Vai al contenuto

Aprilia RS660


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, LucioFire scrive:

ha praticamente la stessa potenza specifica della panigale v2 da 1300cc di 5 anni fa....direi mica male....

 

Beh insomma.... Panigale R col 1.2 aveva 202 HP eh... circa 170 CV/l contro i circa 150 di RS 660.

 

Però anche lì guarda l'evoluzione: il 1.2 aveva un rapporto di compressione 12.5:1, questo di Aprilia e 13.5:1, il nuovo V4 Ducati non desmodromico è 14:1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, effecube scrive:

150cv litro per una cilindrata unitaria di 330cc

È un valore piuttosto elevato (ad esempio più di quello del ktm 790 stradale) ma in linea con quello delle sportive a 4 cilindri non troppo tirate. La speed triple, che ha pressappoco la stessa cilindrata unitaria ha poco meno (142cv/l)

Si manon puo iparagonare bicilindrici con4 cilindri!

15 minuti fa, jeby scrive:

 

Beh insomma.... Panigale R col 1.2 aveva 202 HP eh... circa 170 CV/l contro i circa 150 di RS 660.

 

Però anche lì guarda l'evoluzione: il 1.2 aveva un rapporto di compressione 12.5:1, questo di Aprilia e 13.5:1, il nuovo V4 Ducati non desmodromico è 14:1

ma tu mi vai a prendere roba da oltre 30 mila euro!

Io ho paragonato a una "normale" panigale 1299

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, jeby scrive:

 

Beh insomma.... Panigale R col 1.2 aveva 202 HP eh... circa 170 CV/l contro i circa 150 di RS 660.

 

Però anche lì guarda l'evoluzione: il 1.2 aveva un rapporto di compressione 12.5:1, questo di Aprilia e 13.5:1, il nuovo V4 Ducati non desmodromico è 14:1

la ducati è una moto "racing" questa è più stradale, e 100 cv bastano e avanzano per strada..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

la ducati è una moto "racing" questa è più stradale, e 100 cv bastano e avanzano per strada..

Non sto dicendo che non bastano, sto dicendo che è una bella potenza specifica ma nel 2020 (anzi, 2021) non mi sembra una roba da fuori di testa.

 

2 ore fa, LucioFire scrive:

 

Io ho paragonato a una "normale" panigale 1299

 

Sì ma di 5 e passa anni fa... E comunque ripeto, anche lì il RC è 12.6:1... Con più tutti i problemi di smaltimento di calore del cilindro posteriore ecc ecc

 

Guarda anche solo il valore di alesaggio corsa tra le due, con una cilindrata unitaria quasi doppia il 1299 Ducati ha una corsa inferiore a quella del 660 Aprilia...

 

Insomma è bello sportivo l'Aprilia, ma pare anche molto elastico e non "tirato"

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, shadow_line scrive:

sicuramente l'idea era anche di fare un motore non "appuntito" ma ben distribuito su tutti i regimi di rotazione e anche in grado di andare avanti abbastanza senza troppa manutenzione, che fa sempre bene

Poi faranno la versione solo coppia per la Touareg e una intermedia per la Tuono.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, jeby scrive:

Poi faranno la versione solo coppia per la Touareg e una intermedia per la Tuono.

 

si infatti, diciamo che non é un'idea rivoluzionaria nell'insieme ma sicuramente é ben presentata e aggiornata all'attualità piú recente con tutta la nuova parte "digital"

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/10/2020 at 17:44, LucioFire scrive:

Si manon puo iparagonare bicilindrici con4 cilindri!


ho cercato di paragonare con roba di cilindrata unitaria comparabile, dato che la cilindrata unitaria è la cosa che conta di più per le potenze specifiche elevate. 
 

Per il discorso dei 5 anni fa bisogna considerare anche che sono cambiare le norme anti inquinamento, che hanno strozzato i motori

  • Mi Piace 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/10/2020 at 18:59, effecube scrive:


ho cercato di paragonare con roba di cilindrata unitaria comparabile, dato che la cilindrata unitaria è la cosa che conta di più per le potenze specifiche elevate. 
 

Per il discorso dei 5 anni fa bisogna considerare anche che sono cambiare le norme anti inquinamento, che hanno strozzato i motori

appunto che avere la stessa potenza specifica di una panigale 1299 non mi pare poco!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Han tirato fuori una gran bella sportiva stradale, godibile appieno... son curioso ancor di più per la Tuono 660

Con questa estetica gira già un prototipo della nuova RSV4

Il vero problema invece è la rete di vendita e di assistenza...

Modificato da The.Doc
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.