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Berlina segmento C usata, 10-13K: un aiuto per la scelta


massi83

Domanda

Ciao a tutti,

 

è arrivato purtroppo il momento di pensare alla sostituta della Zafira B 1.9 cdti, vivendo in regione che aderisce all'accordo bacino padano.

Come da titolo, sto cercando una berlina segmento C usata, budget direi sui 10-13K (ma vorrei restare sui 10K se possibile).

 

Percorsi abituali: al momento prevalenza città, circa 10-12K km/anno. Sono in attesa di capire se il kilometraggio cambierà nei prossimi mesi, per ora ragioniamo su questo e in caso rivalutiamo il discorso. 

 

Cosa sto cercando/mi piacerebbe:

 

- direi no Diesel per evitare futuri blocchi quindi benzina, eventualmente mild hybrid se rientro nel budget. No gpl, valuto metano (che non mi convince del tutto)

- un minimo di "piacere di guida", cambio propenderei manuale (anche per non perdere "l'abitudine"). Cose tipo DSG + palette mi incuriosisce ma non so se la sceglierei, in ogni caso no CVT che trovo molto "noiosi"

- bagagliaio decente per caricare qualche oggetto voluminoso quando serve (per ora single ma saltuariamente un bagagliaio decente mi è stato molto utile - v. Ikea e simili-). So che non posso pretendere lo spazio della Zafira ma cerco almeno una cubatura decente in caso di bisogno abbattendo i sedili

- con un buon livello di sicurezza -che do per scontato- e qualche ADAS se possibile (frenata automatica se ben tarata e controllo stanchezza - ma so che questo è improbabile visto il segmento e il budget)

- no Gpl di fabbrica ma se fosse un motore dove lo si può montare in caso di necessità -blocchi auto..- non sarebbe disprezzabile (questo però mi toglie almeno un paio di candidate qui sotto temo).

 

Modelli che mi piacciono dopo varie riflessioni (da valutare in presenza):

 

Peugeot 308 berlina 1.2 (110 o 130 cv), forse la scelta più "razionale", da riprovare il volantino. Ottimo bagagliaio e linea ok

 

Honda civic X 1.0T (mi pare fuori budget e "troppo lunga")

 

Leon 1.4 TGI (versione vecchia con serbatoio di dimensioni normali anche se non mi piace del tutto l'idea di avere una bombola dietro il sedile)

 

Opel Astra K 1.0/1.4 turbo: a livello di dinamica di guida probabilmente è più "noiosa" della 308 ma dovrebbe essere nel budget. Stessa casa costruttrice di quella che lascio, cosa che ha pregi e difetti. Esteticamente non mi dispiace ma è sicuramente meno spaziosa rispetto la 308.

 

Hyundai i30 fastback benzina (ma non mi convince il cambio automatico e siamo nel limite alto del budget)

 

Ioniq (v. sopra)

 

Alimentazione: quello che mi chiedo (e vi chiedo) in particolare è: nonostante i pochi kilometri annuali, siamo convinti che a fine 2020 abbia ancora senso un benzina "puro"? I full hybrid non mi entusiasmano ma non è meglio puntare almeno a un mild hybrid se si riesce ad alzare il budget per evitare soprattutto problemi di circolazione? (da considerare sempre le caratteristiche che mi interessano). Oppure è più sensato spendere max 9-10K e usare il resto per "pagarmi" la benzina? :D

 

NB: sono abbastanza "appassionato" e l'auto per me non è un elettrodomestico. Vorrei qualcosa che mi piaccia e che possa durare considerando che quella che dovrò rottamare ha 13 anni

Modificato da massi83
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Messaggi Raccomandati:

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Le auto a metano costano mediamente di più e pertanto ci vogliono più KM per arrivare al punto di pareggio. Il metano può dare più problemi del GPL a sedi cilindri e testata, ma essendo le TGI realizzate direttamente da VAG hanno sicuramente rinforzato le sedi cilindri.

Per il resto i distributori di metano sono anche più rari di quelli GPL, e se non sbaglio le TGI non monovalenti hanno anche loro le bombole in composito.

Per cui, per il tuo caso o benza "puro" oppure se vuoi stare in una botte di ferro per i blocchi e avere comunque bassi consumi Auris Hybrid.

