Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

ma il termometro dell'olio non è comunque una misura precisa della temperatura di esercizio del motore? La correlazione con l'impianto di raffreddamento è solo indiretta, ma nella gran parte dei casi dovrebbe essere sufficiente, no?

 

E comunque, giusto per rimanere in topic, da quel che si vede nelle foto la strumentazione digitale della Tipo è piuttosto orrenda. Quel contagiri a spie è veramente patetico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/12/2020 at 16:16, jameson scrive:

Una volta con la 147 ho dovuto raggiungere l'officina con il tubo del radiatore bucato e l'acqua solo nel basamento, e la lancetta che mi diceva quanto si stava scaldando l'acqua è stata vitale.

si ma se FUNZIONA correttamente segnando precisamente. Se defe fare 0-90-120 senza transitori tanto vale aver euna spia no?

On 18/12/2020 at 23:10, Popy scrive:

Confermo, sulla Delta lo scorso inverno mi sono accorto che durante una "lunga" decelerazione tipica di un tratto statale 4 corsie/autostrada notavo la lancetta della temperatura appena sotto la metà, vi assicuro che era quasi impercettibile e solo un occhio autoparetista emoji28.png poteva notarlo. Tant'è che non ho dato molto peso, a distanza di tempo ho messo la diagnosi e tramite la videata sui parametri, in particolare temperatura motore, ho visto che la temperatura in quelle decelerazioni scendeva a 68°C e comunque mai sopra gli 80°. Valvola termostatica off, rimasta aperta.
Quindi è vero, l'indicatore della temperatura è "addomesticato" dalla centralina e non dà una lettura diretta come era sulla Uno per esempio comunque è molto utile per capire quando il motore comincia ad essere caldo o quando supera una certa soglia.
Io vorrei avere sempre il termometro nel cruscotto

☏ WAS-LX1A ☏
 

effettivamente "credo" che quella dell'olio sià più importante\fondamentale...

Anch perchè se ti si fotte il raffeddamento...l atemperatura motore non sale?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, LucioFire scrive:

si ma se FUNZIONA correttamente segnando precisamente. Se defe fare 0-90-120 senza transitori tanto vale aver euna spia no?

No... Dovevo cercare di non far bollire l'acqua fermandomi PRIMA che si accendesse la spia... anche perché non è che potevo fermarmi in mezzo strada, dovevo calcolare un punto di possibile sosta.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, jameson scrive:

No... Dovevo cercare di non far bollire l'acqua fermandomi PRIMA che si accendesse la spia... anche perché non è che potevo fermarmi in mezzo strada, dovevo calcolare un punto di possibile sosta.

mettendo una spia che si accende un po' prima che si sdistrugga tutto?

Cioè pur el aspia dell'olio mica si accende quando è finito tutto l'olio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, LucioFire scrive:

mettendo una spia che si accende un po' prima che si sdistrugga tutto?

Cioè pur el aspia dell'olio mica si accende quando è finito tutto l'olio

Quando si accende la spia ti devi fermare e basta, mentre con il termometro puoi prepararti prima. La spia dell'olio di solito si accende quando non c'è più pressione... tipicamente quando hai rotto la pompa o sfondato la coppa dell'olio... e se non hai molto culo il motore è già bello che andato.

L'unico grosso problema che mi ha dato la Giulia è stata la perdita d'acqua dal collettore di aspirazione (era una delle primissime, poi lo hanno modificato quindi voi potete stare tranquilli). Purtroppo non mi ero accorto che piano piano l'acqua del radiatore calava, finché la pompa non ha pescato più, in una salita per i Castelli romani. Per fortuna avevo appresso l'interfaccia OBD-II e ho letto la temperatura sul cellulare, fino a raggiungere il primo distributore e aggiungere 2 litri di liquido refrigerante, se no non so se mi sarei salvato la guarnizione testa. Mi hanno anche fatto storie i carabinieri perché mi ero fermato poco dopo la curva per far freddare il motore.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

Quando si accende la spia ti devi fermare e basta. La spia dell'olio di solito si accende quando non c'è più pressione... tipicamente quando hai rotto la pompa o sfondato la coppa dell'olio... e se non hai molto culo il motore è già bello che andato.

pensavo ci fosse più preavviso...tipo calo di pressione e la spia già ti avverte

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, LucioFire scrive:

pensavo ci fosse più preavviso...tipo calo di pressione e la spia già ti avverte

Il problema è che la pressione cala quasi sempre all'improvviso e la spia fa quel che può. Per la temperatura è diverso, è più graduale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.