Vai al contenuto
  • 0

Frizione e volano nuovi...


Paolo00

Domanda

rumore diverso con l'auto in moto e il cambio in folle da fermo a seconda che io abbia il pedale premuto o meno, leggendo ho visto che poteva essere un problema di volano.. ma è stato cambiato insieme alla frizione da meno di un anno.. che ne pensate? 
grazie per eventuali risposte 😊

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1
2 ore fa, Paolo00 scrive:

rumore diverso con l'auto in moto e il cambio in folle da fermo a seconda che io abbia il pedale premuto o meno, leggendo ho visto che poteva essere un problema di volano.. ma è stato cambiato insieme alla frizione da meno di un anno.. che ne pensate? 
grazie per eventuali risposte 😊

 

Che tipo di rumore è? Riesci a descrivercelo accuratamente, o a farcelo sentire?

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
16 ore fa, Paolo00 scrive:

Una grande punto 1.3 mjt 90 cv 

 

Se hai il cambio a 6 rapporti, lo steso potrebbe essere soggetto ad usura dei cuscinetti degli alberi cambio. Quando il problema inizia ad essere evidente, lo si coglie perché, in alcune marce, dalla trasmissione arriva un rumore più o meno forte, simile ad un ululato.

 

In tal caso, si può creare un movimento dell'albero d'ingresso del cambio, che si va poi a ripercuoterete sul disco frizione che di conseguenza oscilla. Il risultato può far si che a frizione premuta, o durante le prime fasi di apertura della frizione, il disco vada a sfiorare il volano, causando una rumorosità simile a quella che hai descritto. 

 

Ovviamente questa che ho descritto è solo una possibilità, non è detto sia la causa del tuo problema: falla provare dal meccanico, anche se il responso definitivo lo si può avere solo scollegando la trasmissione ed eventualmente scomponendo il cambio se si notano evidenze.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, J-Gian scrive:

 

Premesso che è difficile rispondere senza sentirlo, ma da come lo descrivi, non dovrebbe centrare direttamente il volano. 

 

Di che auto parliamo?

Una grande punto 1.3 mjt 90 cv 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.