Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Cita

La gamma di Nuova 5oo: ACTION, PASSION e ICON pronte a rivoluzionare la mobilità elettrica

Semplice, completa e ricca di contenuti. Così si presenta la gamma di Nuova 500. Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome ACTION, PASSION e ICONciascuno con una precisa missione di prodotto e caratterizzati da tecnologia, connettività e sicurezza ai massimi livelli. Tantissimi contenuti innovativi e unici nel segmento delle city car.

 

E dal momento che la mobilità elettrica secondo 500 è alla portata di tutti, l’intera gamma è compatibile con i requisiti dei neopatentati: dunque, Fiat Nuova 500 è la vettura per iniziare insieme il cammino del cambiamento. 

 

Nuova 500 ACTION: la democratizzazione della mobilità elettrica

La Nuova 500 nella versione Entry è la vettura elettrica perfetta per l’utilizzo cittadino, dedicata a chi vive intensamente la città, i centri urbani, le zone ZTL, a chi percorre mediamente 50 chilometri al giorno e predilige una mobilità dinamica e attenta ai costi.

 

La 500 ACTION è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h.

 

I clienti della Nuova 500 ACTION sono i giovani che hanno una vita frenetica, una routine giornaliera fatta di spostamenti brevi, ma che hanno necessità di un’auto eco-responsabile. Quindi autonomia per uso urbano ed eccellente sicurezza, grazie a tutti gli ADAS.

 

La ACTION è anche la vettura perfetta per i millennials che amano la mobilità alternativa come il car-sharing.

 

La Nuova 500 ACTION è dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. E calcolando che, mediamente, un uso giornaliero si attesta sotto i 50 chilometri, vuol dire che il cliente avrà bisogno di caricare la sua Nuova 500 ogni pochi giorni.

 

Uno dei temi importanti per i clienti che vogliono passare all’auto elettrica sono i tempi di ricarica, infatti la Nuova 500 ACTION è equipaggiata con il sistema fast charge da 50 kW che consente di ricaricare la batteria dell’auto in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere il fabbisogno quotidiano di chilometri (circa 50 chilometri) sono necessari meno di dieci minuti, il tempo di una colazione al bar. E sempre grazie al fast charge, è possibilericaricarla nel garage di casa durante la notte grazie al cavo di serie MODE 2 (3kW) o di giorno mentre si è in ufficio. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charge. Per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di acquistare il cavo trifase MODE 3 da 11kW e le Wallbox by Mopar.

 

Pensata per un pubblico giovane, la Nuova 500 ACTION ha di serie tutti gli ADAS utili alla guida in città, come il Drowsy Driver Detection che monitora il livello di concentrazione delconducente; l’Autonomous Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza che riconosce anche i ciclisti e i pedoni; il Lane Keep Asssit, il sistema che nel momento in cui rileva una deviazione della traiettoria avvisa ilguidatore con un alert per farlo ritornare nella corsia;  e il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e suggerisce la velocità da mantenere. Mentre, per quanto riguarda la connettività, la Nuova 500 ACTION presenta un sistema di infotainment pensato per chi vuole essere sempre connesso. Si tratta dello “smart audio”. Consiste di uno smartphone Cradle, una base ergonomica per alloggiare sia verticalmente sia orizzontalmente il proprio smartphone, un collegamento Bluetooth attraverso cui lo smartphone si connette agli altoparlanti integrati della Nuova 500 e un'APP dedicata che ne permette un uso eun'interazione perfetti. In tal modo lo smartphone diventa il centro dell’infotainment della vettura.   

 

Per quanto riguarda gli esterni la ACTION presenta fari anteriori alogeni e cerchi da 15”. All’interno, è la tecnologia a rendere la versione Entry ricca di contenuti che fino a ieri si trovavano soltanto su auto di segmento superiore. A cominciare dal tasto automatico di avvio (Keyless Go); al freno di stazionamento elettrico (Electric Park Brake) allo schermo digitale TFT da 7” riconfigurabile e a coloriposto davanti al guidatore - che nella Nuova 500 ha preso il posto del tradizionale quadro strumenti - su cui il cliente potrà leggere tuttele informazioni principali della vettura come autonomia e stato della ricarica. L’allestimento degli interni presenta la plancia nera, mentre i sedili - realizzati con il filato Seaqual - hanno motivo geometrico Chevron e impunture color Silver. 

 

Nuova 500 PASSION: la mobilità elettrica diventa cool

La versione Mid della Nuova 500 è dedicata a chi vuole essere al passo con i tempi, vuolesostenibilità e la tecnologia più attuale.

 

La Nuova 500 PASSION offre autonomia diriferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, checonsente di ricaricare da batteria scarica l’80%del range in 35 minuti e 50 km - in media l’utilizzo quotidiano - in circa 5 minuti. La PASSION aggiunge agli ADAS di serie sulla ACTION il Cruise Control.

 

Fast charge ma anche fast pairing, nel tempo necessario a salire a bordo lo smartphone è connesso all’auto, in meno di cinque secondi. A richiesta anche la ricarica può diventare wireless, grazie al wireless charging pad, semplicemente appoggiando il cellulare nell’apposito vano centrale di fronte al guidatore.

 

Esternamente la PASSION si contraddistingue per i cerchi da 15’’ styled con finitura lucida bi-colore, mentre all’interno presenta tutti i servizi utilizzabili dallo smartphone e il nuovoinfotainment system UConnect 5, con schermoda 7’’, Wireless CarPlay / Android Auto che fornisce servizi connessi mediante la UconnectBox e la suite di servizi UConnect Services per dare al cliente una user experience semplice, confortevole e senza cavi; inoltre è dotata di radio DAB.  

 

Sono due gli allestimenti interni tra cui scegliere: scuro con plancia nera e sedili in filato Seaqual con motivo Chevron e impunture color Silver, oppure ambiente chiaro con plancia bianca e sedili in colorazione blu sempre con motivo Chevron.

 

In sintesi, una vettura con il meglio della tecnologia elettrica e dell’ultima generazione diconnettività, che però si guida come tutte le altre, semplice e genuina, come una vera 5oo. Al pari di tutta la gamma, infatti, la PASSION è dotata di un e-Mode selector che permette di scegliere tra tre driving mode - Normal, Range e Sherpa - selezionabili secondo lo stile di guida e le necessità.

 

Il motore ha una potenza di 87 kW da 118cv che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello0-50 km/h.

 

Nuova 500 ICON: il top di gamma della mobilità elettrica

La Nuova 500 ICON è una vera icona di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti. Una vettura completa di tutto, in linea con la storia di 500 che insegna che le versioni top di gamma, come per esempio la 500 Riva, sono sempre state per Fiat delle top seller.

 

500 ICON è, dunque, una vera icona di mobilità con un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.

 

Top di gamma per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermotouch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction, Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permettedi dialogare con la vettura tramite la wake-up word “Hey Fiat”, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.

 

Esternamente la versione High si contraddistingue per i cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno la Nuova 500 ICON presenta di serie tutti i contenuti più cool che il nuovo modello è capace di offrire. A cominciare da un particolare che la rendediversa da tutte le altre: il passive entry che non è una rivoluzione, ma su una city car del segmento A non si era mai visto prima. Un particolare ancora più distintivo è il sassolino nero senza pulsanti, ovvero la wearable key, lachiave intelligente che tenuta in tasca o nellaborsa dialoga con l’auto e sbloccaautomaticamente le portiere quando si è vicini alla vettura per poi bloccarle nuovamente con un semplice tocco sulla maniglia quando ci si allontana.  Un altro tributo di Nuova 500 a un mondo più sostenibile perché il sassolino è realizzato in uno speciale policarbonatobiobased.

