Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Secondo gli ultimi dati di vendita di 4ruote del nume di maggio, in Italia la Tipo vedne quasi il doppio della Golf. Non male per la "economica" media italica a confronto della supertecnologica ibridizzata icona teutonica.

Per anni la Fiat ha tentato di insidiare il primato alla golf nel settore delle medie, cercando di combatterla ad armi pari, con modelli che avevano l'ambizione ( ma solo quella) di eguagliare la Golf  sotto il profilo della qualità, della tecnologia, dell'immagine e fallendo sempre miseramente con dei flop clamorosi, vedi Stilo.

Invece quando la fiat ha lanciato questa Tipo: un'auto economica, furba, semplice, di sostanza, senza velleità premiun e con i motori giusti e il prezzo giusto, è riuscita a battere la golf, almeno in Italia.

 

19 ore fa, 1750GTVeloce scrive:

Senza un ibrido e/o un motore più potente/gasabile non vedo bene le vendite della Tipo.

 

Sicuro? i dati confermano il contrario

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Secondo gli ultimi dati di vendita di 4ruote del nume di maggio, in Italia la Tipo vedne quasi il doppio della Golf. Non male per la "economica" media italica a confronto della supertecnologica ibridizzata icona teutonica.

Per anni la Fiat ha tentato di insidiare il primato alla golf nel settore delle medie, cercando di combatterla ad armi pari, con modelli che avevano l'ambizione ( ma solo quella) di eguagliare la Golf  sotto il profilo della qualità, della tecnologia, dell'immagine e fallendo sempre miseramente con dei flop clamorosi, vedi Stilo.

Invece quando la fiat ha lanciato questa Tipo: un'auto economica, furba, semplice, di sostanza, senza velleità premiun e con i motori giusti e il prezzo giusto, è riuscita a battere la golf, almeno in Italia.

 

Sicuro? i dati confermano il contrario

La Tipo è un ottimo prodotto e io ne sto cercando una SW per mia moglie.

Fino ad oggi ha venduto tanto ed il successo se lo merita tutto.

Il mondo però sta cambiando ed oggi molti non vogliono o possono prendere una diesel. Ti prendi un motore 3 cilindri e già ci metti le mani per salutare la garanzia? 100 CV a pieno carico?

E non ho parlato nemmeno di (micro)ibrido.

Modificato da 1750GTVeloce
  • Mi Piace 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo avevi detto, dicevo solo che manca ancora un po'. 😉

Per cambiare argomento la moda di queste "vetture Crossizzate" prosegue e la versione Cross della Tipo sembra riuscita.

Avendo un Wrangler TJ personalmente mi fanno ridere, però se alla gente piacciono.

Basta non facciano un metro di sterrato perché senza TI, ma nemmeno aiuti elettronici si impantanano come le sorelle stradiste.

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, tonyx scrive:

Tutti a parlare di pieno carico ma il 95% delle automobili viaggiano con 1, massimo 2 persone a bordo e basta.

E poi per andare in vacanza una volta al anno che fai? Prendi un motore che ti costa di più tutto il resto del anno?

Casomai si potrebbe affermare che non sono i 100cv il problema ma la coperta un po'corta di un 1.0 3 cilindri.

E poi dai... Una volta andavano in vacanza in 5 dentro una 500 da 20cv, oggi se non hai almeno 150cv "non si muove" , mica dovete fare una gara, cosa vi importa se ci mettete il 20% di tempo in più perché andate più con calma?

Che può puntualmente non vorrà nessuno perché con 25 mila mi prendo ben altro che una tipo cit.

Sì, una polo 1.0 TSI r line lol...


La 1.5 diventa una alternativa alla 1.6 mjt.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, mikisnow scrive:

Ottimo per chi digerisce l'ibrido ovvio. Però almeno si tratta di MHEV e non PHEV fortunatamente. 


Beh con la tecnologia PHEV sarebbe andata fuori target. Inoltre si sarebbe dovuta modificare pesantemente la piattaforma e adattare lo stabilimento alla produzione di auto plugin.

