Vai al contenuto
  • 0

Problema partenza


Tidus1994

Domanda

Salve a tutti, possiedo una yaris toyota a benzina del 2002, in realtá é di mio padre, ho da 5 anni la patente ma ho sempre portato un sh 125, ma , causa lavoro che dista circa 30 km da casa, ho dovuto per forza da qualche giorno andare a lavoro con la macchina ( con la pioggia e col freddo non si puo stare piu sullo scooter!) , in realtá ultimamente uscivo spesso con la macchina, ma d sera tardi e devo dire che la portavo bene, il mio problema peró e sempre quello, ovvero la partenza. L'ho capito in questi giorni andando a lavoro..quando ce traffico e quindi devo fermarm e ripartire vado in estrema difficolta, alzo la frizione ma la macchina non si smuove, devo accellare ma spesso accellero troppo e quindi la macchina sgomma, o accellero troppo poco e la macchina si spegne, inoltre non capisco perche, ma a volte la macchina parte alzando la frizione edi n altre occasioni, anche alzandola resta li, magari vedendo il traffico dietro me mi condiziono e non la alzo abbastanza (?), purtroppo non ho tempo per fare esercitazioni, con il meteo a mio sfavore devo per forza andare a lavoro in macchina..consigli, tecniche su come fare una parte accettabile? Se alzo la frizione sul punto di stacco la macchina cammina almeno un po? Devo per forza accellerare? Grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ammesso che la frizione sia in buone condizioni, l'unica è fare pratica un po' alla volta mentre vai a lavoro. Data la poca coppia di quel motore, è normale che il più delle volte non parta da solo alzando la frizione, specialmente se leggermente in salita. Il consiglio che posso darti è di alzare circa mezza frizione o anche 3/4, almeno fino al punto di stacco (che varia da modello a modello) e mantenerla mentre dai un po' di gas. Quando l'auto è partita e senti che è in coppia, stacca con delicatezza il resto della frizione. Col tempo imparerai a staccare sempre prima capendo quando è il momento giusto di farlo. 

 

P.S. non so come sia la Yaris, ma ringrazia il cielo di non avere una Punto Fire 2serie, con quella ogni partenza decente è un terno al lotto :D

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.