Vai al contenuto

Impianto di accensione e candele


Messaggi Raccomandati:

Sappiamo che l'efficienza di un motore ad accensione comandata è direttamente legata, tra le altre cose, al tempo in cui avviene la completa combustione della carica aria-benzina.

In quest'ottica, e nella sempre più spasmodica ricerca di efficienza, mi sembra strano che ancora non si sia trovata un'alternativa alle vetuste candele a elettrodo.

Ogni tanto si sente parlare di accensione a microonde, ma ancora niente di concreto.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, maxsona scrive:

Sappiamo che l'efficienza di un motore ad accensione comandata è direttamente legata, tra le altre cose, al tempo in cui avviene la completa combustione della carica aria-benzina.

In quest'ottica, e nella sempre più spasmodica ricerca di efficienza, mi sembra strano che ancora non si sia trovata un'alternativa alle vetuste candele a elettrodo.

Ogni tanto si sente parlare di accensione a microonde, ma ancora niente di concreto.

Cosa ne pensate?

Mazda con lo Skyactiv-X ha già in commercio un sistema piuttosto innovativo.

Accendere a microonde materiali non polari come gli idrocarburi mi pare difficilino, sono dielettrici pressoché perfetti. Per esempio, la benzina ha una costante dielettrica di 2,3 contro 80 dell'acqua (che infatti è molto sensibile alle microonde alla sua frequenza di risonanza).

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lucagiak scrive:

Ma perché sostituire un sistema stra collaudato semplice ed economico con una cosa più complicata e fragile e probabilmente più costosa?

 

Combustione più veloce = più efficienza e quindi minori consumi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, allora il discorso cambia. Pensavo molto meno. Comunque se anche in F1 usano ancora le candele (vero Ferrari?) credo che per un uso su vasta scala di sistemi alternativi ne deva passare di tempo. E se si prosegue con l'elettrificazione forzata forse non li vedremo mai

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.