Vai al contenuto

Cosa non funziona nel nuovo design BMW


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..mi chiedo cosa e elegante ad una tre volume..e solo l'espressione del piccolo borghese e senza immaginazione.

 

ripeto, è questione di gusti.

per me le auto a tre volumi, sedan o coupé che siano, sono in genere le più belle ed eleganti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

come ha detto una volta ennio morricone, ci sono solo sette note in musica

 

é ovvio che ormai gira e rigira se parliamo di auto di grande serie e da usare tutti i giorni, quindi con volumi interni importanti che condizionano di fatto il design esterno

 

beh... ormai é difficile fare chissà ché, hanno una forma a scatola che viene rivestita con linee quasi obbligate dagli ingombri e dai volumi stessi

 

tutti stanno cercando di differenziarle con queste grosse griglie perchė altrimenti anche se di marche diverse risultano difficilmente distinguibili tra loro

 

a mio parere ormai é difficile sostenere un consumismo fatto "di passione" per auto e in generale oggetti di uso normale e quotidiano, prevale la noia della funzione d'uso come valore principale che appiattisce tutto, non c'é spazio per la fantasia in oggetti del genere

 

per me non é solo una questione di design bmw, é un po' tutto il consumismo ad essere messo in dubbio oggi, passato l'effetto novità dei tempi del boom economico, una volta che si é visto e provato un po' tutto, poi quello che arriva dopo si finisce per guardarlo abbastanza distrattamente

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A modo loro stanno cercando di innovare, cambiare e modernizzare tutti i punti fondamentali in una BMW. Peccato che lo stiano facendo in modo confusionale.

Il rene che diventa a tutta altezza su alcune auto, squadrato su altre, stondato su altre ancora...i fanali posteriori che, se studiati meglio, potrebbero avere infinite varianti di stile eppure essere inconfondibilmente BMW e invece NO! Su serie 3 li troviamo in stile Lexus, su serie 4 li troviamo poco personali, su X6 quasi a tutta larghezza ma non a tutta larghezza e pure sottili sottili perché è quello che ci vuole in un posteriore di 18mq, su X5 troviamo i fanali della Fiesta e su Z4 due striscette campate per aria.

E i fari anteriori? Verticali ma non troppissimo su Z4 (e ditemi che minchia ci fanno su quell'auto), staccati dalla mascherina per X3, attaccati per serie 5, staccati e rivolti verso l'alto su serie 1, attaccati con dentino annesso (che hanno aggiunto tanto per...il senso non l'ho capito) su serie 3.

Tutta questa indecisione di stile non ci va su BMW!! La sta attuando Hyundai recentemente, ma qualcuno si lamenta? No, perché innanzitutto Hyundai non ha una storia alle spalle fatta di caratteristiche iconiche in fatto di design (e che quindi dovresti rispettare, nel limite del possibile), e poi perché Hyundai da tempo sta sperimentando e probabilmente continuerà a farlo.

Quindi, per riassumere, spero che questa indecisione di stili sia un passaggio temporaneo per qualcosa di più interessante e piacevole (anche se temo non sarà così).

Metto qualche immagine per fare notare gli elementi citati (e far notare anche quanto facciano schifo i paraurti BMW)

bmw-serie-3-2019-boot.jpg.92202cddabc8618d8212f3a066278e94.jpgp90390178-highres.jpg.239f7ff2ce52bab28537a2ad9a739692.jpgBMW-X6-5.jpeg.bb8870e0c7bed5d3d6150c3c99ed8048.jpeg2-bmw-x5-2019-fd-hero-rear.jpg.fe48c1f8b0d16f1778ca3fd9ba42e03e.jpgBMW-Z4-M40i-2019-01.thumb.jpg.3c4345d54d43efc60a803f0368e15be2.jpgbmw-z4-roadster-5-e1545996488812.thumb.jpg.d711a65541b22401b3c50f8c0ad25a88.jpg1200px-2018_BMW_X3_xDrive30i.jpg.4d84544a75e49bb5f05cd35f068ef0ec.jpgbmw-530e-xdrive-limousine.thumb.jpg.c83da7fd22a8f745d9eeeb439e23d72c.jpgBMW-1-Series-2020-recall-drivers-airbag.jpg.4c9c3c665c9e4df58bedf227822451a2.jpgbmw-serie-3-2018-06.jpg.568dadfef6d03736be9dd92774d6b2c6.jpg

p90390167-highres.jpg

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 2

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, slego scrive:

 

che sarebbe poi la vera essenza e origine delle coupé, se vogliamo essere pignoli.

che poi tu preferisca altre forme ok, ma son gusti. io ad esempio preferisco nettamente le coupé tradizionali, con il terzo volume vero e distinto. molto più eleganti.