Alla fine questa mild hybrid va a sostituire il precedente 1.4 Turbo da 120 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, tonyx scrive:

Tutti a parlare di pieno carico ma il 95% delle automobili viaggiano con 1, massimo 2 persone a bordo e basta.

E poi per andare in vacanza una volta al anno che fai? Prendi un motore che ti costa di più tutto il resto del anno?

Casomai si potrebbe affermare che non sono i 100cv il problema ma la coperta un po'corta di un 1.0 3 cilindri.

E poi dai... Una volta andavano in vacanza in 5 dentro una 500 da 20cv, oggi se non hai almeno 150cv "non si muove" , mica dovete fare una gara, cosa vi importa se ci mettete il 20% di tempo in più perché andate più con calma?

Che può puntualmente non vorrà nessuno perché con 25 mila mi prendo ben altro che una tipo cit.

Sì, una polo 1.0 TSI r line lol...

 

Se prendo una Tipo Station è perché a volte sono a pieno carico, a volte sono a mezzo carico magari con un figlio e un cane. Se la prendo per viaggiare quasi sempre solo senza bagagli o sono un manager o ho sbagliato macchina.

 

Sul fatto che il 3 cilindri è "corto" oltre a questo ti ricordo che ha 5 marce.

Un mio collega con la 500X e con la versione 120CV in giro per le Alpi con la famiglia era sempre col cambio in mano: non solo vai più piano, tiri bestemmie e consumi il doppio.

 

Sul confronto con la 500 (che ho) ho poco da dirti: nel 2021 non si possono fare paragoni con mezzi del dopoguerra. Hai un auto senza airbag? La prenderesti in considerazione?

 

E Poi ripeto, oggi se non hai almeno uno schermo 7 pollici non sei nessuno, vero la Tipo è di sostanza, ma non hanno puntato a vendere una replica della Dacia ed è stata questa forse la fonte del successo.

 

Senza scomodare i tedeschi, in PSA sulle sw offrono dei modesti 1.2T con qualche CV in più che van bene per la causa e mica son bruciasemafori. Ecco perché i 1.4T da 120CV delle Tipo km0 hanno un buon mercato.

Modificato da 1750GTVeloce
Refuso
  • Mi Piace 2

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/5/2021 at 09:46, 1750GTVeloce scrive:

Lo avevi detto, dicevo solo che manca ancora un po'. 😉

Per cambiare argomento la moda di queste "vetture Crossizzate" prosegue e la versione Cross della Tipo sembra riuscita.

Avendo un Wrangler TJ personalmente mi fanno ridere, però se alla gente piacciono.

Basta non facciano un metro di sterrato perché senza TI, ma nemmeno aiuti elettronici si impantanano come le sorelle stradiste.

Guarda...per andare alla casa in campagna c'è un pezzo di trada in cui,visto che il comune non la istema,ogni anno si rischia sempr epiù...la tipo a volte tocca sotto. COn la crosso non avremmo questo problema.

Piuttosto non capisco perchè non facciano anche la station in versione cross

On 22/5/2021 at 09:46, tonyx scrive:

Tutti a parlare di pieno carico ma il 95% delle automobili viaggiano con 1, massimo 2 persone a bordo e basta.

E poi per andare in vacanza una volta al anno che fai? Prendi un motore che ti costa di più tutto il resto del anno?

Casomai si potrebbe affermare che non sono i 100cv il problema ma la coperta un po'corta di un 1.0 3 cilindri.

E poi dai... Una volta andavano in vacanza in 5 dentro una 500 da 20cv, oggi se non hai almeno 150cv "non si muove" , mica dovete fare una gara, cosa vi importa se ci mettete il 20% di tempo in più perché andate più con calma?

Che può puntualmente non vorrà nessuno perché con 25 mila mi prendo ben altro che una tipo cit.

Sì, una polo 1.0 TSI r line lol...