 

Eleganza ed esclusività hanno guidato i designer del Centro Stile nella scelta di tonalità morbide più chiare e luminose checaratterizzano gli allestimenti interni: la plancia di 500 ICON è body colour, ovvero verniciata dello stesso colore della carrozzeria. A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante. Gli eleganti sedili in tessuto con filato Seaqual e motivo mélange gessato, ricordano un abito di alta sartoria italiana. Per i rivestimenti si può scegliere tra due varianti dicolore: una grigio scuro, con logo 500 e dettagli color rame, e una versione grigio chiaro abbinata “ai borlotti” blu con dettagli e logo 500 silver.

 

Tecnologica e connessa 

Nel progettare la prima vettura del Gruppo born electric gli ingegneri di FCAhanno creato intorno alla propulsione elettrica una nuova struttura nella quale sono state integrate nuove tecnologie di controllo, disicurezza e di intrattenimento. Il risultato è una vettura che ha il miglior comportamento dinamico nella sua categoria, agile e divertente da guidare, comoda, silenziosa e sempre connessa. Nel realizzarla si è guardato alla facilità d’uso dello smartphone portando questo concetto nell’automotive.  Da qui ha preso forma “l’ecosistema” tecnologico di Nuova 500 per aiutare il cliente nelle diverse fasi di uso dell’auto on boarde off board e per renderne l’utilizzo facile e intuitivo. L’obiettivo èstato trasferire sulla Nuova 500 tutti i sistemi domotici di casa che rendono la nostra vita più semplice e piacevole: dall’hotspot WiFi alservizio vocale Alexa.

 

Con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5 - la piattaforma connessa realizzata da FCA per il futuro, disponibile con schermo da 7” sulla versione PASSION e da 10,25’’ sulla versione ICON –   su Nuova 500 si può creare un’interfaccia personalizzata e anche utilizzare il sistema avanzato di riconoscimento vocale che si attiva in vivavoce con le parole “Hey Fiat”. Le funzioni di connettività sono abilitate dal nuovo UConnect Box, attraverso il quale è possibileaccedere ai “UConnect Services” di Nuova 500, ad esempio trasformandola in un hotspot WiFi a cui collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente. Questi servizi di connettività appartengono a segmenti superiori e per la prima volta Fiat li rende accessibili su una vettura del segmento A con delle funzioni sviluppate appositamente per il mondo dell’auto elettrica. Come ad esempio,il Dynamic Range Mapping che evidenzia sulla mappa l'area percorribile, attraverso calcoli che tengono conto della massima distanza raggiungibile in base all'autonomia residua e dialtri parametri che delineano l'efficienza della vettura. La Fiat App non soltanto permette di visualizzare i punti di ricarica situati nei pressidell’auto, ma anche di individuare graficamente sulle mappe quelli raggiungibili in base all’attuale livello di carica della batteria. Le mappe saranno poi aggiornate grazie all’aggiornamento via etere. Il servizio My Carpermette invece di verificare da remoto direttamente sulla mobile App Fiat il livello di carica delle batterie; mentre tramite MyRemote invece il cliente può verificare da remoto direttamente sullo smartphone il livello di carica delle batterie; può programmare la ricarica del veicolo a casa nelle fasce orarie più convenienti; localizzare le colonnine pubbliche più vicine e pagare direttamente dal proprio cellulare accedendo a una rete di 200 mila punti di ricarica in tutta Europa; conoscere la posizione esatta dell’auto; bloccare e sbloccare le porte; accendere e spegnere le luci e programmare il sistema di climatizzazione. E questo è solo l’inizio. Il sistema digitale della Nuova 500 è un mondo aperto, che cresce e si aggiorna continuamente over the air perrendere sempre più esclusiva l’esperienza 500.

 

Con Nuova 500 la guida autonoma passa al livello 2

Nuova 500 è stata pensata per essere l’auto perfetta per l’uso urbano e nel progettarla si sono considerati tutti gli aspetti della sua interazione con la città, a cominciare dalla sicurezza, che vuol dire protezione a 360 gradi. Per questo la 500 è dotata dei sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems” che rendono la guida più facile, sicura, semplice e anche divertente, oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essereequipaggiata con la guida autonoma di livello 2.

 

Ma gli ingegneri di FCA non si sono fermati qui. Hanno voluto rendere la tecnologia più umana, implementando delle soluzioni specifiche, tailor made per 500: dai contenuti avanzati di assistenza alla guida che permettono il controllo longitudinale e laterale della vettura, ai sensori che rilevano quando il guidatore ha le mani sul volante: il monitoraggio del livello di rischio è molto più preciso e questo consente di rendere meno intrusivi i warning automatici.E ancora: grazie al Lane Centering la Nuova 500 mantiene la posizione al centro dellacorsia; l’Urban Blind Spot attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli. Mentre gli 11 sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse: una sorta di vista dal cielo che vede tutti gli ostacoli.

 

Normal, Range e Sherpa: a ciascuno il suo stile di guida

L’elettrificazione è una svolta storica che cambia l’automobile e la mobilità, ma non per forza il modo di guidare. Nuova 500 dà la possibilità di scegliere: ognuno può vivere l’esperienza di guida a modo suo perché è stata progettata con tre driving mode selezionabili secondo lo stile di guida.

 

Con la modalità Normal l’auto si guida come una qualsiasi vettura a combustione interna con cambio automatico, ma con la sorpresa delle prestazioni, che sono eccezionali per una city car: 87 kW di potenza pari a 118 CV, 220 NM di coppia, disponibile in modo istantaneo e accelerazione da auto sportiva da 0 a 50 km/h in 3 secondi e 1, e da 0 a 100 in 9 secondi.

 

Nella modalità Range Nuova 500 offre la possibilità di un’esperienza di guida nuova perché si guida con un piede solo. La funzione “one pedal” consente di gestire accelerazione e decelerazione agendo sullo stesso pedale: al rilascio il recupero di energia è massimo e questo fa decelerare la vettura fino all’arresto completo. Questo stile di guida ideale per l’uso urbano consente un elevato recupero di energia.

 

Quando invece l’autonomia è al minimo si può passare alla modalità Sherpa che consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili, perché quando si lavora al progetto di un’auto elettrica bisogna sempre pensare di dare al guidatore la possibilità di arrivare alla colonnina di ricarica indipendentemente da dove si trovi. Il driving mode Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina.

 

“L’ecosistema” tecnologico e sociale di Nuova 500

Creatività, bellezza, sostanza da sole non bastano per cambiare paradigma. Ѐ importanteanche tutto ciò che sta attorno all’auto, il modo in cui tutto interagisce. Per questo motivo il team di lavoro di FCA ha costruito attorno alprogetto di Nuova 500 un vero e proprio sistema di servizi e soluzioni fisiche e digitali per rendere estremamente facile vivere la guida a zero emissioni. Ed è con questo spirito che parallelamente a Nuova 500 è nato e ha preso forma una rete a creata con partnerd’eccellenza per rendere ricca, semplice e piacevole la mobilità elettrica. Dalla easyWalbox – la soluzione per la ricarica domestica plug and play sviluppata in esclusiva da ENGIE Eps, alle app My Easy Charge (sviluppata da Digital Charging Solutions) che consente ditrovare in tutta Europa un punto di ricarica alla card unica per la ricarica e il pagamento validoin tutta Europa su quasi 200 mila colonnine diricarica. Mentre in campo assicurativo con Assicurazioni Generali vengono fornite soluzioni personalizzate in base allo stile diguida e al reale utilizzo del veicolo.

