Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Recommended Posts

Stando a Reuters, Luca De Meo non intende eliminare la Renault Mégane, anzi, desidera renderla punto focale e pilastro della futura gamma di segmento C del brand. È altamente probabile anche una versione crossover in stile XCeed, una strada che starebbe prendendo anche PSA con una variante della prossima 308; questo perché l’aggiungere silhouettes (di tendenza, ndr) aumenterebbe i profitti, come affermato da De Meo.

Una linea che non mi stupisce, quella di De Meo, dato il successo della precedente Léon e l’ottimo risultato generale ottenuto con l’attuale modello.

• I Like! 2

12/2017 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Non avrebbe avuto senso toglierla di mezzo, il segmento c non è morto. Ma è logico che se la Megane non la rendi un po' attraente o differente dalle altre (come la versione del 2002) non potrà vendere più delle altre. L'attuale non è male, ma dice poco. Io la prenderei solo se scontata parecchio.

Edited by Tommy99
  • I Like! 1

My ANACONDA don't :b9

Penso che la versione "alla XCeed" sarà un must per tutte le C generaliste dei prossimi anni. 

Comunque speriamo che con la nuova Megane si introducano anche nuovi elementi di design che andranno a comporre i stilemi delle prossime Renault. 

Che poi vorrei sapere se Xceed sta facendo concorrenza interna a Ceed.

Già Ford propone Focus con un look offroad e fra poco vedremo anche la versione Cross di Tipo.

L'unica Megane che si è davvero distinta fu la seconda serie del 2002, quando Renault osava veramente per rompere gli schemi (da non dimenticare altri modelli di quell'epoca come Avantime e Vel Satis).

A livello stilistico trovo la Megane III a 3 porte davvero riuscita.

Nel segmento C si va verso una strada da percorrere per poter sopravvivere: oltre alla versione compatta occorre la C-SUV e ultimamente stanno prendendo piede le "rialzette" (in stile Xceed e Focus Active).

Le versioni SW delle C-compatte hanno ancora successo o stanno per essere anch'esse schiacciate dalle C-SUV?

Attenzione la XCeed non è semplicemente una Ceed "rialzetta", ma differisce dalla Ceed, nella portiera posteriore, per l'andamento del montante C e del portellone risultando più "coupettosa".

IMHO è un buon compromesso tra l'esigenza di avere qualcosa di "alto" ma che al contempo non sembri la versione sfigata del vero C-SUV (come lo sono le versioni cross delle hatch). 

D'accordo che la Megane odierna non vende, ma tra il recente "resty", la pandemia e il suo appartenere ad un segmento in forte contrazione dubito che sia la principale priorità di De Meo.

Per tutto questi motivi penso che non arriverà prima del 2022/23.