 

scusa l'ignoranza....ma chi lo dice?

A me questa non sembra una berlina con due porte in meno tanto per dirne una

 

Alfa_Romeo_Giulietta_Coupe_ca_1955.jpg

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, LucioFire scrive:

scusa l'ignoranza....ma chi lo dice?

A me questa non sembra una berlina con due porte in meno tanto per dirne una

 

lo dice l'origine del termine, dove coupé sta per "tagliato". ovvero una berlina accorciata, tagliandola e accorciandola, riducendo il suo passo e l'abitacolo (si risale alle carrozze, eh).

poi - poi - col tempo e con lo sviluppo delle auto il termine coupé è diventato sinonimo di auto sportiva, ma io mi riferivo appunto al significato originale. e dicevo solo che io preferisco quel genere. 

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, slego scrive:

 

lo dice l'origine del termine, dove coupé sta per "tagliato". ovvero una berlina accorciata, tagliandola e accorciandola, riducendo il suo passo e l'abitacolo (si risale alle carrozze, eh).

poi - poi - col tempo e con lo sviluppo delle auto il termine coupé è diventato sinonimo di auto sportiva, ma io mi riferivo appunto al significato originale. e dicevo solo che io preferisco quel genere. 

boh io ho sempre visto le coupè decisamente diverse dalle berline di origine...pure con le vetture antiche

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tony ramirez scrive:

e dire che le BMW avrebbero eccome dei tratti distintivi che la renderebbero (come Alfa) riconoscibile a distanza.

dei tratti molto personali.

latéralemente ci aveva preso pininfarina

spacer.png

Questa come proporzioni laterali per me è semplicemente perfetta

 

 

 

é perfetta perché é pininfarina... e comunque oggi dovrebbero metterci la calandra grande lo stesso altrimenti in oriente non la distinguono da una coreana qls..

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che il vero problema delle BMW attuali siano frontali e posteriori.

Mediamente il side è accettabile.

Mi soffermo sulla s2 gran coupé.

 

Forse tra le più sgraziate bavaresi attuali a mio parere.

Poi mi fa sorridere il fatto che venga definita coupé.

A me sembra quasi una  fastback con quel baulone non da coupé,come le berline 3 volumi che diventano 2v.

Vectra o R21 ad esempio.

 

vehicles-land-bmw-2-series-gran-coupe-3.jpg

vehicles-land-bmw-2-series-gran-coupe-5.jpg

vehicles-land-bmw-2-series-gran-coupe-4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io temo che le necessita' di condivisione e riduzione costi, e le normative sempre piu' restrittive, insieme con le necessita' di dare un po' di spazio interno stiano massacrando il design in generale.

 

Ho spesso ripetuto che a Baku dove lavoro ho modo di vedere e salire giornalmente nelle BMW e MB degli anni 90, si molto belle, ma rispetto a quelle odierne, a pari segmento, sono piccolissime sia fuori che dentro.

Chi le accetterebbe oggi cosi'?

Ovviamente stanno bene con ruotine da 15 o 16" mentre oggi c'e' bisogno dei 19 o 20"....

 

Altro problema di BMW e' la gamma ipertrofica. Prima avevi 3 modelli, ossia la 3, la 5 e la 7, piu' le loro varianti, era facile distinguerle.

 

Oggi devi fare su stessa meccanica n-mila modelli, provando a risparmiare/riutilizzare, ecco che viene tutto una schifezza.

 

Concludo dicendo che non tutto fa cosi' pena nel design BMW oggi. Ad esempio la 5 e la 8 sono molto belle, la 7 frontale a parte e' accettabile, la 3 pur derogando su alcuni punti come il gomito e le luci di coda, non e' affatto male.

La 2 e' un modello precedente e non era granche' neppure prima.

La 1 risente dello stigma TP to TA, ma saro' blasfemo, ne ho vista qualcuna in giro a Roma ed e' molto meno peggio di quanto pensassi, ovviamente e' una 128, con pro e contro noti.

 

Quelle brutte davvero sono la 2 GC, alcuni SUV e SUV coupe', e poi abbiamo questa 4 controversa, che comunque vorrei vedere dal vivo.

Mi sa che vado a farmi un giro in conce la prossima settimana per togliermi lo sfizio.

 

Ad ogni modo, contano vendite e margini, su questo solo @4200blu puo' illuminarci, a lui ho gia' chiesto lumi sui feedback interni delle nuove M3 ed M4.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.