Vai al contenuto
  • 0

Problema consumo batterie... un X-File?


zzmike76

Domanda

ciao a tutti

 

mi rivolgo a voi per cercare di capire un problema che sto avendo su macchine diverse sempre legato alla batteria...col vecchio Freemont ho cambiato 3 batterie e 1 alternatore in 8 anni (anche grazie a un garage disonesto che mi ha cambiato l'alternatore sano), mentre con la nuova macchina (Grand Cherokee SRT, 1400 km) sono già rimasto a terra dopo un mese, domani la porto a controllare visto che è in garanzia.

 

Uso principalmente l'interfaccia Bluetooth per ascoltare la musica, a parte questo nessun altro consumo anomalo, niente accessori collegati..secondo voi cosa puo' mandarmi le batterie a terra cosi in fretta? Un problema di massa su 2 macchine diverse mi suona strano

 

Puo' essere il garage (condiviso con molte altre macchine)?  Intendo qualche interferenza / campo magnetico

Quando chiamo il TCS per far partire la macchina mi dicono sempre che la batteria a è da buttare, significa che il consumo è anomalo

 

grazie e ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai degli impianti di allarme opzionali? Se si li farei controllare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, zzmike76 scrive:

Puo' essere il garage (condiviso con molte altre macchine)?  Intendo qualche interferenza / campo magnetico

 

La vedo improbabile come cosa, anche se probabilmente c'è qualche centralina che resta attiva e non va mai totalmente in stand-by. 

 

Le chiavi non le lasci in auto, vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, zzmike76 scrive:

ciao a tutti

 

mi rivolgo a voi per cercare di capire un problema che sto avendo su macchine diverse sempre legato alla batteria...col vecchio Freemont ho cambiato 3 batterie e 1 alternatore in 8 anni (anche grazie a un garage disonesto che mi ha cambiato l'alternatore sano), mentre con la nuova macchina (Grand Cherokee SRT, 1400 km) sono già rimasto a terra dopo un mese, domani la porto a controllare visto che è in garanzia.

 

Uso principalmente l'interfaccia Bluetooth per ascoltare la musica, a parte questo nessun altro consumo anomalo, niente accessori collegati..secondo voi cosa puo' mandarmi le batterie a terra cosi in fretta? Un problema di massa su 2 macchine diverse mi suona strano

 

Puo' essere il garage (condiviso con molte altre macchine)?  Intendo qualche interferenza / campo magnetico

Quando chiamo il TCS per far partire la macchina mi dicono sempre che la batteria a è da buttare, significa che il consumo è anomalo

 

grazie e ciao

Michele


Sicuramente sono due problemi scorrelati tra di loro.
Peraltro nel caso del Freemont come durata delle batterie siamo al limite dell'accettabile, ma occorrerebbe vedere un po di cose per fare una stima, es. tipo di percorsi abituali, batteria montata, ricovero notturno (mi pare di capire che sei in Svizzera, e le basse temperature non aiutano), accessori installati nell'auto, ecc...

Nel caso del Grand Cherokee, se non è stato aggiunto nulla in seguito tipo antifurti satellitari, scatole nere assicurazioni, dashcam, ecc... sicuramente è un problema di elettronica. E' un auto nuova e risolveranno in garanzia.
Peraltro se misuri 10,8volt (dopo quante ore dallo spegnimento?), con una batteria da presumo 90/100Ah, significa che hai un assorbimento bello grosso, che non sarà difficile trovare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 hours ago, J-Gian said:

 

La vedo improbabile come cosa, anche se probabilmente c'è qualche centralina che resta attiva e non va mai totalmente in stand-by. 

 

Le chiavi non le lasci in auto, vero?

no 

 

9 hours ago, Nico87 said:


Sicuramente sono due problemi scorrelati tra di loro.
Peraltro nel caso del Freemont come durata delle batterie siamo al limite dell'accettabile, ma occorrerebbe vedere un po di cose per fare una stima, es. tipo di percorsi abituali, batteria montata, ricovero notturno (mi pare di capire che sei in Svizzera, e le basse temperature non aiutano), accessori installati nell'auto, ecc...