 

E chi è dubbioso nel passare all’elettrico di Nuova 500, ha a disposizione Fiat GOe LIVE,l’app gratuita su piattaforme iOS e Android che permette di simulare l’utilizzo di una 500e. Lasimulazione mette in evidenza i potenziali benefici economici ed ecologici che si otterrebbero utilizzando la Nuova 500 al posto dell’attuale veicolo del cliente. Inoltre,l’applicazione fornisce informazioni utili per quanto riguarda l’esperienza di e-Mobility, permette di trovare le stazioni di ricarica intutta Europa e di prenotare online la Nuova500.

 

Infine, FCA ha avviato il progetto Vehicle-to-Grid (V2G), cioè l’uso delle batterie delle auto elettriche come sistemi di accumulo energetico distribuito. In partnership con ENGIE Eps e Terna è stato da poco inaugurato a Mirafioril’impianto più grande al mondo dove i veicoli full electric di FCA e la rete elettrica interagiranno in maniera bidirezionale, permettendo – oltre alla ricarica dei mezzi –l’utilizzo delle loro batterie per fornire servizi di stabilizzazione della rete oggi testati a livello sperimentale. A regime si potranno collegare 700 Nuove 500 che con i 12 mila pannelli fotovoltaici sul tetto dell’impianto porteranno a una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 2100 tonnellate.

 

Con Nuova 500 è tutta un’altra musica

Nel panorama mondiale dell’automotive l’AVAS è quasi lo stesso in tutte le auto: un banale e anonimo suono elettronico, mentre con 500 è tutta un’altra musica, nel segno della più autentica creatività italiana.

 

Infatti, in un momento di ripartenza e dirinascita occorre avere una colonna sonora che accompagni il ritorno alla normalità e la Nuova 500 rappresenta il proprio cambio di modo.

 

Da qui una scelta unica e originale,l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), l’avviso acustico per i pedoni requisito legale per i veicoli elettrici fino alla velocità di 20km/h, sulla 500 - oltre i 20km/h – di Nuova 500 si trasforma in “musica”, con la melodia composta da Nino Rota per il film Amarcord, simbolo della Dolcevita, proprio come 500.

 

Stile, materiali e colori di Nuova 500: bellacon l’anima

Il Centro Stile Fiat nel disegnare la Nuova 500 si è focalizzato sull’anima della vettura: unprodotto che deve essere una dichiarazione dello spirito italiano.

 

Ed è proprio la creatività italiana a contraddistinguere lo stile e il design della vettura: un'auto elettrica che è anche bella, un'assoluta novità nel panorama delle city car a zero emissioni.

 

E così la Nuova 500 è la prima auto elettrica ad avere un’anima, che racchiude un vissuto, fatto di 63 anni di storia e di successi. Basta soffermarsi sull'anteriore per cogliere tutto ciò: i designer hanno concepito un frontale molto moderno e puro per conferirle una forte identità. Fin dal suo esordio nel 1957, la “faccia pulita” della 500 è associabile a quella di una vettura “elettrica”, e questo è davvero un unicum nel panorama automotive. Anche la silhouette segue il gioco dei rimandi trapassato e futuro: tutte e tre le generazioni di 500 sono definite dalla tipica linea centrale che ne caratterizza le proporzioni. È una silhouette che si distingue nel traffico, che ne determina l’unicità e che è stata modellata per essere mantenuta anche nel modello del 2020.

 

500 rimane fedele a sé stessa, pur rinnovandosi: l’inserimento delle batterie sotto il nuovo pianale ha dato l'opportunità dipensare ad un'auto con nuove dimensioni, evolvendola nel rispetto delle proporzioni originali: la Nuova 500 è un po’ più larga, più lunga, il passo è maggiorato ed anche i cerchi sono più grandi mentre e all'interno, l'abitacolo è più spazioso.

 

L’impostazione del nuovo telaio risulta più proporzionato e conferisce una percezione di accresciuta stabilità e presenza dimensionale.

 

Nel complesso, l'aspetto della Nuova 500 nelle sue tre varianti - cabrio, berlina e 3+1 -appare con un carattere più forte e solido, più compatto ed elegante, dalle linee pulite ed essenziali e dalle superfici semplici e sinuose.

 

All'interno tutti gli spazi sono stati ripensati per regalare ai passeggeri una sensazione di grande respiro, come se fossero seduti su una “romantica panchina” e, nel dialogo continuo tra passato e futuro, anche qui sono molti i rimandi che riportano alle forme della prima 500 come la plancia, che si presenta slanciata, pura ed elegante, grazie anche a un’essenzialità di pulsanti da selezionare, ordinati come in una tastiera di un pianoforte; oppure come l'ormai iconico quadro di bordo circolare o come il volante, che torna a essere a due razze.

 

Inoltre, lo spazio interno a disposizione è stato organizzato attraverso vari vani porta oggetti modulari, per rispondere alle diverse esigenze dei passeggeri.

 

Rispetto alle versioni precedenti, la Nuova 500 è decisamente più elegante e sofisticata anche nella scelta dei materiali. Se già negli ultimi dieci anni si era visto un avvicinamento di 500 al mondo dell'interior design e del fashion, con Nuova 500 si è voluto, da un lato, rafforzare questo legame attraverso l’uso di strutture tessili più ricercate dall’effetto gessato e trattamenti mélange, e, dall'altro, sottolineare un più forte legame con la natura e il benessere attraverso l’uso di tonalità calde e morbide e con un elemento di novità dettato dall’anima elettrica di Nuova 500 legatoal forte interesse verso la sostenibilità.

 

Questo è stato reso possibile da una ricerca di materiali ecosostenibili che si è tradottonell'applicazione sui sedili della pelle vegana e del Seaqual, la fibra che deriva dal riciclo della plastica in parte raccolta negli oceani, di vernici chromereplacement e di tappeti in fibra riciclata.

 

Interessante anche il trattamento della plancia della Nuova 500: oltre alla tinta scocca, stilema ormai iconico della 500, proprio per sottolineare il concetto di evoluzione e di maggiore ricercatezza e cura degli interni, per il rivestimento della plancia sono stati scelti materiali che s’ispirano a elementi naturali, come il legno trattato in modo innovativo attraverso impressioni superficiali grafiche e tridimensionali, o la lavorazione a intreccio che rimanda al concetto di artigianalità, entrambi interpretati in una chiave contemporanea e tutta 500.

 

Per quanto riguarda la gamma colori le tinte di Nuova 500 sono per lo più cangianti, esprimono emozioni e a sottolineare la sua ispirazione alla natura, le nuances proposte rimandano a delle vere e proprie “materie”, così da rafforzare il carattere ricercato ed evoluto di Nuova 500. Come dimostrano i colori scelti per la Opening Edition, tre livree esclusive (Ocean GreenMineral Grey e Celestial Blue), ispirate agli elementi fondamentali della natura e ora disponibili su tutta la gamma. Le altre novità sono l’Earth Grey, a un primo sguardo un "classico" bronzo micalizzato, sobrio ed elegante, ma quando interagisce con la luce si accende di pagliuzze color "light blue" (lo stesso del logo 500e), rendendolo un colore contemporaneo, vibrante ed "elettrico"; Glacier Blue,  si tratta di un colore ceramico, delicato ed etereo: qui si incontrano azzurro, verde e grigio chiaro, per un colore vivo ma non urlato; Rose Gold,  un colore micalizzato a grana fine, che restituisce un effetto metallico, fluido, e prezioso. E poi il Cloud Grey, un grigio dalla grana molto evidente caratteristica che, combinato alla finitura opaca, restituisce un effetto decisamente materico e grintoso; l’Ice White il classico bianco pastello di 500,semplice, elegante e senza tempo. E infine l’Onyx Black un nero lucido puro,minimale, ma di grande effetto. 

