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La convenienza dei freni a tamburo


jameson

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41 minuti fa, el Nino scrive:

 

Lasciando le questioni tecniche a chi ne sa più di me, concordo con te sulla salassata del cambio tamburi. Sulla mia Ypsilon 1.3 Multijet li ho fatti a 200.000 km ed è stata una bella botta, cui sono seguite la distribuzione e la sostituzione di due iniettori (ma se si tiene la macchina a lungo, non puoi lesinare sulla manutenzione). Devo aggiungere però che l'auto è stata guidata per 10 anni per la maggior parte in extraurbano e autostrada e infatti ho cambiato le pastiglie una volta sola...al massimo due, andando a memoria.

 

I tamburi poi ti avvisano che stanno arrivando a fine vita: nel mio caso a poco a poco nelle giornate umide, uscendo in retromarcia dal garage, una ruota tendeva a rimanere bloccata. Dopo un mesetto hanno iniziato a bloccarsi entrambe le ruote posteriori e non nelle giornate umide e alla fine ho proprio perso i pezzi di uno dei tamburi posteriori 😱😱

 

 

Lucio dipende molto dalla tipologia di strada e dal chilometraggio. Con la Punto cabrio hai fatto circa 7000 km all'anno. 

 

 

Sono d'accordo con te sulla presenza dei tamburi sulle auto economiche, anche se la sostituzione, come detto sopra, non è propriamente a buon mercato. E ti do ragione sulla prontezza della frenata: passando dalla mia Ypsilon alla Grande Punto T-jet di mio fratello, tendevo ad inchiodare un paio di volte prima di "riabituarmi" al pedale e alla tipologia di frenata!

 

el Nino

cosa c'entra il chilometraggio annuo? era per dire che i miei tamburi hanno 150.000km...e ancora vanno bene :D Essendo una cabrio considera che c'ho fatto tante strade tortuose collin\montagna ecc...

Inoltr eavevo uno stile di guida...diciamo più racing rispetto a ora...quindi il loro bel lavoro l'hanno fatto.

Il mio discorso derivava dal fatto che su un'auto moderna per me il 90% della gente che frena su una tipo non si accorge di avere i tamburi dietro....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 ore fa, mikisnow scrive:

Il problema è che impegni l'ABS ed ESP accorciando il limite e quindi il margine di sicurezza in caso di problemi. Specialmente se scendi con catene ed estive dietro. È come il test dell'alce, dove anche se c'è l'ESP il margine di manovra è comunque più ridotto rispetto ad avere un assetto più curato. 

Ragazzi ma a me sembrano cose ovvie. Li montano solo per risparmiare ma si andrebbe meglio con i dischi. Con qualsiasi auto. Si può fare sempre meno di tutto ovvio, ma non c'è alcuna differenza fra una segmento A ed una E. Il fatto è che sono pochi euro di risparmio alla fine. 

Ma quello è sicuro... Come il fatto di avere dischi più grandi è meglio ecc ecc. 

A mio avviso su una vettura così ci stanno... Se qualcuno non è d'accordo la lascia in concessionario così la prossima volta mettono i dischi dietro su tutte... O non la fanno per niente una segmento C :D

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4 ore fa, LucioFire scrive:

io ho guidato\avuto :

punto cabrio tamburi

niessan primera tamburi (quest anon frenava un cazzo di suo però : ) gommine ridicole

FIat uno tamburi

Fiat tipo tamburi

Gpunto tamburi

 

e dove c'era l'abs non ho mai avuto problemi

...nemmeno io ho avuto mai problemi con il cambio non sincronizzato del 500 del mio babbo, ma ciò non toglie che l'e-cvt sia più comodo, sicuro e tecnologicamente avanzato.  🤣

  • Adoro! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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6 ore fa, el Nino scrive:

 

I tamburi poi ti avvisano che stanno arrivando a fine vita: nel mio caso a poco a poco nelle giornate umide, uscendo in retromarcia dal garage, una ruota tendeva a rimanere bloccata. Dopo un mesetto hanno iniziato a bloccarsi entrambe le ruote posteriori e non nelle giornate umide e alla fine ho proprio perso i pezzi di uno dei tamburi posteriori 😱😱


In questo caso, non è indice di ganasce/tamburi usurati (magari lo erano anche, ma non è questo il segnale). Questo è il segnale di cilindretti grippati.

