Vai al contenuto

F1 2020 - GP Russia - Sochi


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Dobbiamo allenarci a rendere le nostre menti flessibili, e considerare anche l'ipotesi che Hamilton sia un fenomeno NONOSTANTE guidi l'auto migliore del mondo since 2014.

Senza quest'ultimo dettaglio si appresterebbe lo stesso a vincere il suo (settimo? ottavo? Ho perso il conto...) mondiale di Formula Uno?

Sicuramente NO. ma ne avrebbe vinti lo stesso.

Poi: i 3 mondiali di Senna rispecchiano in pieno il suo talento?

I 2 mondiali di Alonso?

I 4 di Vettel? Se li merita?

E il monomondiale di Button? Se lo meritava?

 

A me francamente interessano di più le sue prestazioni "ceteris paribus": quanto abbia spiccato sugli altri a parità di macchina, indipendentemente dai mondiali o dai punti.

 

Nell'anno del debutto ha insidiato il biscampione del mondo in carica, sia pure con la squadra sbilanciata a suo favore.

Un anno ha chiuso con meno punti di Button suo compagno di team, ma le annate storte capitano a tutti.

In tre anni di confronto con uno tosto come Rosberg ha vinto 2 a 1, perdendo il mondiale 2016 all'ultima gara.

Con Bottas non c'è mai stata gara.

 

Guardiamo poi il suo stile di guida. Da giovane il suo unico neo era la gestione delle gomme. Dopo qualche anno era diventato un fenomeno anche in questo.

In macchina ha sempre sbagliato poco o nulla, in 13 anni. Chi si ricorda l'ultima macchina che ha distrutto (Pregasi evitare i contatti con Rosberg che erano tutto tranne che colpa sua)? L'ultima qualifica rovinata con un lungo? L'ultimo testacoda in gara?

 

Ah, il campione si vede anche in qualifica: non si contano le volte in cui all'ultimo giro disponibile ha abbassato la pole provvisoria di 5, 7, 8 decimi di secondo, prendendoli chissà dove, mentre tutti gli altri limavano sui centesimi.

 

E potrei proseguire con le cose, diciamo, non comuni che gli si possono ascrivere.

Morale della favola: è il migliore di tutti? Secondo me no.

Su un'altra auto ne uscirebbe ridimensionato? Sicuramente vedremmo delle gare NO, qualche cappella, e molti ruota a ruota persi (ecco: non gli ho mai visto fare certe MAGIE in sorpasso come ho visto regolarmente fare negli anni ad Alonso, Verstappen o Leclerc).

 

Ma che lui sia fra i 3 piloti migliori degli ultimi vent'anni, non ho dubbi. Vediamo adesso cosa faranno i giovani...

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Yakamoz scrive:

Dobbiamo allenarci a rendere le nostre menti flessibili, e considerare anche l'ipotesi che Hamilton sia un fenomeno NONOSTANTE guidi l'auto migliore del mondo since 2014.

Senza quest'ultimo dettaglio si appresterebbe lo stesso a vincere il suo (settimo? ottavo? Ho perso il conto...) mondiale di Formula Uno?

Sicuramente NO. ma ne avrebbe vinti lo stesso.

Poi: i 3 mondiali di Senna rispecchiano in pieno il suo talento?

I 2 mondiali di Alonso?

I 4 di Vettel? Se li merita?

E il monomondiale di Button? Se lo meritava?

 

A me francamente interessano di più le sue prestazioni "ceteris paribus": quanto abbia spiccato sugli altri a parità di macchina, indipendentemente dai mondiali o dai punti.

 

Nell'anno del debutto ha insidiato il biscampione del mondo in carica, sia pure con la squadra sbilanciata a suo favore.

Un anno ha chiuso con meno punti di Button suo compagno di team, ma le annate storte capitano a tutti.

In tre anni di confronto con uno tosto come Rosberg ha vinto 2 a 1, perdendo il mondiale 2016 all'ultima gara.

Con Bottas non c'è mai stata gara.

 

Guardiamo poi il suo stile di guida. Da giovane il suo unico neo era la gestione delle gomme. Dopo qualche anno era diventato un fenomeno anche in questo.

In macchina ha sempre sbagliato poco o nulla, in 13 anni. Chi si ricorda l'ultima macchina che ha distrutto (Pregasi evitare i contatti con Rosberg che erano tutto tranne che colpa sua)? L'ultima qualifica rovinata con un lungo? L'ultimo testacoda in gara?

 

Ah, il campione si vede anche in qualifica: non si contano le volte in cui all'ultimo giro disponibile ha abbassato la pole provvisoria di 5, 7, 8 decimi di secondo, prendendoli chissà dove, mentre tutti gli altri limavano sui centesimi.

 

E potrei proseguire con le cose, diciamo, non comuni che gli si possono ascrivere.

Morale della favola: è il migliore di tutti? Secondo me no.

Su un'altra auto ne uscirebbe ridimensionato? Sicuramente vedremmo delle gare NO, qualche cappella, e molti ruota a ruota persi (ecco: non gli ho mai visto fare certe MAGIE in sorpasso come ho visto regolarmente fare negli anni ad Alonso, Verstappen o Leclerc).

 

Ma che lui sia fra i 3 piloti migliori degli ultimi vent'anni, non ho dubbi. Vediamo adesso cosa faranno i giovani...

 


D’accordo su tutto, tranne che sui duelli. Nelle categorie giovanili e nei primi anni alla McLaren nei ruota a ruota era semplicemente devastante, da staccatore fenomenale quale è. Poi non ne ha più avuto bisogno.

  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Yakamoz scrive:

Dobbiamo allenarci a rendere le nostre menti flessibili, e considerare anche l'ipotesi che Hamilton sia un fenomeno NONOSTANTE guidi l'auto migliore del mondo since 2014.