 

 

“Sky Drive”, il giardino sul tetto che racconta l’anima sostenibile di Nuova 500

“Sky Drive” è il nuovo parco che Fiat metterà a disposizione della città di Torino e che sorgerà sul tetto del Lingotto pronto per essere inaugurato insieme a Casa 500 il 4 luglio 2021. Proprio sul tetto del Lingotto, dell’ex fabbrica - già protagonista all’inizio degli anni Novanta di uno dei primi recuperi di archeologia industriale - passato e futuro s’incontrano per dare vita a “Sky Drive”. Il progetto, sviluppato da un team di specialisti guidati dall’architetto Benedetto Camerana, si estende su un’area di 27 mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan. Dismessa negli anni Ottanta, la linea ferroviaria è stata silenziosamente colonizzata dalla natura che si è riappropriata dei suoi spazi. Così l’architetto Benedetto Camerana, che attraverso il suo studio torinese ha realizzato il progetto, ha pensato di dar vita a un parco sopraelevato panoramico con differenti specie di piante. Allo stesso modo “Sky Drive” è pronto a diventare il giardino pensile più alto d’Europa per estensione: a 28 metri d’altezza sul tetto di un edificio ex industriale verrà accolto un polmone verde di oltre seimila metri quadrati, frutto di un’attenta selezione di essenze di altissima qualità, dal grande valore naturalistico che sembrano aver ri-colonizzato lo spazio costruito. L’utilizzo di un sistema di vasche ecosostenibili, che accumulano acqua eumidità per dare il giusto sostentamento alle piante, permetterà la realizzazione di un giardino apparentemente spontaneo, perfettamente integrato nel contesto. Anche la sistemazione del verde seguirà una sua filosofia, con la creazione di aree tematiche diverse a seconda della vicinanza delle aiuole alla Pinacoteca Agnelli - che le utilizzerà per attività ludico-formative rivolte ai bambini – o al ristorante che aprirà sul tetto della Pista e che potrà utilizzare come orto urbano per erbe aromatiche a chilometro zero. O ancora un’area di verde che andrà a raccontare la città nella sua evoluzione. “Sky Drive” vuole essere molto di più di un giardino: un progetto dedicato al verde che racconta il mondo di Nuova 500, l’interesse green del marchio Fiat e il nuovo volto sostenibile del capoluogo subalpino. Non è tutto. Al quarto piano della Pinacoteca Agnelli nascerà anche “Casa 500”, il museo dedicato alla storia della cult car di Fiat tra passato, presente e futuro. Per conoscere cosa ospiterà si può visitare già oggi il museo virtuale “Virtual Casa 500” a questo link https://www.fiat.it/casa-500-museo-virtuale.

 

“Sky Drive” insieme al progetto Vehicle-to-Grid e all’iniziativa di car sharing LeasysGO! contribuiranno a rendere Torino il nuovo “polmone verde” dell’Italia. Non solo. A dicembre sempre al Lingotto, vicino a Eataly Torino, e sempre dalla genialità imprenditoriale di Oscar Farinetti, sarà pronto Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del “rispetto”: 15 mila mq su cinque piani pronti a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Dove i prodotti sostenibili, creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e lePersone, non sono un dovere, ma diventano un piacere. Al piano terra denominato “Life” nascerà “e-Village”, la concessionaria del futuro di FCA, dove saranno in vendita soltanto vetture sostenibili e quindi elettriche e ibride proprio come la Nuova 500 che sarà disponibile nella versione “la Prima”. Inoltre, l’edificio che ospiterà Green Pea è stato realizzato nel segno della sostenibilità: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica. Aprirà l’8 dicembre a Torino Lingotto con un importante progetto di sviluppo internazionale nei prossimi anni.

 

Massima personalizzazione con gli accessori MOPAR

Per Nuova 500 il team di MOPAR ha lavorato insieme con i colleghi dell’Ingegneria, dello Stile e del Prodotto fin dai primi schizzi con l’obiettivo di offrire la massima personalizzazione. Questo ha fatto sì che gli Authentic Accessories by MOPAR fossero la perfetta estensione dei diversi allestimenti della gamma e fossero perfettamente coerenti con lo spirito del modello, nel segno di una continuità pensata per semplificare e “rendere naturale” l’esperienza elettrica del cliente.

 

MOPAR ha lavorato su quattro territori che meglio esprimono l’anima dei clienti 500. Viene data massima espressione all’elemento fashion, con pack che esaltano le diverse sfumature e che possono avere l’eleganza e la distintività dello Smart tunnel pocket, arrivando fino alla colorazione del logo anteriore. Con la gamma Sport Techno si è esplorato un tema che fa parte della storia del modello esaltando il carattere fortemente sportivo della vettura stessa, anche grazie ad esclusivi cerchi in lega da 17”.

 

Infine è stata data massima attenzione all’ambiente, sviluppando accessori con materiali riciclati o riciclabili come ad esempio il materiale utilizzato per l’iconica chiave a forma di sassolino, cercando l’etica nell’estetica, ma senza dimenticare l’heritage che questa vettura porta con sé: da qui i mondi “ethics&aesthetics” e “Be Proud”. Tutto questo senza dimenticare l’esperienza elettrica del cliente che deve essere semplice e naturale. Un esempio, e l’avvolgicavo brandizzato 500e. Può sembrare banale, ma ogni dettaglio è stato studiato per migliorare la vita anche durante la fase di ricarica.

 

Il Licensing si reinventa per Nuova 500

Per Nuova 500 è stata sviluppata una nuova generazione di oggetti e accessori dallo stile contemporaneo, ispirati ai concetti di estetica ed etica e nati dalla collaborazione tra Centro Stile, designer e stilisti. La collezione, che rispecchia perfettamente la filosofia 500, fonde i valori della bellezza e del cambiamento in accessori quotidiani che celebrano lo stile, il design e l'inimitabile personalità della city car Fiat, ma sempre con uno sguardo al futuro. Questa attenzione alla sostenibilità si è tradotta nella scelta di cotoni organici per le felpe e le T-shirt, di materiali riciclati e vegan per le borse e gli accessori e ha portato il Licencing Fiat a stringere collaborazioni con marchi come Wrad che riutilizza la polvere di Grafite che si genera durante la produzione degli elettrodi per tingere capi di abbigliamento; Sarabanda che produce una linea bimbi utilizzando cotone organico; o Carpisa che realizza trolley attraverso il riciclo delle bottiglie di plastica. 


via Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante non ne ami il risultato estetico finale al 100%, per mia pura pignoleria, promuovo anche questa 500e Portamonca.
La facilità d’accesso parrebbe davvero interessante.

 

 

Side note, questa immagino sia la 500e Vasistas 🤣 oppure siamo al solito, con un Photoshop Level Cristian Imparato?

 

 

09BB4204-9432-45F2-9DF8-6453E2118032.jpeg

  • Ahah! 4

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

La gamma di Nuova 5oo: ACTION, PASSION e ICON pronte a rivoluzionare la mobilità elettrica

Semplice, completa e ricca di contenuti. Così si presenta la gamma di Nuova 500. Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome ACTION, PASSION e ICONciascuno con una precisa missione di prodotto e caratterizzati da tecnologia, connettività e sicurezza ai massimi livelli. Tantissimi contenuti innovativi e unici nel segmento delle city car.

