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Italia: stop vendita auto con CO2 superiore a 50 g/km dal 2035


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Intanto secondo me le energie alternative sono il futuro.. , inoltre i combustibili fossili andranno in pensione ..!

 

Quali sono le energie del futuro ? 

Energia mareomotrice : l’energia prodotta dalla forza delle maree, capace di generare energia elettrica attraverso un sistema a turbine.

Energia solare , energia idroelettrica , energia eloica.

 

Quando vedo ancora oggi in certi ambienti  ho in mente soprattutto  le classi sociali '' più elevate ''  acquistare automobili nuove TDI ... e non ibride francamente la cosa mi preoccupa !🤨

Ci sono ancora molte persone  che ragionano in questa maniera  acquisto il diesel perché mi conviene , perché consuma meno di conseguenza risparmio il mio denaro..ecc !

Chiaro il discorso cambia per quanto riguarda le '' classi sociali più basse ''...

 

L’età media del parco auto in Italia si attesta oltre gli 11,5 anni e sale a 12 anni e a 13,6 anni per gli autobus e i veicoli industriali...

Poi circa il 60% delle autovetture, su un totale di poco meno di 38,5 milioni di auto circolanti nel nostro Paese, appartiene alle classi da Euro 0 a Euro 4...

 

Oltre al sorpasso delle auto a benzina sui diesel, i dati registrano la costante ascesa delle auto ibride ed elettriche. Le auto ibride in dieci anni sono aumentate da 4.800 (2010) a oltre 116 mila (2019). Le auto elettriche invece da 118 unità a quasi 11 mila, passando da una quota dello 0,01% al 6,07% di fine 2019.

 

Negli ultimi anni il panorama energetico mondiale sta vivendo un’importante transizione segnata del sempre più rapido declino dei combustibili fossili, che finora hanno fornito circa l’87% del consumo energetico mondiale.

 

Cita

 

Se da una parte, infatti, gli investimenti in questo settore risultano ormai in calo, dall’altra prende piede una nuova inversione di tendenza in cui le cosiddette energie alternative si impongono come protagoniste dello scenario energetico in tutto il mondo.

Gli studi di Bloomerg New Energy Finance (Bnef), condotti nel 2018, avrebbero confermato il boom delle fonti rinnovabili degli ultimi anni, affermando che l’energia verde arriverà entro il 2050 a soddisfare il 50% della domanda elettrica mondiale grazie ai sistemi eolici e agli impianti fotovoltaici ma soprattutto per mezzo dei sistemi di accumulo.

 

 

3.Immatricolaazioniperalimentazione.jpeg

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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41 minuti fa, xtom scrive:

Purtroppo non dipende dalla convenienza dei clienti, ma dalla convenienza delle case, a cui conviene investire in tecnologia invece che in multe

Allora convieni con me che è tutta una questione di scelte politiche, non di mercato

43 minuti fa, xtom scrive:

Basta guardare cos’è successo alle alimentazioni a gas, che sono molto più pulite ed economiche di benzina e gasolio, ma non convengono più alle case, anche se convengono ancora ai clienti

Su questo penso sia un problema di marketing: gpl e metano sono sempre state considerate alimentazioni da poveracci e sfigati (mi permetto di parlare così perché abbiamo avuto un'auto a gpl per 13 anni, ora i chilometri sono molto meno e va bene la benzina), non certo in come l'elettrico che fa status. La morte delle alimentazioni a gas per me non è da ricercare nell'economicità o nella tecnologia, ma di come veniva e viene considerato e snobbato

21 minuti fa, Pawel72 scrive:

Ci sono ancora molte persone  che ragionano in questa maniera  acquisto il diesel perché mi conviene , perché consuma meno di conseguenza risparmio il mio denaro..ecc !

Come sopra, potere del marketing: hanno convinto anche l'ottantenne pensionato che usa la macchina solo per andare a comprarsi il giornale la mattina che col gasolio si risparmia, anche se l'auto costa 2000€ in più e farà ora a passare a miglior vita sia lui che la macchina prima di ammortizzare i costi

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20 minuti fa, iDrive scrive:

A velocità codice credo che gli farà più o meno i 250/300km con 50kW.

 

Fai la A3 tra Aschaffenburg e Würzburg, la A95 tra Monaco e Garmisch o fai una bella battaglia con una Panigale o simile su Muraglione o Futa/Raticosa (certo, sempre in codice) e poi ti meravigli, come veloce 45-50 Kwh sono consumato.

