Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, davos scrive:

Sto leggendo la discussione e rimango allibito. Ma davvero qui è pieno di persone che credono di sapere come funziona il mondo e soprattutto il mondo delle auto meglio dei responsabili FCA. Ma lo capite che il punto non è dimostrare che FCA sbaglia ma capire perché fa le cose. È un periodo dove stanno cambiando le normative, dove non ha senso investire troppo in tecnologie che a breve diverranno obsolete e superate. Se hanno messo questi motori è perché sono quelli che davano i migliori risultati in termini di costi/vendite guadagni. A marzo FCA sarà dentro stellantis, con tutto la tecnologia motori pianali di PSA a disposizione. PSA che in Europa sta crescendo fino a mettere problemi a Volkswagen. Chiaro che investono il giusto per un prodotto come tipo. 

Come già detto, FCA ha almeno il doppio ( cit.) già oggi di motori e pianali ae trasmissioni a disposizione rispetto a PSA che ha solo da guadagnare dall' acquisizione.  Per il resto un prodotto low cost come tipo si fa con gli OTS. 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Come già detto, FCA ha almeno il doppio ( cit.) già oggi di motori e pianali ae trasmissioni a disposizione rispetto a PSA che ha solo da guadagnare dall' acquisizione. 

FCA ha un sacco di punti forti. Ma anche dei punti deboli. Qualche pianale un po' vecchio, il mercato europeo in cui da sola non regge, molto da investire con risorse limitate. PSA è più piccola ma ha raggiunto un livello di razionalità gestione dei costi e organizzazione che la rendono un azienda modello. Insieme hanno risorse  forze per colmare le loro lacune. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, nucarote said:

secondo me è stato un ottimo motore per utilitarie fino al Euro5, ma traslato su suvvetti e seg. C, senza cambio a 6 marce e con le normative vigenti secondo me è sul punto di diventare un bel chiodo non molto comodo da guidare. 

 

il 1.3 mjet Euro 6 temp su Tipo fa il suo sporco lavoro, è sempre molto ben guidabile (tranne qualche incertezza in città a freddo), le 5 marce sono ben spaziate e tendenzialmente corte, e nonostante questo consuma uno sputo se guidato in modo normale. Poi sicuramente in salita a pieno carico farà fatica, ma per un uso a poco-medio carico va benone su qualunque strada. Ed è pure migliorato tantissimo in quanto a rumorosità.

Se poi con l'Euro 6 Final è cambiato allora taccio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, davos scrive:

Sto leggendo la discussione e rimango allibito. Ma davvero qui è pieno di persone che credono di sapere come funziona il mondo e soprattutto il mondo delle auto meglio dei responsabili FCA. Ma lo capite che il punto non è dimostrare che FCA sbaglia ma capire perché fa le cose. È un periodo dove stanno cambiando le normative, dove non ha senso investire troppo in tecnologie che a breve diverranno obsolete e superate. Se hanno messo questi motori è perché sono quelli che davano i migliori risultati in termini di costi/vendite guadagni. A marzo FCA sarà dentro stellantis, con tutto la tecnologia motori pianali di PSA a disposizione. PSA che in Europa sta crescendo fino a mettere problemi a Volkswagen. Chiaro che investono il giusto per un prodotto come tipo. 

 

quindi i responsabili di FCA e di tutte le altre case automobilistiche sono infallibili.

ne prendo atto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, fabienk scrive:

Qualcuno sa se la versione Cross sara' disponibile anche per la Station Wagon? E se non sara' disponibile il motivo dietro a questa scelta?

peccato perchè la versione cross aveva più senso per la SW (sportivi, amanti della vita all'aria aperta ecc.). Inspiegabile.

  • Mi Piace 3

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, davos scrive:

Sto leggendo la discussione e rimango allibito. Ma davvero qui è pieno di persone che credono di sapere come funziona il mondo e soprattutto il mondo delle auto meglio dei responsabili FCA. Ma lo capite che il punto non è dimostrare che FCA sbaglia ma capire perché fa le cose. È un periodo dove stanno cambiando le normative, dove non ha senso investire troppo in tecnologie che a breve diverranno obsolete e superate. Se hanno messo questi motori è perché sono quelli che davano i migliori risultati in termini di costi/vendite guadagni. A marzo FCA sarà dentro stellantis, con tutto la tecnologia motori pianali di PSA a disposizione. PSA che in Europa sta crescendo fino a mettere problemi a Volkswagen. Chiaro che investono il giusto per un prodotto come tipo. 

Purtroppo qualcuno usa ancora il cervello. Quelli che dice lei pensano a fare mascherine, a chiedere miliardi allo stato, a scroccare cassa integrazione e via dicendo. La tecnologia Peggioaut(o) è risibile, motori puretech con cinghia di distribuzione a bagno d'olio che si scioglie, problemi di accensione e via dicendo.. Potrei scrivere per ore. Le normative poi chi le fa? Babbo Natale? Grazie a Dio sono vicino al capolinea quindi non vedrò gli scempi peggiori. Già la 500 gessata e l'Alfa bicilindrica mi hanno segnato. 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente non ho capito perchè hanno montato il cambio 5 marce sul 1.0, sapendo bene che il problema piu grosso del 1.0T3 è l'erogazione di coppia (non il numerino di coppia massima).
Saranno necessarie marce corte per renderlo utilizzabile (basta guardare i rapporti di 500x e renegade), ma poi si finirà per innalzare consumi e co2. Con 6 marce, quantomeno una sesta piu rilassata si poteva fare.

Peraltro hanno messo il 6 marce sulla panda e 500 perchè altrimenti non si sarebbero mosse, ma su un auto di due segmenti piu su no. Misteri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

il 1.3 mjet Euro 6 temp su Tipo fa il suo sporco lavoro, è sempre molto ben guidabile (tranne qualche incertezza in città a freddo), le 5 marce sono ben spaziate e tendenzialmente corte, e nonostante questo consuma uno sputo se guidato in modo normale. Poi sicuramente in salita a pieno carico farà fatica, ma per un uso a poco-medio carico va benone su qualunque strada. Ed è pure migliorato tantissimo in quanto a rumorosità.

Se poi con l'Euro 6 Final è cambiato allora taccio.

Io l'anno scorso ho guidato con questo motore una 500l, e l'ho trovato un pianto in autostrada, con scalate di due marce per avere una ripresa accettabile.

Ok che 500l pesa di più ed è solo un poco più aerodinamica di renegade, ma l'e5 sulla stessa auto era un'altra cosa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.