Senza quest'ultimo dettaglio si appresterebbe lo stesso a vincere il suo (settimo? ottavo? Ho perso il conto...) mondiale di Formula Uno?

Sicuramente NO. ma ne avrebbe vinti lo stesso.

Poi: i 3 mondiali di Senna rispecchiano in pieno il suo talento?

I 2 mondiali di Alonso?

I 4 di Vettel? Se li merita?

E il monomondiale di Button? Se lo meritava?

 

A me francamente interessano di più le sue prestazioni "ceteris paribus": quanto abbia spiccato sugli altri a parità di macchina, indipendentemente dai mondiali o dai punti.

 

Nell'anno del debutto ha insidiato il biscampione del mondo in carica, sia pure con la squadra sbilanciata a suo favore.

Un anno ha chiuso con meno punti di Button suo compagno di team, ma le annate storte capitano a tutti.

In tre anni di confronto con uno tosto come Rosberg ha vinto 2 a 1, perdendo il mondiale 2016 all'ultima gara.

Con Bottas non c'è mai stata gara.

 

Guardiamo poi il suo stile di guida. Da giovane il suo unico neo era la gestione delle gomme. Dopo qualche anno era diventato un fenomeno anche in questo.

In macchina ha sempre sbagliato poco o nulla, in 13 anni. Chi si ricorda l'ultima macchina che ha distrutto (Pregasi evitare i contatti con Rosberg che erano tutto tranne che colpa sua)? L'ultima qualifica rovinata con un lungo? L'ultimo testacoda in gara?

 

Ah, il campione si vede anche in qualifica: non si contano le volte in cui all'ultimo giro disponibile ha abbassato la pole provvisoria di 5, 7, 8 decimi di secondo, prendendoli chissà dove, mentre tutti gli altri limavano sui centesimi.

 

E potrei proseguire con le cose, diciamo, non comuni che gli si possono ascrivere.

Morale della favola: è il migliore di tutti? Secondo me no.

Su un'altra auto ne uscirebbe ridimensionato? Sicuramente vedremmo delle gare NO, qualche cappella, e molti ruota a ruota persi (ecco: non gli ho mai visto fare certe MAGIE in sorpasso come ho visto regolarmente fare negli anni ad Alonso, Verstappen o Leclerc).

 

Ma che lui sia fra i 3 piloti migliori degli ultimi vent'anni, non ho dubbi. Vediamo adesso cosa faranno i giovani...

 

D'accordo nella prima parte... meno nella seconda....

Mi spiego: come ho gia' detto altre volte... 1 mondiale puoi vincerlo anche per fortuna ... 2 dimostrano già qualcosa... 3 sei un grande... poi per il resto per tutto va tanto a "chiappe"... x tutti...

 

ma ....

per la gestione delle gomme... era un disastro, fino a che Mercedes non ha fatto pressione per utilizzare le gomme che vanno bene a loro (o sbaglio?)

 

Che abbia fatto pochi errori è vero, non e' uno sfaciacarrozze (anche se le sue le ha fatte)... ma se sei sempre impiccato per fare qualsiasi cosa, dal recuperare un decimo a quello che ti sta davanti o per effettuare un sorpasso col coltello tra i denti, è facile che gli errori arrivino... se invece hai un mezzo che ti permette di stare davanti senza tanti sbattimenti e' piu' facile e sbagli meno ... (paracarro Bottas parte sempre nelle prime 2 file ed è finito nei primi 5 nel mondiale negli ultimi 3 anni...come mai allora??? O Bottas non e' un paracarro o sono seduti su un missile...)

 

Comunque anche tu concordi che non e' IL campione, ma un pilota veloce (quello e' innegabile) che ha avuto il fiuto e il qulo di finire nella squadra giusta al momento giusto (anche quello e' un talento) e di guadagnarsi tanti soldini e mondiali... ma a farne un dio (la d minuscola e' voluta) della guida facendolo passare per il migliore di tutti... anche no... DECISAMENTE no...

 

secondo me personaggio troppo montato.

 

In ogni caso bravo lui per le scelte che ha fatto ma non lo metto nei primi 3... forse in 5^ posizione... forse ci sta...

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Unperdedor scrive:


D’accordo su tutto, tranne che sui duelli. Nelle categorie giovanili e nei primi anni alla McLaren nei ruota a ruota era semplicemente devastante, da staccatore fenomenale quale è. Poi non ne ha più avuto bisogno.

 

Grandissimo staccatore senza ombra di dubbio, e la staccata è una delle più maestose manovre di sorpasso.

Ma per il resto non ho tantissimi ricordi di attacchi memorabili o resistenze coriacee portate avanti per interi giri, come ne ho ad esempio a bizzeffe per i piloti succitati. Non dico che non ne abbia fatti eh.

Ma magari è solo un calcolo costi/benefici.

Oppure la mia memoria che fa acqua.

 

Per converso, l'ho sempre esaltato per il suo carisma in pista rispetto al giovane Versbatten dei tempi d'oro, già noto distruggitore di gare dei vari Vettel/Ricciardo/Raikkonen ecc.: sembrerà un dettaglio o una banale coincidenza, ma tutte le volte che l'olandesino metteva Lewis nel suo mirino cercando la lite in punti dove passa una sola macchina, le buscava il bibitaro.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A Sochi si è avuta la conferma che i piloti Ferrari possono da dentro l'abitacolo spegnere e accendere la power unit senza alcun supporto esterno al contrario degli altri team

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ferrari-accensione-power-unit-comandata-dal-pilota-qualifiche-russia-sochi-leclerc-rueda-523300.html

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.