 

E dal momento che la mobilità elettrica secondo 500 è alla portata di tutti, l’intera gamma è compatibile con i requisiti dei neopatentati: dunque, Fiat Nuova 500 è la vettura per iniziare insieme il cammino del cambiamento. 

 

Nuova 500 ACTION: la democratizzazione della mobilità elettrica

La Nuova 500 nella versione Entry è la vettura elettrica perfetta per l’utilizzo cittadino, dedicata a chi vive intensamente la città, i centri urbani, le zone ZTL, a chi percorre mediamente 50 chilometri al giorno e predilige una mobilità dinamica e attenta ai costi.

 

La 500 ACTION è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h.

 

I clienti della Nuova 500 ACTION sono i giovani che hanno una vita frenetica, una routine giornaliera fatta di spostamenti brevi, ma che hanno necessità di un’auto eco-responsabile. Quindi autonomia per uso urbano ed eccellente sicurezza, grazie a tutti gli ADAS.

 

La ACTION è anche la vettura perfetta per i millennials che amano la mobilità alternativa come il car-sharing.

 

La Nuova 500 ACTION è dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. E calcolando che, mediamente, un uso giornaliero si attesta sotto i 50 chilometri, vuol dire che il cliente avrà bisogno di caricare la sua Nuova 500 ogni pochi giorni.

 

Uno dei temi importanti per i clienti che vogliono passare all’auto elettrica sono i tempi di ricarica, infatti la Nuova 500 ACTION è equipaggiata con il sistema fast charge da 50 kW che consente di ricaricare la batteria dell’auto in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere il fabbisogno quotidiano di chilometri (circa 50 chilometri) sono necessari meno di dieci minuti, il tempo di una colazione al bar. E sempre grazie al fast charge, è possibilericaricarla nel garage di casa durante la notte grazie al cavo di serie MODE 2 (3kW) o di giorno mentre si è in ufficio. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charge. Per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di acquistare il cavo trifase MODE 3 da 11kW e le Wallbox by Mopar.

 

Pensata per un pubblico giovane, la Nuova 500 ACTION ha di serie tutti gli ADAS utili alla guida in città, come il Drowsy Driver Detection che monitora il livello di concentrazione delconducente; l’Autonomous Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza che riconosce anche i ciclisti e i pedoni; il Lane Keep Asssit, il sistema che nel momento in cui rileva una deviazione della traiettoria avvisa ilguidatore con un alert per farlo ritornare nella corsia;  e il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e suggerisce la velocità da mantenere. Mentre, per quanto riguarda la connettività, la Nuova 500 ACTION presenta un sistema di infotainment pensato per chi vuole essere sempre connesso. Si tratta dello “smart audio”. Consiste di uno smartphone Cradle, una base ergonomica per alloggiare sia verticalmente sia orizzontalmente il proprio smartphone, un collegamento Bluetooth attraverso cui lo smartphone si connette agli altoparlanti integrati della Nuova 500 e un'APP dedicata che ne permette un uso eun'interazione perfetti. In tal modo lo smartphone diventa il centro dell’infotainment della vettura.   

 

Per quanto riguarda gli esterni la ACTION presenta fari anteriori alogeni e cerchi da 15”. All’interno, è la tecnologia a rendere la versione Entry ricca di contenuti che fino a ieri si trovavano soltanto su auto di segmento superiore. A cominciare dal tasto automatico di avvio (Keyless Go); al freno di stazionamento elettrico (Electric Park Brake) allo schermo digitale TFT da 7” riconfigurabile e a coloriposto davanti al guidatore - che nella Nuova 500 ha preso il posto del tradizionale quadro strumenti - su cui il cliente potrà leggere tuttele informazioni principali della vettura come autonomia e stato della ricarica. L’allestimento degli interni presenta la plancia nera, mentre i sedili - realizzati con il filato Seaqual - hanno motivo geometrico Chevron e impunture color Silver. 

 

Nuova 500 PASSION: la mobilità elettrica diventa cool

La versione Mid della Nuova 500 è dedicata a chi vuole essere al passo con i tempi, vuolesostenibilità e la tecnologia più attuale.

 

La Nuova 500 PASSION offre autonomia diriferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, checonsente di ricaricare da batteria scarica l’80%del range in 35 minuti e 50 km - in media l’utilizzo quotidiano - in circa 5 minuti. La PASSION aggiunge agli ADAS di serie sulla ACTION il Cruise Control.

 

Fast charge ma anche fast pairing, nel tempo necessario a salire a bordo lo smartphone è connesso all’auto, in meno di cinque secondi. A richiesta anche la ricarica può diventare wireless, grazie al wireless charging pad, semplicemente appoggiando il cellulare nell’apposito vano centrale di fronte al guidatore.

 

Esternamente la PASSION si contraddistingue per i cerchi da 15’’ styled con finitura lucida bi-colore, mentre all’interno presenta tutti i servizi utilizzabili dallo smartphone e il nuovoinfotainment system UConnect 5, con schermoda 7’’, Wireless CarPlay / Android Auto che fornisce servizi connessi mediante la UconnectBox e la suite di servizi UConnect Services per dare al cliente una user experience semplice, confortevole e senza cavi; inoltre è dotata di radio DAB.  

 

Sono due gli allestimenti interni tra cui scegliere: scuro con plancia nera e sedili in filato Seaqual con motivo Chevron e impunture color Silver, oppure ambiente chiaro con plancia bianca e sedili in colorazione blu sempre con motivo Chevron.

 

In sintesi, una vettura con il meglio della tecnologia elettrica e dell’ultima generazione diconnettività, che però si guida come tutte le altre, semplice e genuina, come una vera 5oo. Al pari di tutta la gamma, infatti, la PASSION è dotata di un e-Mode selector che permette di scegliere tra tre driving mode - Normal, Range e Sherpa - selezionabili secondo lo stile di guida e le necessità.

 

Il motore ha una potenza di 87 kW da 118cv che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello0-50 km/h.

 

Nuova 500 ICON: il top di gamma della mobilità elettrica

La Nuova 500 ICON è una vera icona di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti. Una vettura completa di tutto, in linea con la storia di 500 che insegna che le versioni top di gamma, come per esempio la 500 Riva, sono sempre state per Fiat delle top seller.

 

500 ICON è, dunque, una vera icona di mobilità con un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.

 

Top di gamma per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermotouch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction, Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permettedi dialogare con la vettura tramite la wake-up word “Hey Fiat”, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.

 

Esternamente la versione High si contraddistingue per i cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno la Nuova 500 ICON presenta di serie tutti i contenuti più cool che il nuovo modello è capace di offrire. A cominciare da un particolare che la rendediversa da tutte le altre: il passive entry che non è una rivoluzione, ma su una city car del segmento A non si era mai visto prima. Un particolare ancora più distintivo è il sassolino nero senza pulsanti, ovvero la wearable key, lachiave intelligente che tenuta in tasca o nellaborsa dialoga con l’auto e sbloccaautomaticamente le portiere quando si è vicini alla vettura per poi bloccarle nuovamente con un semplice tocco sulla maniglia quando ci si allontana.  Un altro tributo di Nuova 500 a un mondo più sostenibile perché il sassolino è realizzato in uno speciale policarbonatobiobased.

