Vai al contenuto
  • 0

SAAB 9-3 Turbina: Avional?


AngeloUPugliis

Domanda

Buongiorno, la SAAB 9-3 che ho acquistato lo scorso anno, nei 283.000km e spicci percorsi, ha visto la sostituzione di una turbina e di qualche altro componente. L’auto, accortomi solo successivamente, era dotata di centralina rimappata con pressione turbo di quasi 1.8 bar, contro i circa 1.55 del motore stock. L’ho riportata originale e l’unica modifica Lasciata è stata relativa alle swirl rimosse, mai più ripristinate. Ora, un po’ per sfizio un po’ per scrupolo, dato che ingenuamente ho viaggiato per un po’ con auto rimappata, stavo valutando l’idea di revisionare il coreassy della mia turbina con uno in avional, valutando un modello con 11 pale adatto a sopportare elaborazioni motore sino a 250cv contro, a loro detta, i 200 e 220cv rispettivamente degli altri due step precedenti, a fronte di una spesa di 200 euro superiore ( 500 euro contro 300 euro circa per la turbina revisionata elaborata ). L’auto la terrei stock e vorrei una turbina maggiorata soltanto per una questione di affidabilità, in quanto penso che se la turbina attuale, dimensionata per 150cv possa reggere x km, una per 200cv ne possa reggere x + 60.000km ed una per 250 x + 100.000km, a patto di lasciare le prestazioni stock, con la probabilità di avere una turbina maggiorata che dorma in relazione alle sue potenzialità. Sono già stato informato che potrei perdere qualcosa ai bassi regimi, anche se il sistema ad 11 pale, mi ha assicurato l’azienda, è quello più indicato per perdere meno potenza ai bassi regimi, a differenza dei sistemi a 7/6 pale, molto performanti in alto ma dormienti in basso. Cosa ne pensate? Per me avere Coppia in alto non sarebbe un problema, perché già adesso con le swirl rimosse ho sempre guidato una vettura assente sotto i 2000 giri e che comincia a spingere dai 2500, con una turbina del genere suppongo dovrei mappare magari non necessariamente per spremere cv quanto per ottimizzare la curva di coppia giusto? Ripeto a me bastano i 150cv del motore stock ma vorrei usare componenti sovradimensionate ( come olio motore uso mobil1 5w50 rally formula nonostante vada bene un 5w30 ). Vi ringrazio. 

24836E19-7180-4AB5-91DE-2E50604614EB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No angelo, non funziona così. Un turbocompressore per estrarre "più potenza" deve esser più grande, quindi avresti problemi di LAG.

Tieni la sua e lavora anche con il 5W30, con il 5W50 sei coperto in alto, ma non hai temperature dell'olio che arrivano a tali livelli, né tanto meno stai lavorando con la prima generazione del biturbo.

 

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

No angelo, non funziona così. Un turbocompressore per estrarre "più potenza" deve esser più grande, quindi avresti problemi di LAG.

Tieni la sua e lavora anche con il 5W30, con il 5W50 sei coperto in alto, ma non hai temperature dell'olio che arrivano a tali livelli, né tanto meno stai lavorando con la prima generazione del biturbo.

 

 

Mi accodo.

 

Se non vuoi più potenza non ha senso maggiorare il compressore.

Avresti più lag e lavorerebbe in zone di minore efficienza.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, stev66 scrive:

Io ripristinerei anche le swirl 

Anche io, a meno che (come immagino) la modifica non sia irreversibile perché sono stati riempiti i buchi in cui passa l'alberino delle swirl.

 

In tal caso cercherei un collettore originale non modificato.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.