Jump to content

Recommended Posts

6 minuti fa, stev66 scrive:

Se é pensato per girare a regime costante o quasi, filtrare le frequenze uditive e le relative armoniche non dovrebbe essere un grossissimo problema. 

Discorso diverso, ovviamente, per un motore che giri a regimi diversi con emissioni sonore diverse. 

probabile che lavori a range di giri variabile , ma credo che l'elettronica lo posizioni a giri costanti inveriabilmente.

Non so, è una cosa del tutto nuova, il rumore di RX-7 e 8  era caratteristico e quasi "duetempistico", ma non è cosa ,su questa macchina 🤣

A provarla ci vado sicuramente.

Oggi di Mazda  mi piacerebbe provare il diesel a 6 cilindri e questa

• __P changed the title to Powertrain Mazda wankel ibrido e-Skyactive R-EV
22 minuti fa, Matteo B. scrive:

probabile che lavori a range di giri variabile , ma credo che l'elettronica lo posizioni a giri costanti inveriabilmente.

Non so, è una cosa del tutto nuova, il rumore di RX-7 e 8  era caratteristico e quasi "duetempistico", ma non è cosa ,su questa macchina 🤣

A provarla ci vado sicuramente.

Oggi di Mazda  mi piacerebbe provare il diesel a 6 cilindri e questa

Si ma appunto rx 7 ed 8 variavano da 1000 ad 8000 giri a seconda di come andavi e quanto andavi. 

Questo che lavora solo da generatore avrà un regime di riferimento ( che so, 4000 giri / min)  ed una varianza minima intorno ai 4000. 

Quindi puoi, per lo meno sulla carta, calcolare le vibrazioni che cadono nelle frequenze udirive e mettere un materiale insonorizzante per quelle ottimizzato. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

8 minuti fa, J-Gian scrive:

In pratica il motore rotativo occupa circa lo spazio di un cambio normale, mentre la rimantenete parte elettrica è fin troppo grande :) 

considera che ha un elettrico da 150 cv ,non proprio un PT base.

a me sta bene tutto (il motore a pistoni è certamente più efficiente nel generare corrente dalla benzina), ma infilatelo dentro quel cofano un 3 cil  1000 cc anche semplice.🤣

E ,ripeto, vediamo che rumore e vibrazioni produrrà , ma se l'hanno risolta bene hai una auto elettrica (per carità di basso di gamma , Mini /500 eccc) e però te la risolvi dal benzinaio in 10 minuti con 600 /700 km di autonomia,  non proprio una banalità, nell'uso pratico. 

Poi si può discutere di tutto eh, non farò l'elegia di un motore meno efficiente di quello otto , è  pura fisica.

• I Like! 1

14 minuti fa, Matteo B. scrive:

considera che ha un elettrico da 150 cv ,non proprio un PT base.

Diciamo che attualmente ci sono soluzioni più compatte, ad esempio con i motori a flusso assiale che usa Honda per le FHEV.

Però questa è nata così ed ormai se lo tiene.

14 minuti fa, Matteo B. scrive:

ma infilatelo dentro quel cofano un 3 cil  1000 cc anche semplice.🤣

Non ho memoria del vano della MX-30, ma visto che la versione 4 cil con cambio in Giappone c'è, credo proprio ci starebbe anche una configurazione simile a quella usata da Honda/Nissan, quindi endotermico + trasmissione elettrica con elettrici "stretti".

Probabilmente però, con questa soluzione Mazda risparmia del peso, oltre ad aver comunque voluto a tutti gli effetti proporre qualcosa di nuovo.

6 minuti fa, J-Gian scrive:

Non ho memoria del vano della MX-30, ma visto che la versione 4 cil con cambio in Giappone c'è, credo proprio ci starebbe anche una configurazione simile a quella usata da Honda/Nissan, quindi endotermico + trasmissione elettrica con elettrici "stretti".

Probabilmente però, con questa soluzione Mazda risparmia del peso, oltre ad aver comunque voluto a tutti gli effetti proporre qualcosa di nuovo.

Ti mancherebbe sempre la spina. H e N non riescono ancora a mettergliela. 

Chi ce l'ha fatta è Toyota con Prius PHEV. Auto che secondo me tecnicamente e come piattaforma è definibile  quasi "Stand Alone".

Qui abbiamo una 3 elettrica ricarrozzata

Edited by Matteo B.