 

Eleganza ed esclusività hanno guidato i designer del Centro Stile nella scelta di tonalità morbide più chiare e luminose checaratterizzano gli allestimenti interni: la plancia di 500 ICON è body colour, ovvero verniciata dello stesso colore della carrozzeria. A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante. Gli eleganti sedili in tessuto con filato Seaqual e motivo mélange gessato, ricordano un abito di alta sartoria italiana. Per i rivestimenti si può scegliere tra due varianti dicolore: una grigio scuro, con logo 500 e dettagli color rame, e una versione grigio chiaro abbinata “ai borlotti” blu con dettagli e logo 500 silver.

 

Tecnologica e connessa 

Nel progettare la prima vettura del Gruppo born electric gli ingegneri di FCAhanno creato intorno alla propulsione elettrica una nuova struttura nella quale sono state integrate nuove tecnologie di controllo, disicurezza e di intrattenimento. Il risultato è una vettura che ha il miglior comportamento dinamico nella sua categoria, agile e divertente da guidare, comoda, silenziosa e sempre connessa. Nel realizzarla si è guardato alla facilità d’uso dello smartphone portando questo concetto nell’automotive.  Da qui ha preso forma “l’ecosistema” tecnologico di Nuova 500 per aiutare il cliente nelle diverse fasi di uso dell’auto on boarde off board e per renderne l’utilizzo facile e intuitivo. L’obiettivo èstato trasferire sulla Nuova 500 tutti i sistemi domotici di casa che rendono la nostra vita più semplice e piacevole: dall’hotspot WiFi alservizio vocale Alexa.

 

Con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5 - la piattaforma connessa realizzata da FCA per il futuro, disponibile con schermo da 7” sulla versione PASSION e da 10,25’’ sulla versione ICON –   su Nuova 500 si può creare un’interfaccia personalizzata e anche utilizzare il sistema avanzato di riconoscimento vocale che si attiva in vivavoce con le parole “Hey Fiat”. Le funzioni di connettività sono abilitate dal nuovo UConnect Box, attraverso il quale è possibileaccedere ai “UConnect Services” di Nuova 500, ad esempio trasformandola in un hotspot WiFi a cui collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente. Questi servizi di connettività appartengono a segmenti superiori e per la prima volta Fiat li rende accessibili su una vettura del segmento A con delle funzioni sviluppate appositamente per il mondo dell’auto elettrica. Come ad esempio,il Dynamic Range Mapping che evidenzia sulla mappa l'area percorribile, attraverso calcoli che tengono conto della massima distanza raggiungibile in base all'autonomia residua e dialtri parametri che delineano l'efficienza della vettura. La Fiat App non soltanto permette di visualizzare i punti di ricarica situati nei pressidell’auto, ma anche di individuare graficamente sulle mappe quelli raggiungibili in base all’attuale livello di carica della batteria. Le mappe saranno poi aggiornate grazie all’aggiornamento via etere. Il servizio My Carpermette invece di verificare da remoto direttamente sulla mobile App Fiat il livello di carica delle batterie; mentre tramite MyRemote invece il cliente può verificare da remoto direttamente sullo smartphone il livello di carica delle batterie; può programmare la ricarica del veicolo a casa nelle fasce orarie più convenienti; localizzare le colonnine pubbliche più vicine e pagare direttamente dal proprio cellulare accedendo a una rete di 200 mila punti di ricarica in tutta Europa; conoscere la posizione esatta dell’auto; bloccare e sbloccare le porte; accendere e spegnere le luci e programmare il sistema di climatizzazione. E questo è solo l’inizio. Il sistema digitale della Nuova 500 è un mondo aperto, che cresce e si aggiorna continuamente over the air perrendere sempre più esclusiva l’esperienza 500.

 

Con Nuova 500 la guida autonoma passa al livello 2

Nuova 500 è stata pensata per essere l’auto perfetta per l’uso urbano e nel progettarla si sono considerati tutti gli aspetti della sua interazione con la città, a cominciare dalla sicurezza, che vuol dire protezione a 360 gradi. Per questo la 500 è dotata dei sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems” che rendono la guida più facile, sicura, semplice e anche divertente, oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essereequipaggiata con la guida autonoma di livello 2.

 

Ma gli ingegneri di FCA non si sono fermati qui. Hanno voluto rendere la tecnologia più umana, implementando delle soluzioni specifiche, tailor made per 500: dai contenuti avanzati di assistenza alla guida che permettono il controllo longitudinale e laterale della vettura, ai sensori che rilevano quando il guidatore ha le mani sul volante: il monitoraggio del livello di rischio è molto più preciso e questo consente di rendere meno intrusivi i warning automatici.E ancora: grazie al Lane Centering la Nuova 500 mantiene la posizione al centro dellacorsia; l’Urban Blind Spot attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli. Mentre gli 11 sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse: una sorta di vista dal cielo che vede tutti gli ostacoli.

 

Normal, Range e Sherpa: a ciascuno il suo stile di guida

L’elettrificazione è una svolta storica che cambia l’automobile e la mobilità, ma non per forza il modo di guidare. Nuova 500 dà la possibilità di scegliere: ognuno può vivere l’esperienza di guida a modo suo perché è stata progettata con tre driving mode selezionabili secondo lo stile di guida.

 

Con la modalità Normal l’auto si guida come una qualsiasi vettura a combustione interna con cambio automatico, ma con la sorpresa delle prestazioni, che sono eccezionali per una city car: 87 kW di potenza pari a 118 CV, 220 NM di coppia, disponibile in modo istantaneo e accelerazione da auto sportiva da 0 a 50 km/h in 3 secondi e 1, e da 0 a 100 in 9 secondi.

 

Nella modalità Range Nuova 500 offre la possibilità di un’esperienza di guida nuova perché si guida con un piede solo. La funzione “one pedal” consente di gestire accelerazione e decelerazione agendo sullo stesso pedale: al rilascio il recupero di energia è massimo e questo fa decelerare la vettura fino all’arresto completo. Questo stile di guida ideale per l’uso urbano consente un elevato recupero di energia.

 

Quando invece l’autonomia è al minimo si può passare alla modalità Sherpa che consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili, perché quando si lavora al progetto di un’auto elettrica bisogna sempre pensare di dare al guidatore la possibilità di arrivare alla colonnina di ricarica indipendentemente da dove si trovi. Il driving mode Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina.

 

“L’ecosistema” tecnologico e sociale di Nuova 500

Creatività, bellezza, sostanza da sole non bastano per cambiare paradigma. Ѐ importanteanche tutto ciò che sta attorno all’auto, il modo in cui tutto interagisce. Per questo motivo il team di lavoro di FCA ha costruito attorno alprogetto di Nuova 500 un vero e proprio sistema di servizi e soluzioni fisiche e digitali per rendere estremamente facile vivere la guida a zero emissioni. Ed è con questo spirito che parallelamente a Nuova 500 è nato e ha preso forma una rete a creata con partnerd’eccellenza per rendere ricca, semplice e piacevole la mobilità elettrica. Dalla easyWalbox – la soluzione per la ricarica domestica plug and play sviluppata in esclusiva da ENGIE Eps, alle app My Easy Charge (sviluppata da Digital Charging Solutions) che consente ditrovare in tutta Europa un punto di ricarica alla card unica per la ricarica e il pagamento validoin tutta Europa su quasi 200 mila colonnine diricarica. Mentre in campo assicurativo con Assicurazioni Generali vengono fornite soluzioni personalizzate in base allo stile diguida e al reale utilizzo del veicolo.