Ed è molto subdolo, perchè a volte è plateale come nel tuo caso, ma spesso no.

5 ore fa, LucioFire scrive:

Il mio discorso derivava dal fatto che su un'auto moderna per me il 90% della gente che frena su una tipo non si accorge di avere i tamburi dietro....


Può essere che non si accorga nessuno dei tamburi nella tipo o nella captur (le braccine corte non stanno solo a Torino).

Sta di fatto, che il cliente ha solo da perderci con questa soluzione (frenata meno potente, fading, costo di sostituzione, problematiche varie...).

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  • Grazie! 1
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6 ore fa, Nico87 scrive:


.

Sta di fatto, che il cliente ha solo da perderci con questa soluzione (frenata meno potente, fading, costo di sostituzione, problematiche varie...).

 vero il guadagno e solo del costruttore anche se credo che il costo di un disco sia equivalente al tamburo

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10 ore fa, Nico87 scrive:


In questo caso, non è indice di ganasce/tamburi usurati (magari lo erano anche, ma non è questo il segnale). Questo è il segnale di cilindretti grippati.

Ed è molto subdolo, perchè a volte è plateale come nel tuo caso, ma spesso no.


Può essere che non si accorga nessuno dei tamburi nella tipo o nella captur (le braccine corte non stanno solo a Torino).

Sta di fatto, che il cliente ha solo da perderci con questa soluzione (frenata meno potente, fading, costo di sostituzione, problematiche varie...).

come ho detto a livello manutenzione ho sempr espeso più coi dischi

per il resto non mi pare di aver detto che è meglio avere i tamburi

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Alla Fiesta feci la prima revisione dei tamburi a circa 200mila km spendendo 250 euro in Ford, però facendo solo autostrada cambiavo le pasticche ogni 100mila km.
L’unica esperienza brutta che ho avuto con i tamburi è stata guidare una delle prime 2cv6 con 4 tamburi, in confronto alla mia con i dischi anteriori non frenava nulla.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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16 ore fa, el Nino scrive:

Sono d'accordo con te sulla presenza dei tamburi sulle auto economiche, anche se la sostituzione, come detto sopra, non è propriamente a buon mercato. E ti do ragione sulla prontezza della frenata


Sicuramente la sostituzione non è a buon mercato, ma è anche vero che quando si cambiano le pastiglie, ne cambi solo all’anteriore.

 

Complessivamente stiamo sempre lì, è ovvio che il maggior risparmio è per il Costruttore, ma ripeto su auto poco potenti direi che sono più sensate di quel che si dice qui.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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8 ore fa, mauxmau scrive:

 vero il guadagno e solo del costruttore anche se credo che il costo di un disco sia equivalente al tamburo


Sicuramente non se usi ricambi originali. Per ricambi di concorrenza Es. G.Punto con dischi/tamburi marca ATE (primo equipaggiamento, su altra roba non so):

Tamburi:
https://www.auto-doc.it/ate/958051

Euro 41.27x2=82.54

Ganasce:
https://www.auto-doc.it/ate/953758

Euro 46.35

Cilindretti:
https://www.auto-doc.it/ate/195190

Euro 32.75x2=65.5

 

tot: 194.39€

 

Dischi:
https://www.auto-doc.it/ate/956907

Euro 36.4x2=72.8

Pastiglie:

https://www.auto-doc.it/ate/7003195

Euro 42.55

 

Tot: 115.35€

Come si vede i dischi costano quasi la metà. E la sostituzione dei tamburi impiega il doppio (buono) come manodopera.

P.S. I codici sono corretti, quindi se avete una punto 1.2/1.3jtd o 1.4Tjet/1.6-1.9jtd potete usarli.

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