Concordo in pieno. Con la tipo (95 cv diesl) c'ho viaggiato spesso a pieno carico e aria condizionata e non è che mi son messo a bestemmiare.

Una volta,tanto epr dire che i cv non sono mai abbastanza , ho azzardato un po' un soprasso di un camion con la giulia 200cv.... pieno carico* ,in salita...eh...diciamo che mi aspettavo altro sprint...non è successo nulla ,sorpasso ok però "mentalmente " ci sono rimasto male perchè pensavo di fare prima (e arrivavano le macchine dall'altra corsia) MA avevo sottovalutato la pendenza (più ripida della media),avevo il manettino in A e soprattutto

* portavo circa 500 kg di passeggeri (me compreso più moglie e amiche roulotte)... più il baule della giulia pieno di shopping

Con la tipo sarei stato più al sicuro in quanto manco avrei tentato il sorpasso

QUindi su strada la tipo è più sicura della giulia :D

On 22/5/2021 at 09:55, __P scrive:


La 1.5 diventa una alternativa alla 1.6 mjt.

Vedendo i cartelloni dei distributori....boh

On 22/5/2021 at 14:59, 1750GTVeloce scrive:

 

Se prendo una Tipo Station è perché a volte sono a pieno carico, a volte sono a mezzo carico magari con un figlio e un cane. Se la prendo per viaggiare quasi sempre solo senza bagagli o sono un manager o ho sbagliato macchina.

 

Sul fatto che il 3 cilindri è "corto" oltre a questo ti ricordo che ha 5 marce.

Un mio collega con la 500X e con la versione 120CV in giro per le Alpi con la famiglia era sempre col cambio in mano: non solo vai più piano, tiri bestemmie e consumi il doppio.

 

Sul confronto con la 500 (che ho) ho poco da dirti: nel 2021 non si possono fare paragoni con mezzi del dopoguerra. Hai un auto senza airbag? La prenderesti in considerazione?

 

E Poi ripeto, oggi se non hai almeno uno schermo 7 pollici non sei nessuno, vero la Tipo è di sostanza, ma non hanno puntato a vendere una replica della Dacia ed è stata questa forse la fonte del successo.

 

Senza scomodare i tedeschi, in PSA sulle sw offrono dei modesti 1.2T con qualche CV in più che van bene per la causa e mica son bruciasemafori. Ecco perché i 1.4T da 120CV delle Tipo km0 hanno un buon mercato.

Un amico ha la renegade 120cv 1.0 e veniva da 159 diesel. ha detto che pensava che la renegade fosse molto peggio invece è rimast o sorpreso dal motore

Modificato da LucioFire
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla Cross per utilizzo da "rialzetta" posso capire il ragionamento, ma penso che il 99% delle persone la scelgano per questioni di stile. Poi con la sola TA senza aiuti elettronici lo sterrato è proprio il massimo dell'OR.

 

Sul resto non sono d'accordo, un minimo di CV sono indispensabili: in azienda abbiamo le Ford Fiesta di filiale diesel col 1.5 ultra low output, hanno anche tanta coppia, ma in certe situazioni sarebbe difficile viaggiarci per lunghe tratte con un po' di bagagli.

Altro esempio: le Dacia costano poco e son valevoli, ma fatevi 100km sul sedile posteriore di un Duster come feci io per andare a vedere la MotoGP. Ci sono arrivato, ma la mia schiena su un calesse avrebbe goduto di più.

Tutto è relativo, ma alcune situazioni sono inequivocabili.

 

Tornando a noi per chi lo desidera il 1.0 con i suoi 3 cilindri è acquistabile senza problemi, per chi vuole viaggiare con un minimo di serenità in più arriverà sto 1.5 e non penso di vedere tali acquirenti in pista per sfoderare 130/140CV. Magari li troverete in Trentino con la famiglia a tirare qualche bestemmia in meno su un tornante.

 

(PS guardate le 4 auto di mia proprietà in firma, viaggio anche con 18 CV mica con una F1 🤣)

Modificato da 1750GTVeloce

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.