui raccomando seriamente di guardarsi in persona lo spezzone di interesse. Assicuro emozioni (di tipo ingegneristico) forti e comprensione del perchè il meglio ancora non trova posto nelle headlines. Quindi è soprattutto per questi aspetti che scrivo.

 

[...]

 

17 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Chiarisco che parlavo del modo di ripensare l'impostazione delle celle (del tutto innovativo) e completamente gli impianti di produzione di conseguenza. Se neanche i numeri incredibili mostrati e la semplicità dell'approccio ad uno stravolgimento totale nelle conseguenze, ti impressionano come ingegnere, non si muove di una virgola l'eccezionalità di ciò che è stato presentato.  

 

Boh, ripeto... figa l'idea della fusione, come idea eh, poi che abbia dei vantaggi reali è da vedere.

 

I numeri "incredibili" li voglio vedere, forse nel 2022, forse eh... che i product plan Tesla sono validi più o meno come quelli FCA :D

 

Come ingegnere mi impressionano le cose semplici che funzionano, non le promesse di stravolgimenti di cose che nessuno ha mai sentito il bisogno di stravolgere. 

 

Piegare, stampare e saldare (a punti, per giunta) lamierini di alluminio così ad occhio è energicamente molto meno dispendioso che fare una pressofusione di 100 kg che devi buttare ogni volta che tamponi.

 

Come e dove la raffreddano quella roba? Dato che non subisce trattamenti termici dopo la fusione immagino la raffreddino in aria aperta... si raffredda in linea prima del prossimo step?

 

Di per sé la pressofusione di quel tipo di oggetto non è una cosa rapida, anche se fanno vedere una bellissima animazione (che dubito rappresenti il reale processo e i reali punti di iniezione di allumnio), non mi sembra un processo produttivo adatto a grossi volumi, data la lentezza associata... Ti devi portare in fabbrica la fonderia... non è che sia una gran cosa secondo me, un conto sono le piccole fusioni, di solito fatte appunto in fonderia e impianti specializzati, ma loro verticalizzando tutto avranno la fonderia in fabbrica. Ovviamente questo non lo dicono e non se ne vede traccia nello schema impiantistico.

 

Insomma, da ingegnere mi faccio domande sulla realtà dietro ai numeretti.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, jeby scrive:

 

Ti devi portare in fabbrica la fonderia... non è che sia una gran cosa secondo me, un conto sono le piccole fusioni, di solito fatte appunto in fonderia e impianti specializzati, ma loro verticalizzando tutto avranno la fonderia in fabbrica. Ovviamente questo non lo dicono e non se ne vede traccia nello schema impiantistico.

 

Scusami Jeby, a me fa sempre piacere discutere di queste cose, ed in particolare con colleghi, ma se non ti sei letto nemmeno i messaggi precedenti dove facilito anche il minuto e secondo preciso in cui vedere una delle casting machine già in opera a Fremont da marzo quando è iniziata la produzione di Y e aggiornata di recente al pezzo unico, allora stiamo tutti perdendo il tempo e neanche ce l'ho, scusami tanto.

 

E immagino quindi ti sei perso anche il mio contributo in altro thread ai documenti depositati in Germania sulle 8 casting machine che stanno installando a GigaBerlin, orgoglio italiano della nostra ditta IDRA, come credo siano anche quelle di Fremont:

 

giga-press-berlin-1024x768.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Scusami Jeby, a me fa sempre piacere discutere di queste cose, ed in particolare con colleghi, ma se non ti sei letto nemmeno i messaggi precedenti dove facilito anche il minuto e secondo preciso in cui vedere una delle casting machine già in opera a Fremont da marzo quando è iniziata la produzione di Y e aggiornata di recente al pezzo unico, allora stiamo tutti perdendo il tempo e neanche ce l'ho, scusami tanto.

 

E immagino quindi ti sei perso anche il mio contributo in altro thread ai documenti depositati in Germania sulle 8 casting machine che stanno installando a GigaBerlin, orgoglio italiano della nostra ditta IDRA, come credo siano anche quelle di Fremont:

 

giga-press-berlin-1024x768.jpeg

 

 

Scusa, non seguo tutte le discussioni che apri e no, non mi prendo la briga di aprire nmila topic e leggerli per parlare di quello che stiamo discutendo qui. Anche perché, come te, non ho tempo da perdere.

 

Comunque, anche leggendoli, non cambia una mazza: si sono portati in casa la fonderia e i tempi di produzione sono tutto tranne che noti, in più a livello energetico resta l'incertezza su quanto sia efficiente questo processo. In più resta il fatto che la precedente tecnologia non aveva alcun bisogno di essere stravolta, a meno di non trovarsi nel caso di non saperla usare in modo efficiente.

 

Insomma, nessuna novità rispetto i dubbi espressi nonostante i tuoi chiarimenti. Seguo lo sviluppo con curiosità comunque 👍

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

concordo, la cosa non mi convince affatto. Incluso i longitudinali, che devono potersi accartocciare. Vedrò cosa si dice nelle discussioni. Ma la cosa può dipendere anche da un nuovo modo di gestire le assicurazioni, che include avere una kasko totale sull'auto. E Tesla è entrata nel mondo delle assicurazioni non a caso. E dove non assicura lei, come in Italia, ha convenzioni con specifiche assicurazioni.

Ho appena scoperto che se volessi assicurare in kasko totale una model 3 (indipendente dalla classe rca), verrebbero 340 Euro/anno, e una mini-kasko 100 euro. E' chiaro che basta questo per cambiare interamente l'approccio. Finchè non mi sono interessato seriamente ad un acquisto, la cosa mi era del tutto sconosciuta e a dire il vero mi aspettavo l'opposto con i carissimi ricambi Tesla. Sto sondando meglio per vedere se non mi erro.... 

 

E aggiungo che di RC pagherei 1/3 di quanto pago per l'Auris.... altra cosa che non immaginavo e credo in parte legata alle EV, molto ben viste dalle assicurazioni. Qui, tra bolli graits e mancanza di tagliandi e assicurazione. va a finire che le EV sò n'affare....

 

 

No no fortunatamente la traversa è separata, ci sono solo i puntoni che la sostengono. Si vede qui:

 

1207241423_2020AnnualShareholderMeetingandBatteryDay-YouTube-15244.jpeg.c12c06dfe4dc19f38a93a5d119833e95.jpeg

 

 

 

Qui ho segnato il verso di marcia, la parte "chiusa" abbraccia le batterie:

 

1874893183_2020AnnualShareholderMeetingandBatteryDay-YouTube-14749.thumb.jpeg.c646455120f392048b057e3d91e5f4c5.jpeg

 

Parlando di efficienza energetica, la parte riquadrata qua sopra attorno all'attacco di colata è scarto... Le sezioni sono spessissime, c'è parecchio metallo.

 

Queste simulazioni sembrano quelle del pezzo reale, corrispondono a quelle che si vedono nel video della macchina in azione e ci sono anche dettagli come gli sfoghi d'aria a fine colata.

 

Un pensiero ai poveri ingegneri (italiani?) che hanno lavorato e probablimente perso il sonno su questo stampo :mrgreen:

Modificato da Merak
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Merak, buon occhio, non ci avevo guardato, grazie per il contributo.

 

Aggiungo che il casting mostra (lo ha identificato Munro tempo fa) attacchi per sospensioni ad aria, non spiegabili in altro modo. Ma ancora non risulta nessuna decisione in merito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.