Nel caso del Grand Cherokee, se non è stato aggiunto nulla in seguito tipo antifurti satellitari, scatole nere assicurazioni, dashcam, ecc... sicuramente è un problema di elettronica. E' un auto nuova e risolveranno in garanzia.
Peraltro se misuri 10,8volt (dopo quante ore dallo spegnimento?), con una batteria da presumo 90/100Ah, significa che hai un assorbimento bello grosso, che non sarà difficile trovare.

la macchina è sempre in garage, quindi niente temperature troppo fredde..non ho accessori , come detto uso soltanto il bluetooth per ascoltare la musica dallo smartphone 

i percorsi in effetti sono di solito brevi, 20/30 km, con qualche tappa piu lunga (viaggi in Italia, o tragitti di 200/300 km in Svizzera)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, qua bisogna capire  prima di tutto una cosa in merito al tuo sospetto: il garage "infestato".

Prendi uno di quei tester a pinza amperometrica e misura la corrente in uscita dal negativo (o dal positivo) della batteria nei casi in cui parcheggi l'auto fuori e dentro al garage. Iniziamo a vedere se i valori sono paragonabili.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie dei consigli, prendero' anche quel tester perchè ormai mi sono incuriosito e voglio capire se c'è un consumo anomalo e chi lo causa!

 

allora dopo 18 ore di caricabatterie la percentuale di carica non sale oltre il 50%, cosa puo' essere? con il tester di batteria mi da' SOH 84% e SOC 43%, la macchina è partita un paio di volte, purtroppo mi sono dimenticato di salvare la waveform dopo aver acceso la macchina

 

aggiungo che il tester mi ha dato basso avviamento all'accensione

Modificato da zzmike76
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora sono andato in concessionaria, e visto che domani devo scendere in Italia per il weekend ho fatto un po di pressioni...mi hanno sostituito la batteria senza battere ciglio, purtroppo sono dovuto scappare causa lavoro a casa , e stasera quando ho controllato (e  montato uno di quei sensori BLE che controllano lo stato della batteria) ho visto che mi hanno montato una Varta EFB 75 Ah 700 CCA marchiata Ford. 

 

Da quello che ho letto sul sito Varta mi sembra che sia parecchio sottodimensionata rispetto al mio motore (6.4 benzina), mi aiutate a capire? devo tornare dal concessionario col lanciafiamme (visto che va di moda ultimamente :) ) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minutes ago, tonyx said:

ma comunque la cosa è troppo drastica

 

comunque in australia (quindi niente freddo) il ricambio consigliato per la grand cherokee v8 è una batteria da 850 CCA e a te in svizzera hanno messo una da 700... cioè parliamone, la suzuki swift con il 1.3 mjet di mia madre aveva di serie una batteria da 630 CCA e quando è morta dopo 6 anni e mezzo l' ho sostituita con una da 650 CCA

 

però ripeto per segnare 10.8 v bisogna collegarci un forno elettrico da pizzeria 😂

non ho niente collegato, il prossimo step sarà munirmi di multimetro e misurare gli amperaggi dei vari componenti staccando un fusibile alla volta....

 

pero' adesso sono preoccupato per la batteria..devo chiedere di sostituirmela? ci sono incompatibilità tra AGM e EFB ? ho letto che le AGM vanno sostituite solo con AGM

faccio dei danni se continuo ad usarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora sostituire batteria sempre con analoghe. Per me la tua auto non ha nulla, semplicemente avevi la batteria finita a causa di lungo stock dell' auto e impropria manutenzione nei piazzali. Le tre in 8 anni della precedente sono normali visti i tuoi cicli guida, stai sereno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.