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Dettagli curiosi delle TVR


savio.79

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Bellissimo topic, grazie per averci perso del tempo a crearlo. 

 

Io ho avuto la fortuna di provare una Chimaera, una Tuscan mk1 e una Tamora. 

 

La prima e' abbastanza convenzionale, lineare, il meglio per entrare nel mondo TVR, la seconda e' fighissima ma a guidarla veramente bisogna ricalibrare tutto quello che si fa sulle sportive moderne, la Tamora e' proprio strana ed attraente nelle sue note anticonvenzionali. 

 

La mia preferita e' la T350. 

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3 ore fa, poliziottesco scrive:

Bellissimo topic, grazie per averci perso del tempo a crearlo. 

 

Io ho avuto la fortuna di provare una Chimaera, una Tuscan mk1 e una Tamora. 

 

La prima e' abbastanza convenzionale, lineare, il meglio per entrare nel mondo TVR, la seconda e' fighissima ma a guidarla veramente bisogna ricalibrare tutto quello che si fa sulle sportive moderne, la Tamora e' proprio strana ed attraente nelle sue note anticonvenzionali. 

 

La mia preferita e' la T350. 

Grazie e... wow!!! Le hai provate?!!!!

Era proprio quello che speravo di leggere: il parere di chi possa parlare dell’anima e dell’indole di queste auto, oltre che di estetica e dettagli curiosi.

 

Io non le ho mai neanche viste dal vivo, come detto in premessa!!

Ricordo tuttavia di aver letto, forse su un numero di “Evo”, di qualcuno che testando una TVR scriveva: “ho guidato diverse TVR e tutte mi hanno spaventato; in qualche modo, tutte hanno cercato di uccidermi😂

Confermi l’impressione?

 

 

 

 

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Ciao, ti rispondo molto velocemente:

 

Chimaera  - abbastanza facile se non fai la bestia con l' acceleratore. L'' auto la ricordo parecchio intuitiva, prevedibile  molto classica TP con motorone. era di un istruttore di guida, il quale dopo aver passato una giornata a darmi lezionisulla mia ex mx5, mi chiese se volevo provare la Chimaera proprio perché in un certo senso era la versione "seria" della roadster classica. 

 

Tamora - questa la provai (mi vergogno di dirlo) facendo finta di essere interessato. Non avevo assolutamente la disponibilità' economica necessaria per l' acquisto, pero' mi incuriosiva troppo ed avendola vista disponibile sul mercato presso un noto "indipendent specialist", mi feci coraggio e chiesi se potevo andare a vederla e provarla. MI spiace aver dato fastidio al tipo, se non altro la vendette qualche gg dopo a qualcuno più' serio di me. Anche questa la ricordo abbastanza malleabile e con un chassis bilanciato, piu leggera  e con una migliore inserimento rispetto alla Chimaera...pero' c'e da dire che ero abbastanza intimorito e che non volevo fare qualche disastro quindi ci andai veramente piano, limitandomi a fare qualche curva in allegria sull' asciutto. 

 

Tuscan - si si e si, questa veramente ti vuole uccidere. Qui pero' il discorso e' leggermente diverso, la strada era bagnata e l' auto era di un amico che me la fece provare in una zona a zero traffico. Abbastanza una belva, direi anche abbastanza scorbutica. Ecco, una cosi' non la comprerei perche' rispetto alle altre due mi diede l' impressione di essere molto piu' ballerina. 

 

Il mio amico (il proprietario della Tuscan) ha anche una 911 Cabrio ed una 458 spider, lui dice sempre che la 91 la sostuira' prima poi con... una 911, che la 458 la vendera' perche' voleva fare l' esperienza e basta e che... la Tuscan non la vendera' mai ma si accontentera' di tenerla in garage e prenderla solo ogni tanto perche' "it's hard work" 

 

😅

Modificato da poliziottesco
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18 minutes ago, poliziottesco said:

Ciao, ti rispondo molto velocemente:

 

Chimaera  - abbastanza facile se non fai la bestia con l' acceleratore. L'' auto la ricordo parecchio intuitiva, prevedibile  molto classica TP con motorone. era di un istruttore di guida, il quale dopo aver passato una giornata a darmi lezionisulla mia ex mx5, mi chiese se volevo provare la Chimaera proprio perché in un certo senso era la versione "seria" della roadster classica. 

