Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

4% di benzina nel gasolio

Question

poco fa sono stato a fare rifornimento al auto di mia madre, però visto che la mia auto è a benzina, per sbadataggine ho inserito l' erogatore della benzina ma me ne sono accorto subito e ho aggiunto solo 1.6 litri di benzina (riserva inclusa il serbatoio ne contiene sui 40), allora ho annullato l' operazione e ho fatto il pieno di gasolio, in teoria non dovrebbero esserci problemi perché il serbatoio era a meno del 10% inclusa la benzina quindi aggiungendo molto gasolio è stato tutto diluito bene, infatti nel breve viaggio verso casa il motore funzionava perfettamente, ma per sicurezza ve lo chiedo anche a voi.

l' auto in questione è una suzuki swift con il conosciuto 1.3 mjet 75cv euro 5B

Edited by tonyx

Recommended Posts

• 0

Credo che avendo acceso la macchina e muovendoti il danno l'avresti già fatto. 

Magari per sicurezza cerca di rabboccare più frequentemente le prossime settimane in modo da diluirla ancora di più e poi torna alla normalità. 

Lascio la parola agli esperti 😊

• I Like! 1
  • 0

Quando il gasolio invernale era una rarità chi viveva in climi freddi addizionava il gasolio con un 5% di benzina.

• I Like! 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
3 minuti fa, TonyH scrive:

Quando il gasolio invernale era una rarità chi viveva in climi freddi addizionava il gasolio con un 5% di benzina.

Si, anche se non erano CommonRail. Ma comunque la percentuale è bassa. 

• 0

Avessi messo una decina di litri avrei tenuto spento il motore e avrei spinto l'auto in un angolo del piazzale.

Ma si quel 1.6 litri di benzina lo vedo come un "octane booster" per questa volta...

Le ultime due auto di mio padre invece hanno quella strozzatura di plastica nel condotto di inserimento carburante che impedisce di mettere l' erogatore della benzina.

Mi ricordo una volta un imbecille che è riuscito a grippare la turbina di un indistruttibile Yaris 1.4 d4d MK1 non cambiando mai l'olio in 160 Mila km! Che affermava che suo padre gli consigliasse di mettere 10€ di benzina ogni 40 di gasolio...

• 0
13 ore fa, TonyH scrive:

Si questo lo facevo anche io con l’Astra 1.7 TD del 97 non con i nuovi common rail 

• 0

Mio padre fece il pieno di benzina nella marea jtd prima che partissi per andare al mare con gli amici, risultato?

Dopo 30 km la macchina inizia a singhiozzare e spegnersi, riprovo ma niente. Chiamo mio padre, che andando a vedere la ricevuta, capisce di aver fatto una cagata 😅.

Con tanta difficoltà trovo un meccanico aperto il sabato pomeriggio di agosto. Percorro altri 20km singhiozzando (con l'autorizzazione del meccanico), svuotamento serbatoio, pulitura (o sostituzione, non ricordo, sono passati un po di anni) del filtro del gasolio intasato e dopo un pieno di Diesel, sono ripartito per il mare senza nessun problema e con una tanica di benzina nel bagagliaio che ho utilizzato poi nella panda :mrgreen:

PS la marea è ancora con noi con 380k km sul groppone

Edited by Aymaro
  • I Like! 2
  • Thanks! 1
  • 0

Tranquillo, sono tutti idrocarburi, nella colonna stanno tutti insieme prima della distillazione frazionata. Un po' di benzina si limita ad alleggerire il peso molecolare medio e non cambia significativamente le proprietà.

• Haha! 1
  • 0

Da quel che so, la pistola del gasolio ha un diametro maggiore di quella della benzina, questo proprio perché un po' di benzina nei motori a gasolio non fa i danni che farebbe il gasolio in un motore a benzina.

• I Like! 2