Modificato da nucarote
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Io credo che la 308 è la tua preferita quindi il mio consiglio è di prendere la Peugeot che è un'ottima auto globalmente. Informati bene nel forum peugeot perché il 1.2 turbo ha avuto problemi abbastanza gravi all'inizio, se non erro i modelli più affidabili sono quelli aggiornati euro 6.2 con filtro gpf (che non credo rientrino nel tuo budget). 

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Forse la 308 coniuga molti aspetti per te imprescindibili. Occhio che a brevissimo esce la nuova e di solito le peugeot nuove invecchiano le..... Vecchie (scusa il gioco di parole) in modo radicale

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13 ore fa, massi83 scrive:

 

"divertire" considerando anche la vettura di provenienza, pensavo proprio alla 308. L'ho guidata qualche volta e non mi era dispiaciuta dopo una fase iniziale, dovrei comunque riprovarla e valutare considerando anche che ogni tanto sarà guidata anche da altri.

Anche il gpl quindi lo escluderesti (vorrei comunque evitarlo). Quello che mi chiedo è se tra 6-7 anni le euro 6 benzina potranno ancora entrare nei centri, per quello stavo considerando anche quelle compatibili eventualmente con un gpl in futuro, mi pare che il turbo benzina peugeot non lo digerisca però bene

 

si come divertimento immagino Giulietta sia meglio della 308, ma se non sbaglio il bagagliaio dovrebbe essere abbastanza più piccolo. Complessivamente forse la 308 è invecchiata meglio o almeno così mi sembra almeno all'interno (esternamente non mi dispiace Giulietta anche se forse preferisco 308). Con "tirano dietro" cosa intendi come cifre?

a che usato ti riferisci?

Noi ce l'abbiamo in casa(giulietta)e ci si carica su tutto...poi ovvio dipende da che necessità hai. Boh...a me nternamente pare che entrambe reggano benino gli anni. Esternamente...son sincero,la 308 non mi è mai piaciuta più di tanto. I motori della giulietta sono gasabili facilmente. QUelli peugeot non so (am non mi pare). Tirano dietro nel senso che ne trovi tante in Italia e i prezzi sono buoni

13 ore fa, maury91 scrive:

Se vuoi una segmento c piacevole da guidare darei un occhio anche alla ford focus e alla mazda 3, oltra alla giulietta già citata.

Nel budget rientrerebbe anche una tipo seminuova che è spaziosa e si guida bene.

Per quanto riguarda un futuro impianto a gas, ti darebbero maggior sicurezze alfa e fiat, anche i motori hyundai aspirati dovrebbero digerire abbastanza bene il gas

Si però la Tipo non è "sportiveggiante"

12 ore fa, massi83 scrive:

 

focus ho visto prezzi e allestimenti interessanti, avendo però una Fiesta in famiglia c'era un po' la voglia di cambiare. Mazda 3 intendi la 3 generazione, non so la trovo un po' "neutra" ma immagino abbia un buon rapporto qualità prezzo. Tipo sarebbe spaziosa e il frontale non mi dispiace ma credo che la 308/Astra possa essere complessivamente più gratificante (interni, guida). Vero che fiat e Alfa darebbero più sicurezza per eventuale impianto a gas. Su Alfa potrebbe essere la Giulietta ma esterni a parte non mi sembra sia invecchiata al livello della 308 (c'è da dire che è uscita anche prima) e credo sia più piccola soprattutto di bagagliaio. Mi chiedo anche se abbia senso oggi investire i soldi in un progetto di quell'età (anche se mi è sempre piaciuta esteticamente). Non avete info di impianti gpl sui 1.2 Peugeot turbo benzina? Mi sembra di capire che non viene digerito bene

 

EDIT: letto su altro forum Peugeot, effettivamente come ricordavo mi sembra di capire che non è il caso di trasformare motori iniezione diretta turbo benzina in GPL (per lo meno su Peugeot il gioco non vale la candela) e comunque sempre meglio prendere in caso impianto GPL di fabbrica. Chiusa parentesi sul GPL che comunque non è la mia scelta preferita :)

beh se il problema è il baule...niente di più semplice..f.ai un giretto e vedi la capienza e il vano ....ci metti manco 5 minuti (e tanto che ci sei provale entrambe :D )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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16 minuti fa, LucioFire scrive:

Si però la Tipo non è "sportiveggiante"

Certamente, però non è meno piacevole da guidare di astra e i30, anzi. Sicuramente perde nei confronti di giulietta focus e, in parte, 308.

