Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

4% di benzina nel gasolio

tonyx

Question

poco fa sono stato a fare rifornimento al auto di mia madre, però visto che la mia auto è a benzina, per sbadataggine ho inserito l' erogatore della benzina ma me ne sono accorto subito e ho aggiunto solo 1.6 litri di benzina (riserva inclusa il serbatoio ne contiene sui 40), allora ho annullato l' operazione e ho fatto il pieno di gasolio, in teoria non dovrebbero esserci problemi perché il serbatoio era a meno del 10% inclusa la benzina quindi aggiungendo molto gasolio è stato tutto diluito bene, infatti nel breve viaggio verso casa il motore funzionava perfettamente, ma per sicurezza ve lo chiedo anche a voi.

l' auto in questione è una suzuki swift con il conosciuto 1.3 mjet 75cv euro 5B

Edited by tonyx

Recommended Posts

• 0

Appena successo alla Punto classic 1.3 mjet della mamma. Si è fatta fare 20 euro di carburante dal cinese proprietario della pompa. risultato? la macchina che singhiozza e dopo circa 5 km mia madre torna dal cinese che, ammesso il suo errore gli ha fatto il pieno gratuito e gli ha detto di tornare dopo averne consumato un quarto di serbatoio. Per ora la macchina va, ma la Punto è del 2007 e non credo abbia 15mila km, per dire che consumi fa. Mi dice che ancora oggi al minimo singhiozza, non molto, ma non è regolare. Speriamo bene.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper CI-AR4 su Fiat  Ducato 10 1.9 TD 84 somari e 28 quintali

• 0
7 ore fa, ILM4rcio scrive:

Da quel che so, la pistola del gasolio ha un diametro maggiore di quella della benzina, questo proprio perché un po' di benzina nei motori a gasolio non fa i danni che farebbe il gasolio in un motore a benzina.

In realtà il motivo è storico e lo sanno solo i vecchietti. :saggio

Una volta, gasolio e benzina super avevano lo stesso bocchettone.

Un giorno decisero di introdurre i catalizzatori, che però hanno necessità di benzina senza piombo, perché il piombo li avvelena rendendoli inservibili. Allora fu introdotta la benzina senza piombo.

Per impedire di fottere i catalizzatori, venne ristretto il bocchettone delle auto a benzina senza piombo e corrispondentemente la pistola del distributore, in modo che fosse possibile mettere benzina senza piombo in auto non catalizzate, ma non viceversa.

Da allora le pistole del gasolio, che hanno mantenuto il vecchio standard, sono più grandi di quelle della benzina (senza piombo).

Edited by jameson
  • I Like! 1
  • Thanks! 1
  • 0
4 ore fa, jameson scrive:

In realtà il motivo è storico e lo sanno solo i vecchietti.

Una volta, gasolio e benzina super avevano lo stesso bocchettone.

Un giorno decisero di introdurre i catalizzatori, che però hanno necessità di benzina senza piombo, perché il piombo li avvelena rendendoli inservibili. Allora fu introdotta la benzina senza piombo.

Per impedire di fottere i catalizzatori, venne ristretto il bocchettone delle auto a benzina senza piombo e corrispondentemente la pistola del distributore, in modo che fosse possibile mettere benzina senza piombo in auto non catalizzate, ma non viceversa.

Da allora le pistole del gasolio, che hanno mantenuto il vecchio standard, sono più grandi di quelle della benzina (senza piombo).

ma sai che ora che ci penso, attingendo ai miei ricordo d' infanzia forse mi ricordo qualcosa del genere, la pompa della benzina con piombo era appunto rossa e effettivamente può darsi che fosse di diametro maggiore

comunque quello che intendevo io è che il bocchettone di rifornimento tra la mia auto a benzina e quella di mia madre diesel, pur essendo lo stesso modello mi sembra uguale, mentre quello delle due ultime auto diesel di mio padre è diverso e ha appunto quel anello di plastica in cui la pompa del gasolio entra giusta