 

E chi è dubbioso nel passare all’elettrico di Nuova 500, ha a disposizione Fiat GOe LIVE,l’app gratuita su piattaforme iOS e Android che permette di simulare l’utilizzo di una 500e. Lasimulazione mette in evidenza i potenziali benefici economici ed ecologici che si otterrebbero utilizzando la Nuova 500 al posto dell’attuale veicolo del cliente. Inoltre,l’applicazione fornisce informazioni utili per quanto riguarda l’esperienza di e-Mobility, permette di trovare le stazioni di ricarica intutta Europa e di prenotare online la Nuova500.

 

Infine, FCA ha avviato il progetto Vehicle-to-Grid (V2G), cioè l’uso delle batterie delle auto elettriche come sistemi di accumulo energetico distribuito. In partnership con ENGIE Eps e Terna è stato da poco inaugurato a Mirafioril’impianto più grande al mondo dove i veicoli full electric di FCA e la rete elettrica interagiranno in maniera bidirezionale, permettendo – oltre alla ricarica dei mezzi –l’utilizzo delle loro batterie per fornire servizi di stabilizzazione della rete oggi testati a livello sperimentale. A regime si potranno collegare 700 Nuove 500 che con i 12 mila pannelli fotovoltaici sul tetto dell’impianto porteranno a una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 2100 tonnellate.

 

Con Nuova 500 è tutta un’altra musica

Nel panorama mondiale dell’automotive l’AVAS è quasi lo stesso in tutte le auto: un banale e anonimo suono elettronico, mentre con 500 è tutta un’altra musica, nel segno della più autentica creatività italiana.

 

Infatti, in un momento di ripartenza e dirinascita occorre avere una colonna sonora che accompagni il ritorno alla normalità e la Nuova 500 rappresenta il proprio cambio di modo.

 

Da qui una scelta unica e originale,l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), l’avviso acustico per i pedoni requisito legale per i veicoli elettrici fino alla velocità di 20km/h, sulla 500 - oltre i 20km/h – di Nuova 500 si trasforma in “musica”, con la melodia composta da Nino Rota per il film Amarcord, simbolo della Dolcevita, proprio come 500.

 

Stile, materiali e colori di Nuova 500: bellacon l’anima

Il Centro Stile Fiat nel disegnare la Nuova 500 si è focalizzato sull’anima della vettura: unprodotto che deve essere una dichiarazione dello spirito italiano.

 

Ed è proprio la creatività italiana a contraddistinguere lo stile e il design della vettura: un'auto elettrica che è anche bella, un'assoluta novità nel panorama delle city car a zero emissioni.

 

E così la Nuova 500 è la prima auto elettrica ad avere un’anima, che racchiude un vissuto, fatto di 63 anni di storia e di successi. Basta soffermarsi sull'anteriore per cogliere tutto ciò: i designer hanno concepito un frontale molto moderno e puro per conferirle una forte identità. Fin dal suo esordio nel 1957, la “faccia pulita” della 500 è associabile a quella di una vettura “elettrica”, e questo è davvero un unicum nel panorama automotive. Anche la silhouette segue il gioco dei rimandi trapassato e futuro: tutte e tre le generazioni di 500 sono definite dalla tipica linea centrale che ne caratterizza le proporzioni. È una silhouette che si distingue nel traffico, che ne determina l’unicità e che è stata modellata per essere mantenuta anche nel modello del 2020.

 

500 rimane fedele a sé stessa, pur rinnovandosi: l’inserimento delle batterie sotto il nuovo pianale ha dato l'opportunità dipensare ad un'auto con nuove dimensioni, evolvendola nel rispetto delle proporzioni originali: la Nuova 500 è un po’ più larga, più lunga, il passo è maggiorato ed anche i cerchi sono più grandi mentre e all'interno, l'abitacolo è più spazioso.

 

L’impostazione del nuovo telaio risulta più proporzionato e conferisce una percezione di accresciuta stabilità e presenza dimensionale.

 

Nel complesso, l'aspetto della Nuova 500 nelle sue tre varianti - cabrio, berlina e 3+1 -appare con un carattere più forte e solido, più compatto ed elegante, dalle linee pulite ed essenziali e dalle superfici semplici e sinuose.

 

All'interno tutti gli spazi sono stati ripensati per regalare ai passeggeri una sensazione di grande respiro, come se fossero seduti su una “romantica panchina” e, nel dialogo continuo tra passato e futuro, anche qui sono molti i rimandi che riportano alle forme della prima 500 come la plancia, che si presenta slanciata, pura ed elegante, grazie anche a un’essenzialità di pulsanti da selezionare, ordinati come in una tastiera di un pianoforte; oppure come l'ormai iconico quadro di bordo circolare o come il volante, che torna a essere a due razze.

 

Inoltre, lo spazio interno a disposizione è stato organizzato attraverso vari vani porta oggetti modulari, per rispondere alle diverse esigenze dei passeggeri.

 

Rispetto alle versioni precedenti, la Nuova 500 è decisamente più elegante e sofisticata anche nella scelta dei materiali. Se già negli ultimi dieci anni si era visto un avvicinamento di 500 al mondo dell'interior design e del fashion, con Nuova 500 si è voluto, da un lato, rafforzare questo legame attraverso l’uso di strutture tessili più ricercate dall’effetto gessato e trattamenti mélange, e, dall'altro, sottolineare un più forte legame con la natura e il benessere attraverso l’uso di tonalità calde e morbide e con un elemento di novità dettato dall’anima elettrica di Nuova 500 legatoal forte interesse verso la sostenibilità.

 

Questo è stato reso possibile da una ricerca di materiali ecosostenibili che si è tradottonell'applicazione sui sedili della pelle vegana e del Seaqual, la fibra che deriva dal riciclo della plastica in parte raccolta negli oceani, di vernici chromereplacement e di tappeti in fibra riciclata.

 

Interessante anche il trattamento della plancia della Nuova 500: oltre alla tinta scocca, stilema ormai iconico della 500, proprio per sottolineare il concetto di evoluzione e di maggiore ricercatezza e cura degli interni, per il rivestimento della plancia sono stati scelti materiali che s’ispirano a elementi naturali, come il legno trattato in modo innovativo attraverso impressioni superficiali grafiche e tridimensionali, o la lavorazione a intreccio che rimanda al concetto di artigianalità, entrambi interpretati in una chiave contemporanea e tutta 500.

 

Per quanto riguarda la gamma colori le tinte di Nuova 500 sono per lo più cangianti, esprimono emozioni e a sottolineare la sua ispirazione alla natura, le nuances proposte rimandano a delle vere e proprie “materie”, così da rafforzare il carattere ricercato ed evoluto di Nuova 500. Come dimostrano i colori scelti per la Opening Edition, tre livree esclusive (Ocean GreenMineral Grey e Celestial Blue), ispirate agli elementi fondamentali della natura e ora disponibili su tutta la gamma. Le altre novità sono l’Earth Grey, a un primo sguardo un "classico" bronzo micalizzato, sobrio ed elegante, ma quando interagisce con la luce si accende di pagliuzze color "light blue" (lo stesso del logo 500e), rendendolo un colore contemporaneo, vibrante ed "elettrico"; Glacier Blue,  si tratta di un colore ceramico, delicato ed etereo: qui si incontrano azzurro, verde e grigio chiaro, per un colore vivo ma non urlato; Rose Gold,  un colore micalizzato a grana fine, che restituisce un effetto metallico, fluido, e prezioso. E poi il Cloud Grey, un grigio dalla grana molto evidente caratteristica che, combinato alla finitura opaca, restituisce un effetto decisamente materico e grintoso; l’Ice White il classico bianco pastello di 500,semplice, elegante e senza tempo. E infine l’Onyx Black un nero lucido puro,minimale, ma di grande effetto. 

