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Akira Marumoto, CEO di Mazda, ha confermato che dal 2022 sarà in vendita una versione della MX-30 dotata di range extender basato sul motore rotativo Wankel, per estendere l’autonomia elettrica che attualmente è di 200 Km.

 

La MX-30 infatti monta un pacco batterie di soli 35 Kwh, poiché la filosofia di Mazda è quella di ridurre le emissioni di CO2 in tutto il ciclo di vita dell’auto, una batteria più piccola significa meno peso, quindi meno dispendio di energia, e meno emissioni di CO2 per la produzione delle batterie.

 

Nonostante 200 Km siano sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani, l’ansia da autonomia rimane un freno determinante per l’acquisto di un’auto elettrica, per cui un piccolo e leggero range extender può essere la soluzione di emergenza quando non sia disponibile una colonnina di ricarica, non si abbia tempo di ricaricare o si voglia fare un viaggio più lungo del solito.

 

Al momento Mazda non ha rilasciato dati tecnici, ma in giro si parla di un’autonomia di almeno 320 Km con l’utilizzo del range extender.

 

In realtà i brevetti e gli schemi diffusi da Mazda, mostrano la possibilità di declinare il sistema in funzione della maturità di un determinato mercato, nei paesi dove l’elettrico è ancora poco supportato  il Wankel funzionerà da generatore in modalità ibrido serie, dando una mano alla trazione elettrica, un po’ come avviene nel sistema Honda, che però utilizza un tradizionale 4 cilindri, invece di un più semplice leggero e compatto motore rotativo.


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Dalle immagini diffuse l’anno scorso si vede che il Wankel è costituito da un solo rotore, posizionato all’interno di un sandwich elettrico, accoppiato a sinistra con il motore elettrico di trazione, per un eventuale utilizzo ibrido serie, e a destra con il generatore.


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Qui sotto il video in giapponese, dove dal minuto 7:30 Marumoto parla della MX-30 col range extender Wankel nel 2022.

 


 

 

 

Modificato da __P
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16 minuti fa, Umbi scrive:

Strano che non abbiano usato un normale monocilindrico .... Il Wankel non brilla per rendimento e durata ....

 

Penso che non vogliano buttar via tutti gli investimenti fatti sul Wankel, comunque il concetto di EV con range extender non mi dispiace.

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14 minuti fa, Umbi scrive:

Strano che non abbiano usato un normale monocilindrico .... Il Wankel non brilla per rendimento e durata ....

 


Il Wankel a fronte di grandi vantaggi dovuti alla sua semplicità, come leggerezza, compattezza, vibrazioni ridotte, ha 2 grossi problemi:

- durata delle fasce 

- difficile controllo delle emissioni 

 

Entrambi i problemi però suppongo scompaiono nell’utilizzo come range extender dove il funzionamento a rotazione pressoché costante è quello ottimale, quindi le fasce non subiscono spinte centrifughe molto variabili che ne causano l’usura precoce come quando il rotativo è utilizzato per la trazione. Stesso discorso vale per le emissioni che possono essere ridotte, in parte grazie alla suddetta maggior tenuta delle fasce, in parte ottimizzando la combustione e la gestione dello scarico su un arco di funzionamento ben preciso.


Inoltre bisogna considerare che il range extender entra in funzione solo come riserva, quindi si suppone solo quando si programma un viaggio più lungo di 200 km tra una ricarica e l’altra. Un funzionamento ridotto ne allunga notevolmente gli intervalli di manutenzione e la vita media.

 

30 minuti fa, maxsona scrive:

320 km con il range extender mi sembrano proprio pochi.


Non è un dato ufficiale, ma una voce di corridoio, ad ogni modo come detto sopra il range extender è una riserva, che serve anche a livello psicologico per non avere l’ansia da autonomia.

 

Mazda comunque ha ideato il sistema per funzionare anche come ibrido serie, per cui tutto dipende dalla dimensione delle batterie e dalla capienza del serbatoio che verranno adottati, oltre che dal tipo di percorso. Il sistema ibrido serie di Honda ad esempio collega il motore termico alle ruote solo a velocità costanti superiori a 80 Km/h, con questa strategia di funzionamento l’autonomia aumenta notevolmente se si fanno percorsi extraurbani e autostradali.

