Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto Feel 1.2 anno 2003 problema cavi fanale anteriore


Thunder9

Domanda

Ciao a tutti
ho una fiat punto feel del 2003 e ho un problema coi cavi del fanale anteriore.

anni fa portai dall'elettrauto la macchina perchè non mi funzionava un fanale, vedendo che ha preso 2 fili che arrivavano, li ha messi in un morsetto di rame e li ha attaccati ad uno dei pernini del fanale è poi tornato a funzionare il tutto

qualche mese dopo stessa cosa, lampadina funziona ma quell'attacco no allora li l'ho sistemato io... fattosta che dopo poco si bruciò/ruppe il morsettino che mise lui e iniziai a collegare i 2 cavi con un altro filo di rame e poi al ferro ma anche questa cosa durava sempre poco tempo per poi bruciarsi o addirittura corrodere gli attacchi del ferro del fanale (non so come si chiamano la li potete vedere in foto)

fattosta che i cavi poi si sono accorciati per via del surriscaldamento e bruciatura/ossidazione e li ho allungati con filo delle prolunghe di casa...

la cosa che ho notato è che quando questi 2 cavi sono a contatto con la scatoletta di ferro (perdonatemi ma non so il termine tecnico) producono un fortissimo surriscaldamento, tanto che mi sono scottato il dito quando avevo toccato il punto di innesto a macchina accesa

mi trovo ora nella situazione che non so come collegare questi 2 cavi alla scatola di ferro nel senso che ho messo 2 pezzetti di scotch al filo di rame per far toccare la scatoletta e per un paio di giri mi terrà ma poi si scioglierà/brucerà e sarà punto e a capo...
esiste una soluzione a questo problema o devo per forza portarla ancora da un elettrauto?

allego qualche foto della mia attuale situazione

grazie

 

 

20201029_164338.jpg

20201029_164346.jpg

20201029_164306.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi terminare il cavo con un faston tipo questo:
61uF5WoAhgL._AC_SX425_.jpg

In modo che lo puoi inserire in un qualche dente del portalampada dopo aver rimosso l'ossidazione e le bruciature date dalle sfiammate del contatto instabile.

Per attaccare il filo al faston devi usare una pinza per crimpare. Se non ce la hai, puoi saldare a stagno il filo all'interno della V.

Se quanto sopra è arabo, ti consiglio di andare dall'elettrauto che è un lavoro di 10 minuti per uno che lo sa fare.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/11/2020 at 00:12, Nico87 scrive:

Devi terminare il cavo con un faston tipo questo:
61uF5WoAhgL._AC_SX425_.jpg

In modo che lo puoi inserire in un qualche dente del portalampada dopo aver rimosso l'ossidazione e le bruciature date dalle sfiammate del contatto instabile.

Per attaccare il filo al faston devi usare una pinza per crimpare. Se non ce la hai, puoi saldare a stagno il filo all'interno della V.

Se quanto sopra è arabo, ti consiglio di andare dall'elettrauto che è un lavoro di 10 minuti per uno che lo sa fare.

 

Ho capito perfettamente, solo che il faston invece di crimparlo con una crimpatrice che non ho, ho ripiegato i dentini sopra con una pinza, primi 2 viaggi fatti funziona perfettamente.

 

ma quindi con il faston non credo bruciature e ossidazione? per quale principio con il faston non si creerebbero bruciature/ossidazione mentre con il faston non dovrebbe succedere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Thunder9 scrive:

Ho capito perfettamente, solo che il faston invece di crimparlo con una crimpatrice che non ho, ho ripiegato i dentini sopra con una pinza, primi 2 viaggi fatti funziona perfettamente.

 

ma quindi con il faston non credo bruciature e ossidazione? per quale principio con il faston non si creerebbero bruciature/ossidazione mentre con il faston non dovrebbe succedere?

grazie


Non è un discorso di faston, è un discorso di stabilità del contatto. Se il contatto è instabile, si creano delle mini scintille, che portano a bruciare l'area di contatto, che peggiora la sua conduttività facendo in modo che col tempo conduca sempre peggio e aumenti la resistenza e per effetto joule si riscaldi sempre di piu alimentando la bruciatura, e cuocendo il terminale dei cavi.

Per evitare tutto ciò, è necessario che il contatto sia stabile, le superfici di contatto pulite, e magari trattate con grasso idrorepellente per evitare l'umidità.
Ti ho detto di usare il faston perchè è il metodo con cui esce di serie il collegamento della massa alla basetta delle lampadine. Nulla ti vieta ad esempio di saldare il cavo sul portalampada.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Nico87 scrive:


Non è un discorso di faston, è un discorso di stabilità del contatto. Se il contatto è instabile, si creano delle mini scintille, che portano a bruciare l'area di contatto, che peggiora la sua conduttività facendo in modo che col tempo conduca sempre peggio e aumenti la resistenza e per effetto joule si riscaldi sempre di piu alimentando la bruciatura, e cuocendo il terminale dei cavi.

Per evitare tutto ciò, è necessario che il contatto sia stabile, le superfici di contatto pulite, e magari trattate con grasso idrorepellente per evitare l'umidità.
Ti ho detto di usare il faston perchè è il metodo con cui esce di serie il collegamento della massa alla basetta delle lampadine. Nulla ti vieta ad esempio di saldare il cavo sul portalampada.

Ah ok chiarissimo grazie 1000!!!! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.