Vai al contenuto
  • 0

Tappo liquido refrigerante o testata rotta?


Benji95

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per sapere il vostro parere su un fatto accaduto. 

 

Una settimana fa ho acquistato una Mini One del 2011 con 100km da una concessionaria di auto usate. Tenuta molto bene sia internamente che esternamente, il venditore mi fa vedere che l'ultimo tagliando è stato effettuato a gennaio 2020 e alla mia richiesta se ci fossero altri problemi da mettere a posto risponde no. Provo l'auto per 5 minuti e mi sembra tutto ok (considerando sempre che io sono un profano totale di macchine, quindi a meno che non ci sia un problema eclatante non me ne accorgo mentre guido)

 

Fatto sta che acquisto l'auto, faccio circa 20km per tornare a casa ed è tutto ok. Riprendo la macchina il giorno seguente per un breve tragitto (5km) e anche qui niente di strano. Il giorno dopo faccio circa 15 km e quando mi fermo per pranzare noto del fumo bianco dal cofano, provo ad aprirlo ma non riesco. Quindi pranzo e mi reco subito dal benzinaio più vicino che mi dice che il liquido refrigerante è a 0. Potete immaginare il mio stupore visto che il venditore mi aveva detto che aveva fatto fare anche un "check completo" alla macchina. Fatto sta che il benzinaio inserisce il liquido e riparto. Sembra tutto ok, ma dopo 5-10km ad uno stop mi accorgo che esce ancora fumo bianco, allora decido di recarmi dal mio meccanico di fiducia, che apre il cofano e sorpresa: non c'era più liquido refrigerante! 

 

Al che riempie ancora la vaschetta e mi chiede di mettere in moto, e qui altra sorpresa: praticamente il liquido fuoriusciva dal tappo, come se quest'ultimo non reggesse la pressione. Quindi immagino che nel giro di 5 minuti la vaschetta si svuotasse 😕 

 

Il mio meccanico fa queste 3 ipotesi:

 

- Tappo da sostituire perchè ha la valvola rotta

- Spurgo da effettuare

- Problema alla testata del motore (opzione più plausibile secondo lui) 

 

Chiamo subito il venditore che è molto stupito e mi gira il numero del loro meccanico, che chiamo subito e mi dice che al 99% è il tappo. Il giorno seguente vado in officina scortato da mio padre. L'officina distava circa 25 km, e gia dopo 7-8 km a velocità molto moderata mi sono dovuto fermare perchè vedevo il fumo uscire. Mi ero portato dietro una tanica da 15 litri di acqua, riempio la vaschetta e riparto. Così per altre 4 volte, inoltre mio babbo mi ha riferito che usciva anche del fumo bianco dalla marmitta. 

 

Arrivati in officina il meccanico ribadisce che si tratta di tappo perchè se fosse stata la testata del motore il fumo non sarebbe uscito subito ma dopo aver tirato il motore o aver percorso più km. 

 

Il giorno dopo mi chiama confermandomi che il problema era il tappo, vado a prendere la macchina e faccio 25km senza problemi. Arrivo a casa e non noto nessun particolare. Tocco anche il cofano anteriore e non era particolarmente caldo. Aspetto 2 minuti e provo ad aprire lentamente il tappo del radiatore per verificare se il liquido fosse a livello, ma probabilmente (data la mia totale inesperienza) lo apro lo stesso troppo velocemente e il liquido fuoriesce come una bottiglia di champagne dopo averla sbattuta. Fortunatamente mi sono tolto in tempo quindi non mi è arrivato addosso. Fatto sta che dopo aver aperto noto che il liquido c'è ancora, ma che ritorna un leggero fumo bianco. Decido allora di andare dal mio meccanico spiegandogli tutto. Prova anche lui a svitare lentamente ed esce molta aria, cosa che a detta sua non è molto normale. Mi chiede di mettere l'auto in moto ma non nota niente di particolare, mi riempie la vaschetta e mi dice di tornare fra 100-200km. 

 

Oggi ho utilizzato la macchina per 10km e non ho notato nulla di strano. Il problema è che ho letto che nelle Mini non è specificata la temperatura del liquido (per una curiosa scelta di design) quindi non ho modo di verificare se è tutto ok. 

 

Secondo voi potrebbe essere stato davvero il tappo o è preoccupante che dentro la vaschetta ci fosse tutta quella pressione e quindi potrebbe essere la testata?

 

 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi controllare nei prossimi giorni

1 se si forma un velo d'olio nella vaschetta refrigerante 

2 se l'olio motore resta scuro e relativamente limpido e non forma una pasta schiumosa tipo cappuccino

3 che non ci siano fumate bianche abbondanti allo scarico 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè apri il tappo della vasca di espansione con la vettura con ancora il motore caldo?

Al 90% è il tappo.

Quindi guidala, la sera la posi, la mattina apri il tappo della vasca di espansione e controlli il livello, se ha residui sotto al tappo o all'interno del liquido.

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte! 
 

piccolo aggiornamento: ho appena fatto una 40ina di chilometri (20 andata e 20 ritorno). Niente fumo dal cofano anteriore o dallo scarico.
 

Mentre tornavo a casa mi sono fermato a fare benzina e si è attivata la ventola per circa 10 secondi. (Considerate che al

ritorno sono stato anche un pochino in coda, 5 minuti) 
 

Una volta tornato a casa, che distava pochissimo dal benzinaio, sono riuscito a sapere la temperatura del liquido grazie a un tutorial visto su internet: 97 gradi. 
 

Inoltre mi sembrava anche di sentire un gorgoglio, come se l’acqua stesse bollendo. questo bollore è durato circa 1 minuto. 
 

mi preoccupa un po’ questa cosa.. avete qualche opinione a riguardo? 
 

Vi ringrazio tanto in anticipo!! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premessa : non sono un meccanico.
Il liquido refrigerante nel radiatore non dovrebbe arrivare a ebollizione.(quantomeno,non con tale facilità).
Se lo fa, uno dei motivi potrebbe essere, certo, una compromissione della testata. Da ricerche effettuate, però, pare che su alcune Mini , il tappo radiatore sia dotato di una specie di "sfiato" che , se otturato, causa i problemi di cui sopra.
Quindi mi accodo : se il liquido refrigerante non presenta patine oleose, se la viscosità dell'olio motore sembra buona, se non ci sono macchie d'olio intorno alla testata, perdite o altro, cambia tappo, controllando che effettivamente non te ne serva uno particolare, e dovresti risolvere.


☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.