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4 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Fai la A3 tra Aschaffenburg e Würzburg, la A95 tra Monaco e Garmisch o fai una bella battaglia con una Panigale o simile su Muraglione o Futa/Raticosa (certo, sempre in codice) e poi ti meravigli, come veloce 45-50 Kwh sono consumato.

Vero. :D

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Scusate OT ma con le rinnovabili, ad oggi, ci possiamo solo fare demagogia. La fame mondiale ( crescente ) di energia farà si che nei prossimi 5 / 10 anni la soluzione ottimale tra ecologia / sostenibilità / Giga Watt prodotti possa essere solo il nucleare. Poi magari tra 10 anni qualcuno avrà inventato qualcosa che rivoluzionerà il modo di produrre energia in modo massivo. Ma per ora no!

PS ... e sono uno che a casa ha installato sia fotovoltaico che solare termico.

PS2 ... fine OT.

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  • Grazie! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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8 minuti fa, dindi scrive:

La fame mondiale ( crescente ) di energia farà si che nei prossimi 5 / 10 anni la soluzione ottimale tra ecologia / sostenibilità / Giga Watt prodotti possa essere solo il nucleare.

 

C'è il TerraPower che è un progetto interessante. Ma va taciuto di chi è sennò a molte associazioni scoppia la capoccia.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sinceramente a questi "ban a data da destinarsi" do importanza fin ad un certo punto. 

 

1. Perché credo che il problema della mobilità e soprattutto ambientale vadano affrontati e auspicabilmente risolti con una prospettiva un po' più ampia di un "dalle ore 14,23 del 25 agosto 2124 sarà vietata la vendita di..."

 

2. Confido che se svolta elettrica al 100% o giù di lì ci sarà, per allora vorrà dire che evidentemente dovranno essere stati tolti/attenuati gli attuali ostacoli tecnici e non solo legati alla produzione e all'approvvigionamento di energia elettrica per la mobilità di massa, e financo alla sostenibilità ambientale dell'elettrico di massa stesso.

 

3. Diversamente, resto convinto che tra proroghe, deroghe, ecc ecc le motorizzazioni in tutto o solo in parte termiche resteranno in produzione sino al verificarsi delle condizioni di cui al punto 2.

 

4. Nel frattempo, se dovrò/avrò occasione di cambiare macchina, continuerò a cercare di privilegiare la soluzione che riterrò più consona in una prospettiva di almeno 10 anni, aldilà, almeno per quanto possibile, anche della semplice convenienza al mio portafoglio.

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Forse fino 2035 divieti degli stati non sono piu necessario perche non sara piu una offerte di macchine ICE...

 

Un statement di Markus Schäfer, capo sviluppo alla Daimler:

 

........Mercedes wants to reduce complexity within the development and production processes with a goal of slashing spending 20 percent by 2025 from 2019 levels, executives said last Tuesday during the company's capital markets day, which was streamed online.

"We are going to reduce platforms and number of combustion engines very dramatically," Markus Shaefer, Mercedes chief operating officer and R&D boss, said in the presentation. "We will drop our transmission count and eliminate manual gearboxes. Instead we will shift development resources toward electric drive."

Mercedes said it would reduce the number of variants offered with combustion engines 40 percent by 2025 and 70 percent by 2030, both reductions are compared with the automaker's current level.

Mercedes will phase out manual transmissions offered in its passenger cars between now and 2030, a spokesman said. The brand only offers manual transmissions in its compact range, including the A-Class, as well as the C-Class midsize model family. The replacement for the C-Class, due next year, is not expected to offer a manual transmission.......

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Interessante il trend sulle trasmissioni manuali. Ma ripeto : elettrica, ad idrocarburi, a noccioline, a gomma americana ( cit. 😀 ) , l'auto nel 2035 dovrà garantire range , economicita' e praticità delle auto attuali in tutti i segmenti. Per carità ci si può arrivare, ( nel mondo degli scooter , per esempio, oggi, con gli incentivi, tra un elettrico ed un 125 base la differenza è minima in questi tre campi ) , ma oggi ripeto senza un bel salto nella densità di energia delle batterie e l'introduzione di una rete capillare di ricarica, vedo difficile una sostituzione 1 ad 1.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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