Vai al contenuto

Chiarimento detrazioni ristrutturazione straordinaria


angelogiulio

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito alle detrazioni disponibili per una ristrutturazione straordinaria di un appartamento di circa 70 mq.

 

il condominio NON sta facendo nessuna ristrutturazione (quindi niente 110%)

 

1) sostituzione caldaia con una a condensazione classe a e installazione termostato. qui la detrazione sarebbe al 65%. domanda: vale la pena mettere le termovalvole wifi o vanno bene comunque quelle manuali? non ho particolari esigenze di scaldare una stanza piuttosto che l'altra.

 

2) bonus mobili

 

3) ristrutturazione totale del bagno. qui ricado nella ristrutturazione straordinaria detraibile al 50%. domanda: la sostituzione della porta del bagno sarebbe detraibile in quanto completamento dei lavori, così pure la pittura del bagno. ma la ristrutturazione straordinaria del solo bagno mi consente anche di detrarre la sostituzione di tutte le porte di casa e l'imbiancatura dell'intero appartamento?

 

Grazie a tutti

Modificato da angelogiulio
Link al commento
Condividi su altri Social

3) Lavori di Manutenzione Straordinaria interni su immobile di proprietà.

Partiamo dal presupposto che è meglio aprire una pratica edilizia CILA (o tiotolo abilitativo) anche se nel testo AdE è ammesso un'autocertificazione del proprietario che gli interventi sono riconducibili ai lavori di manutenzione straodinaria di cui al DPR 380/2001 (ricordo che l'edilizia è una materia Regionale, quindi abbiamo una Legge Statale dalla quale poi scaturisce una Legge Regionale, quindi si potrebbero trovare incongruenze tra le varie tipologie di interventi ricadenti sotto Manutenzione Straordinaria).

In "teoria" la suddetta pratica edilizia CILA (firmata da un tecnico professionista abilitato - Ing. Ach. Geom) non è che si possa "aprire/presentare" così perchè si vuole rifare il bagno (cioè sanitari o rivestimenti) o la mera sostituzione di porte interne o la mera tinteggiatura queste cose NON ricadono come Manutenzione Straordinaria, sono Lavori di Manutenzione Ordinaria.

Discorso diverso se nel bagno cambi il posizionamento dei sanitari, rifai l'impianto di scarico e l'impianto idrico, se si sposata il posizionamento di una porta o modifichi la posizione di una parete, questi sono interventi di manutenzione straordinaria e tutti i lavori inerenti a questi possono essere detratti al 50%

 

2) Per accedere al Bonus MObili (50% calcolati su una spesa massima di 10'000,00€) deve essere collegata alla CILA per Lavori di Manutenzione Straordinaria... puoi acquistare mobili, elettrodomestici di calsse non inferiore A (tranne mi sembre il forno che può essere classe B) 

 

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie sì la cila sarebbe il primo passo e il bagno vedrebbe proprio un cambio totale della disposizione dei sanitari con annesso nuovo impianto di scarico. quello che vorrei capire è se con il fatto di rientrare nella ristrutturazione straordinaria del bagno posso poi effettuare interventi di manutenzione ordinaria della casa anche loro detraibili al 50%

Modificato da angelogiulio
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.