 

 

“Sky Drive”, il giardino sul tetto che racconta l’anima sostenibile di Nuova 500

“Sky Drive” è il nuovo parco che Fiat metterà a disposizione della città di Torino e che sorgerà sul tetto del Lingotto pronto per essere inaugurato insieme a Casa 500 il 4 luglio 2021. Proprio sul tetto del Lingotto, dell’ex fabbrica - già protagonista all’inizio degli anni Novanta di uno dei primi recuperi di archeologia industriale - passato e futuro s’incontrano per dare vita a “Sky Drive”. Il progetto, sviluppato da un team di specialisti guidati dall’architetto Benedetto Camerana, si estende su un’area di 27 mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan. Dismessa negli anni Ottanta, la linea ferroviaria è stata silenziosamente colonizzata dalla natura che si è riappropriata dei suoi spazi. Così l’architetto Benedetto Camerana, che attraverso il suo studio torinese ha realizzato il progetto, ha pensato di dar vita a un parco sopraelevato panoramico con differenti specie di piante. Allo stesso modo “Sky Drive” è pronto a diventare il giardino pensile più alto d’Europa per estensione: a 28 metri d’altezza sul tetto di un edificio ex industriale verrà accolto un polmone verde di oltre seimila metri quadrati, frutto di un’attenta selezione di essenze di altissima qualità, dal grande valore naturalistico che sembrano aver ri-colonizzato lo spazio costruito. L’utilizzo di un sistema di vasche ecosostenibili, che accumulano acqua eumidità per dare il giusto sostentamento alle piante, permetterà la realizzazione di un giardino apparentemente spontaneo, perfettamente integrato nel contesto. Anche la sistemazione del verde seguirà una sua filosofia, con la creazione di aree tematiche diverse a seconda della vicinanza delle aiuole alla Pinacoteca Agnelli - che le utilizzerà per attività ludico-formative rivolte ai bambini – o al ristorante che aprirà sul tetto della Pista e che potrà utilizzare come orto urbano per erbe aromatiche a chilometro zero. O ancora un’area di verde che andrà a raccontare la città nella sua evoluzione. “Sky Drive” vuole essere molto di più di un giardino: un progetto dedicato al verde che racconta il mondo di Nuova 500, l’interesse green del marchio Fiat e il nuovo volto sostenibile del capoluogo subalpino. Non è tutto. Al quarto piano della Pinacoteca Agnelli nascerà anche “Casa 500”, il museo dedicato alla storia della cult car di Fiat tra passato, presente e futuro. Per conoscere cosa ospiterà si può visitare già oggi il museo virtuale “Virtual Casa 500” a questo link https://www.fiat.it/casa-500-museo-virtuale.

 

“Sky Drive” insieme al progetto Vehicle-to-Grid e all’iniziativa di car sharing LeasysGO! contribuiranno a rendere Torino il nuovo “polmone verde” dell’Italia. Non solo. A dicembre sempre al Lingotto, vicino a Eataly Torino, e sempre dalla genialità imprenditoriale di Oscar Farinetti, sarà pronto Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del “rispetto”: 15 mila mq su cinque piani pronti a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Dove i prodotti sostenibili, creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e lePersone, non sono un dovere, ma diventano un piacere. Al piano terra denominato “Life” nascerà “e-Village”, la concessionaria del futuro di FCA, dove saranno in vendita soltanto vetture sostenibili e quindi elettriche e ibride proprio come la Nuova 500 che sarà disponibile nella versione “la Prima”. Inoltre, l’edificio che ospiterà Green Pea è stato realizzato nel segno della sostenibilità: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica. Aprirà l’8 dicembre a Torino Lingotto con un importante progetto di sviluppo internazionale nei prossimi anni.

 

Massima personalizzazione con gli accessori MOPAR

Per Nuova 500 il team di MOPAR ha lavorato insieme con i colleghi dell’Ingegneria, dello Stile e del Prodotto fin dai primi schizzi con l’obiettivo di offrire la massima personalizzazione. Questo ha fatto sì che gli Authentic Accessories by MOPAR fossero la perfetta estensione dei diversi allestimenti della gamma e fossero perfettamente coerenti con lo spirito del modello, nel segno di una continuità pensata per semplificare e “rendere naturale” l’esperienza elettrica del cliente.

 

MOPAR ha lavorato su quattro territori che meglio esprimono l’anima dei clienti 500. Viene data massima espressione all’elemento fashion, con pack che esaltano le diverse sfumature e che possono avere l’eleganza e la distintività dello Smart tunnel pocket, arrivando fino alla colorazione del logo anteriore. Con la gamma Sport Techno si è esplorato un tema che fa parte della storia del modello esaltando il carattere fortemente sportivo della vettura stessa, anche grazie ad esclusivi cerchi in lega da 17”.

 

Infine è stata data massima attenzione all’ambiente, sviluppando accessori con materiali riciclati o riciclabili come ad esempio il materiale utilizzato per l’iconica chiave a forma di sassolino, cercando l’etica nell’estetica, ma senza dimenticare l’heritage che questa vettura porta con sé: da qui i mondi “ethics&aesthetics” e “Be Proud”. Tutto questo senza dimenticare l’esperienza elettrica del cliente che deve essere semplice e naturale. Un esempio, e l’avvolgicavo brandizzato 500e. Può sembrare banale, ma ogni dettaglio è stato studiato per migliorare la vita anche durante la fase di ricarica.

 

Il Licensing si reinventa per Nuova 500

Per Nuova 500 è stata sviluppata una nuova generazione di oggetti e accessori dallo stile contemporaneo, ispirati ai concetti di estetica ed etica e nati dalla collaborazione tra Centro Stile, designer e stilisti. La collezione, che rispecchia perfettamente la filosofia 500, fonde i valori della bellezza e del cambiamento in accessori quotidiani che celebrano lo stile, il design e l'inimitabile personalità della city car Fiat, ma sempre con uno sguardo al futuro. Questa attenzione alla sostenibilità si è tradotta nella scelta di cotoni organici per le felpe e le T-shirt, di materiali riciclati e vegan per le borse e gli accessori e ha portato il Licencing Fiat a stringere collaborazioni con marchi come Wrad che riutilizza la polvere di Grafite che si genera durante la produzione degli elettrodi per tingere capi di abbigliamento; Sarabanda che produce una linea bimbi utilizzando cotone organico; o Carpisa che realizza trolley attraverso il riciclo delle bottiglie di plastica. 
 

 


via Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Cole_90 scrive:

Nonostante non ne ami il risultato estetico finale al 100%, per mia pura pignoleria, promuovo anche questa 500e Portamonca.
La facilità d’accesso parrebbe davvero interessante.

 

 

Side note, questa immagino sia la 500e Vasistas 🤣 oppure siamo al solito, con un Photoshop Level Cristian Imparato?

 

 

09BB4204-9432-45F2-9DF8-6453E2118032.jpeg

Manco il Ducato 😂

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Prezzi

 

Cita

Listino prezzi Nuova Fiat 500 elettrica:
Fiat 500 Action 95 CV 26.150 euro
Fiat 500 Passion 118 CV 29.900 euro
Fiat 500 Icon 118 CV 31.400 euro
Fiat 500 la Prima 118 CV 35.900 euro

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.