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Viene da una Zafira, qualsiasi cosa è più sportiveggiante.

Se hai bisogno del bagagliaio personalmente un'occhiata alla Tipo ce la darei, attualmente penso sia la migliore auto di sostanza con una linea piacevole.

Se ti piace la 308 e si adatta alle tue esigenze di "carico" buttati su quella senza patemi d'animo, presta attenzione ai problemi noti (di cui non sono a conoscenza) e fai le tue valutazioni.

Io penso che del multilink della Giulietta puoi farne tranquillamente a meno, viste le premesse credo sia l'ultimo dei parametri che dovresti considerare

Modificato da lucagiak
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38 minuti fa, lucagiak scrive:

Viene da una Zafira, qualsiasi cosa è più sportiveggiante.

Se hai bisogno del bagagliaio personalmente un'occhiata alla Tipo ce la darei, attualmente penso sia la migliore auto di sostanza con una linea piacevole.

Se ti piace la 308 e si adatta alle tue esigenze di "carico" buttati su quella senza patemi d'animo, presta attenzione ai problemi noti (di cui non sono a conoscenza) e fai le tue valutazioni.

Io penso che del multilink della Giulietta puoi farne tranquillamente a meno, viste le premesse credo sia l'ultimo dei parametri che dovresti considerare

ah beh in confronto alla zafira sono tutte più "sportive"

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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17 ore fa, maury91 scrive:

Io credo che la 308 è la tua preferita quindi il mio consiglio è di prendere la Peugeot che è un'ottima auto globalmente. Informati bene nel forum peugeot perché il 1.2 turbo ha avuto problemi abbastanza gravi all'inizio, se non erro i modelli più affidabili sono quelli aggiornati euro 6.2 con filtro gpf (che non credo rientrino nel tuo budget). 

grazie, in effetti la 308 non mi dispiace affatto su molti aspetti, dovrei riprovarla per vedere come mi trovo con il volantino (e immaginare come si troverebbero gli altri che potrebbero guidarla). Avevo letto dei problemi iniziali ma non pensavo fossero cose così gravi, proverò a guardare nei forum specifici del marchio

17 ore fa, nucarote scrive:

Le auto a metano costano mediamente di più e pertanto ci vogliono più KM per arrivare al punto di pareggio. Il metano può dare più problemi del GPL a sedi cilindri e testata, ma essendo le TGI realizzate direttamente da VAG hanno sicuramente rinforzato le sedi cilindri.

Per il resto i distributori di metano sono anche più rari di quelli GPL, e se non sbaglio le TGI non monovalenti hanno anche loro le bombole in composito.

Per cui, per il tuo caso o benza "puro" oppure se vuoi stare in una botte di ferro per i blocchi e avere comunque bassi consumi Auris Hybrid.

Sono d'accordo su tutti gli aspetti che elenchi (mi pare però che il TGI di Leon con serbatoio standard abbia bombole in acciaio ma dovrei ricontrollare). La questione costo più elevato boh pul anche essere, anche se poi in questo caso rientri alla grande. 

La cosa che mi preoccupa dei TGI è il fatto di avere delle bombole dietro, so che sono sicure ma ho trovato casi con eventi infausti in rete che riguardano metano/gpl (con anche video e foto).

 

Andrei anche io di benzina puro, ho solo due perplessità: 1) come si modificherà il prezzo del carburante nei prossimi anni; 2) quanto tempo ci metteranno a fare nuovi blocchi nei centri cittadini per le auto benzina euro 6 non ibride.

 

Andrei di Auris se non trovassi il cambio CVT di una tristezza infinita :)

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Tieni conto che se varieranno le accise, varieranno anche per il GPL e il Metano, forse (e non ne sono per nulla sicuro che ciò accadrà a breve) l'aumento maggiore riguarderà il gasolio. 

Comunque date le tue esigenze e il tuo budget, qualsiasi cosa acquisterai probabilmente la dovrai sostituire tra 5/6 anni. 

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