Vai al contenuto

Dettagli curiosi delle TVR


savio.79

Messaggi Raccomandati:

Ho appena scoperto una cosa nuova: il motivo tecnico/pratico che c'è dietro l'assenza di maniglie sulle portiere, sia all'esterno che all'interno.

Io avevo scritto che era solo per non rovinare l'estetica.

 

C'è dell'altro: in TVR avevano pensato bene di rendere la vita più complicata... ai ladri d'auto!

Pare che normalmente, per forzare una serratura, quella manovra che si vede spesso nei film (con un attrezzo sottile e lungo infilato nella portiera dal finestrino) viene fatta in corrispondenza delle maniglie, per far scattare il meccanismo all'interno della portiera, facendo passare l'attrezzo attraverso lo spiraglio tra carrozzeria e finestrino.

Ebbene, eliminando le maniglie, si sono eliminati anche sia i riferimenti visivi sia il meccanismo vero e proprio nei pressi della vulnerabile linea di cintura, mentre la serratura resta in posizione più protetta in basso, al sicuro.

Wow!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo perchè torni spesso questa cosa delle TVR che vogliono uccidere gli umani... potevano chiamarle terminator?!

 

Vorrei  riportare una cosa detta da uno youtuber test-driver durante la prova di una  Cerbera:

 

<< Lo sterzo della C. è così buono che puoi sentire ogni cm della strada; è davvero come se fosse vivo.

Quindi , anche se questa è solo un'auto, se tu non la rispetti, lei ti ucciderà! solo per divertimento!

Lei... ti parla!

Sai... è come una sorta di omicida sensibile.

Se non lo fai incazzare non ti ucciderà senza una ragione, ma non gliene servono molte per farlo; basta che tu gliene dia una sola! >> 

 

Ed ecco in uno dei commenti al video, l'impressione di un tizio che una volta aveva guidato una Cerbera.

 

<< Cerbera. L'ho guidata una volta. Era così "fuori dei testa" che avrebbe dovuto essere messa sotto controllo psichiatrico  - tuttavia - che macchina! - semplicemente straordinaria - ed era solo la versione da 4,0 litri.

All'avvio del motore - un procedimento complicato - nessuna chiave - niente su questa Terra può prepararti per ciò che accadrà dopo.

Un improvviso e  roboante tremare della terra ti sconvolge - senza urla - solo brividi.

Ti consuma, ti entra dentro e crea dipendenza istantanea.

Trasforma un'attività banale dai modi gentili come "Sto solo andando in negozio a prendere del latte" in un inevitabile inseguimento della polizia in elicottero da 150 miglia all'ora e, ad essere onesti, tutto ciò che prende il nome da una bestia che sorveglia le porte dell'inferno, deve essere all'altezza del suo nome! (...) Qualsiasi macchina può ucciderti, è solo che Cerbera lo vuole davvero! (...) anche se prometto di guidarla più lentamente .....  è lì che va tutto storto - perché semplicemente non puoi ... lei non te lo permette. >>

 

Eh la Peppa!

Ora sì che ne vorrei provare una!!!

 

  • Ahah! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Ebbene, eliminando le maniglie, si sono eliminati anche sia i riferimenti visivi sia il meccanismo vero e proprio nei pressi della vulnerabile linea di cintura, mentre la serratura resta in posizione più protetta in basso, al sicuro.

 

sicuramente interessante e originale.

fermo restando che il problema si può facilmente aggirare con questo semplice attrezzo

 

49c5cb69-c8d3-491c-bff4-36e2f07655fe.jpg.84004f66c4271dff7572eb397eb5fab2.jpg

 

:)

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Mi chiedo perchè torni spesso questa cosa delle TVR che vogliono uccidere gli umani...

Per avere un idea... Senza ABS ne alcun controllo elettronico, si viaggiava su questi intorni:

T350C - 295cv/ton

Griffith 500 - 308cv/ton

Tuscan - 321cv/ton

Tamora - 330cv/ton

 

Senza andare sulle "cattive" come:

Tuscan S - 358cv/ton

Sagaris - 382cv/ton

Cerbera Speed Eight 4.5 - 387cv/ton

Griffith - 406cv/ton

 

PS il tutto con la cura e gli standard qualitativi albionici. Che io adoro. Ma devi avere la pazienza di Giobbe, ed un po' di fortuna.

Modificato da Ale_72
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma ricordo male o un altra cosa buffa di alcune TVR è avere la batteria in luoghi inaccessibili ed esposti agli agenti atmosferici? Tipo dietro la ruota anteriore destra o qualcosa del genere

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, jeby scrive:

Scusate ma ricordo male o un altra cosa buffa di alcune TVR è avere la batteria in luoghi inaccessibili ed esposti agli agenti atmosferici? Tipo dietro la ruota anteriore destra o qualcosa del genere

Sì, ho visto un video dove si diceva che fosse proprio lì; per sostituirla, bisogna smontare la ruota :-D 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie savio per questo topic, davvero fantastico (speriamo che tra qualche anno non vengano cancellate tutte le immagini a corollario delle tue spiegazioni).

 

Personalmente ritengo la TVR una Casa automobilistica incredibile ed ammirevole. Hanno prodotto delle vere sportive purosangue. Magari non le più veloci, di sicuro non le più sicure, però senz'altro in grado di regalare emozioni uniche.

 

Concludo con un pensiero personale: ritengo che solo in Italia e in Inghilterra si siano mai create vere auto sportive a tutto tondo (intendo auto non solo con le quali andare a 400km/h o fare il Nurburgring in 5 minuti) quindi veloci, belle, emozionanti. Insomma, delle opere d'arte su ruote. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jeby scrive:

Scusate ma ricordo male o un altra cosa buffa di alcune TVR è avere la batteria in luoghi inaccessibili ed esposti agli agenti atmosferici? Tipo dietro la ruota anteriore destra o qualcosa del genere

È tipico degli inglesi

23482.jpg90-morgan-aero-8.jpg?itok=tqsbuz7i

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.