 

Tamora - questa la provai (mi vergogno di dirlo) facendo finta di essere interessato. Non avevo assolutamente la disponibilità' economica necessaria per l' acquisto, pero' mi incuriosiva troppo ed avendola vista disponibile sul mercato presso un noto "indipendent specialist", mi feci coraggio e chiesi se potevo andare a vederla e provarla. MI spiace aver dato fastidio al tipo, se non altro la vendette qualche gg dopo a qualcuno più' serio di me. Anche questa la ricordo abbastanza malleabile e con un chassis bilanciato, piu leggera  e con una migliore inserimento rispetto alla Chimaera...pero' c'e da dire che ero abbastanza intimorito e che non volevo fare qualche disastro quindi ci andai veramente piano, limitandomi a fare qualche curva in allegria sull' asciutto. 

 

Tuscan - si si e si, questa veramente ti vuole uccidere. Qui pero' il discorso e' leggermente diverso, la strada era bagnata e l' auto era di un amico che me la fece provare in una zona a zero traffico. Abbastanza una belva, direi anche abbastanza scorbutica. Ecco, una cosi' non la comprerei perche' rispetto alle altre due mi diede l' impressione di essere molto piu' ballerina. 

 

Il mio amico (il proprietario della Tuscan) ha anche una 911 Cabrio ed una 458 spider, lui dice sempre che la 91 la sostuira' prima poi con... una 911, che la 458 la vendera' perche' voleva fare l' esperienza e basta e che... la Tuscan non la vendera' mai ma si accontentera' di tenerla in garage e prenderla solo ogni tanto perche' "it's hard work" 

 

😅

 

 

ps - a corollario di quanto scritto sopra, mi sono dimenticato di precisare che gli pneumatici della Tuscan del mio amico erano belli andati, dopo la mia guidata (e un testacoda) il criminale ha poi provveduto subito a sostituirli. 

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8 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

A me mi han sempre incuriosito gli scarichi che mi ricordano quelli aftermarket delle moto.
Nota di pirla. Pure sul primo Gran Turismo era inguidabile la TVR.
 

Tu parli della Cerbera Speed12. Nata per la partecipazione al campionato GT1 con il suo V12 da 7.7 litri nato dall'unione di due SpeedSix.

Il banco dinamometrico si bloccò al rilievo dei 1000 CV e con la bilancia ferma sui 1000 kg.

Qualcosa di inumano, data l'assenza di ogni aiuto elettronico e gli oltre 800 Nm di coppia.

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10 ore fa, Beckervdo scrive:

Tu parli della Cerbera Speed12. Nata per la partecipazione al campionato GT1 con il suo V12 da 7.7 litri nato dall'unione di due SpeedSix.

Il banco dinamometrico si bloccò al rilievo dei 1000 CV e con la bilancia ferma sui 1000 kg.

Qualcosa di inumano, data l'assenza di ogni aiuto elettronico e gli oltre 800 Nm di coppia.

 

C'erano due mostri che creò Peter Wheeler.

La TVR 7/12 o semplicemente Speed 12 era qualcosa di inumano.

Questo il Concept che era un telaio in tubolari, carrozzeria in fibra di carbonio e potenza superiore ai 900 CV

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Questo il modello che venne creato per partecipare al campionato GT1

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Poi cambiò il regolamento. Quindi misero in stand-by il progetto.

Circa 4 anni dopo (1997), presero la Cerbera e decisero che quello doveva esser il riferimento come stile.

Crearono quindi il progetto Cerbera Speed Twelve o Speed12 che si iscrisse al campionato GT2, ma la potenza era ridotta tra i 650/670 CV

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Di questa, ne dovevano esser realizzati vari esemplari stradali. 

Wheeler ne prese uno in anteprima per guidarlo "quotidianamente" ma era quello senza flange. Quindi circa 1000 CV su 1000 kg di massa.

Si rifiutò di venderla.

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