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49 minuti fa, nucarote scrive:

Penso che non vogliano buttar via tutti gli investimenti fatti sul Wankel, comunque il concetto di EV con range extender non mi dispiace.


Sicuramente l’EV con range extender è più economico dei sistemi ibridi plug-in, perché le batterie più capienti ed il termico più piccolo permettono di sfruttare tutti i vantaggi economici dell’elettrico, minor costo chilometrico, ricaricando a casa, e maggiori incentivi, perché le omologazioni sono fatte su bassi chilometraggi, quindi rientrano nella stessa fascia delle elettriche pure.

 

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13 ore fa, maxsona scrive:

320 km con il range extender mi sembrano proprio pochi.

dipende dalla taglia della batteria, quella di mx-30 è piccola, 200 km di autonomia + 120 con il range extender non è male.

 

metti una batteria da 300 km e un range extender con più serbatoio e arrivi a 500 (esempio stupido) 

Modificato da Matteo B.
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  • 7 mesi fa...

Il Managing Director di Mazda Italia Roberto Pietrantonio conferma l’arrivo del range extender Wankel il prossimo anno, ma già quest’anno saranno diffuse le specifiche tecniche:

 

“Il rotativo ci ha permesso di vendere oltre 2 milioni di vetture. E’ una soluzione che abbiamo fatto nostra, adottandolo su molte delle nostre auto più iconiche. Siamo tutti curiosi di cosa potrà dare a MX-30. Lo vedremo nel 2022, quando sarà utilizzato come range extender. Intanto già da quest’anno riveleremo alcune specifiche tecniche sul suo funzionamento in abbinamento alla powertrain elettrica.”

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/mazda-pietrantonio-intervista-cx-30-nuovi-modelli-mx-5-progetti-566276.html/amp

 

 

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1 ora fa, tonyx scrive:

ma oltre al serbatoio benzina ci sarà anche il serbatoio per l' olio?

i wankel hanno consumi d' olio a livello 2t 😂 e poi diciamocelo i wankel hanno pure consumi di benzina assurdi, la rx8 pur non essendo un mostro di potenza e l' auto era piuttosto piccola, faceva 10 km/l a guidare in modalità vecchio con il cappello.

se non fosse per il discorso rumorosità, sarebbe più conveniente bicilindrico 500cc di derivazione motociclistica, che una volta privato di scatola cambio e carter alternatore è piuttosto compatto anche quello...

Cioè quello che ha fatto BMW con la i3 REX utilizzando il monocilindrico Kymco.

   

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1 ora fa, tonyx scrive:

ma oltre al serbatoio benzina ci sarà anche il serbatoio per l' olio?

i wankel hanno consumi d' olio a livello 2t 😂 e poi diciamocelo i wankel hanno pure consumi di benzina assurdi, la rx8 pur non essendo un mostro di potenza e l' auto era piuttosto piccola, faceva 10 km/l a guidare in modalità vecchio con il cappello.

se non fosse per il discorso rumorosità, sarebbe più conveniente bicilindrico 500cc di derivazione motociclistica, che una volta privato di scatola cambio e carter alternatore è piuttosto compatto anche quello...


Infatti sono curioso di vedere le caratteristiche, perché qui il Wankel monorotore verrà usato come generatore, quindi girerà in un range ottimale per il suo funzionamento, non dovrà subire sbalzi elevati di giri come nella RX8, cosa che pregiudica la tenuta delle fasce e quindi fa consumare più olio.

 

Il bicilindrico probabilmente occupa più spazio e sicuramente ha più vibrazioni che devono essere smorzate con una contromassa, facendo aumentare peso e dimensioni.

 

Per capirci lo spazio occupato dal rotore è questo

 

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Qui invece si vede dove è posizionato, tra il propulsore elettrico a sinistra ed il generatore elettrico a destra

 

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33 minuti fa, Beckervdo scrive:

Cioè quello che ha fatto BMW con la i3 REX utilizzando il monocilindrico Kymco.

 

Esatto, questa dovrebbe essere la foto del bicilindrico da 647 cc e 25 kW con accoppiato il generatore

 

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Qui lo si vede montato al posteriore della i3 a fianco del propulsore elettrico

 

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