Vai al contenuto
  • 0

Sfarfallio intera illuminazione TOYOTA IQ


Davide C

Domanda

Salve a tutti sono nuovo qui nel forum, volevo un vostro parere riguardo un problema molto preoccupante sulla mia Toyota IQ cambio automatico CVT circa 80mila km.
A volte al minimo nel traffico iniziano a sfarfallare tutte le luci della strumentazione, del display, le luci di posizione, gli anabbaglianti, praticamente tutta l’illuminazione. Essendo un cambio CVT appena levo il piede dal freno l’auto inizia a partire e il problema persiste, poi appena metto piede sull’acceleratore il problema svanisce. Ultimamente ho notato anche che lo sterzo diventa più duro nello stesso momento in cui succede tutto questo, quasi come se il servosterzo stesse per cedere. Tra l'altro non si accende nessuna spia sul quadro che mi indichi magari qual è il problema. 
Vi informo, inoltre che un anno fa ho montato delle luci a led da 6000k l’una. Per circa 9 mesi tutto bene poi si è presentato questo problema e il mio elettrauto pensando fossero le luci stesse mi ha sostituito i led e le luci di posizione con qualcosa di più leggero. Dopo tale sostituzione le luci di posizione e gli anabbaglianti non hanno più sfarfallato ma il resto continua a farlo.
Se potete aiutarmi ne sarei molto grato, grazie in anticipo!

Modificato da Davide C
Aggiunta tag
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, Davide C scrive:

Salve a tutti sono nuovo qui nel forum, volevo un vostro parere riguardo un problema molto preoccupante sulla mia Toyota IQ cambio automatico CVT circa 80mila km.
A volte al minimo nel traffico iniziano a sfarfallare tutte le luci della strumentazione, del display, le luci di posizione, gli anabbaglianti, praticamente tutta l’illuminazione. Essendo un cambio CVT appena levo il piede dal freno l’auto inizia a partire e il problema persiste, poi appena metto piede sull’acceleratore il problema svanisce. Ultimamente ho notato anche che lo sterzo diventa più duro nello stesso momento in cui succede tutto questo, quasi come se il servosterzo stesse per cedere. Tra l'altro non si accende nessuna spia sul quadro che mi indichi magari qual è il problema. 
Vi informo, inoltre che un anno fa ho montato delle luci a led da 6000k l’una. Per circa 9 mesi tutto bene poi si è presentato questo problema e il mio elettrauto pensando fossero le luci stesse mi ha sostituito i led e le luci di posizione con qualcosa di più leggero. Dopo tale sostituzione le luci di posizione e gli anabbaglianti non hanno più sfarfallato ma il resto continua a farlo.
Se potete aiutarmi ne sarei molto grato, grazie in anticipo!


C'è ottima probabilità che sia colpa del driver delle luci LED che manda correnti strane nell'impianto elettrico.
A volte capita anche (soprattutto nelle VW) che creino interferenze sulla radio FM. Ti consiglio di rimettere le lampadine alogene e provare.

Al limite, puoi mettere dei filtri canbus sulle lampadine per vedere se si ha un miglioramento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

.... avendo una iQ capisco che le luci non sembrano nemmeno accese di notte, ma il problema è, quasi sicuramente quello. 

Tant'è che anche io feci un lavoro del genere e iniziai ad avere problemi... tornato all'origine, continuo a non vedere nulla, ma almeno non sfarfalla più nulla. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/11/2020 at 23:06, Nico87 scrive:


C'è ottima probabilità che sia colpa del driver delle luci LED che manda correnti strane nell'impianto elettrico.
A volte capita anche (soprattutto nelle VW) che creino interferenze sulla radio FM. Ti consiglio di rimettere le lampadine alogene e provare.

Al limite, puoi mettere dei filtri canbus sulle lampadine per vedere se si ha un miglioramento.


Grazie mille, proverò a sostituire tutto il kit led con le lampade alogene normali che ho conservato

 

On 9/11/2020 at 10:27, flower scrive:

.... avendo una iQ capisco che le luci non sembrano nemmeno accese di notte, ma il problema è, quasi sicuramente quello. 

Tant'è che anche io feci un lavoro del genere e iniziai ad avere problemi... tornato all'origine, continuo a non vedere nulla, ma almeno non sfarfalla più nulla. 


Grazie mille, proverò! Anche a te quindi dava lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... si... visto che tutte le luci della iQ erano veramente di bassa luminosità, le ho cambiate... e ho iniziato ad avere problemi. 

Sono andato in officina... ho fatto rimettere quelle originali e tutto è tornato alla normalità. 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, flower scrive:

... si... visto che tutte le luci della iQ erano veramente di bassa luminosità, le ho cambiate... e ho iniziato ad avere problemi. 

Sono andato in officina... ho fatto rimettere quelle originali e tutto è tornato alla normalità. 

 

Perfetto domani le cambio, speriamo bene!

Avrei due domande: il problema dello sfarfallio dei display interni me lo fa anche ad anabbaglianti spenti, potrebbe essere comunque il kit led a dare problemi? E poi secondo te posso sostituirle da solo o è complicato?

 

4 ore fa, Tempra Veloce scrive:

metti le nightbreaker oltre ad essere legali fanno veramente tanta luce...

Grazie mille! Non le conoscevo, cercando online sembrano ottime pur essendo delle alogene. Adesso provo a mettere quelle di serie poi se ho risolto monterò queste che mi hai detto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... se prima del led il display interno non sfarfallava, presumo, che anche questo difetto sia imputabile ai led.

Io ho la fortuna di servirmi in un' officina veramente eccezionale che, anche se faccio qualche cazzata, mi hanno sempre risolto con slancio gli eventuali, piccoli problemi.

Quando ebbi io questo tipo di problema, andai da un elettrauto generico a mettere i led... in officina mi presero solo un po' in giro per via della tamarraggine dei led e per il fatto che non mi feci ridare le lampadine originali indietro... poco male, sostituii tutto e la iQ viaggia che è un piacere nel buio...

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/11/2020 at 10:24, flower scrive:

... se prima del led il display interno non sfarfallava, presumo, che anche questo difetto sia imputabile ai led.

Io ho la fortuna di servirmi in un' officina veramente eccezionale che, anche se faccio qualche cazzata, mi hanno sempre risolto con slancio gli eventuali, piccoli problemi.

Quando ebbi io questo tipo di problema, andai da un elettrauto generico a mettere i led... in officina mi presero solo un po' in giro per via della tamarraggine dei led e per il fatto che non mi feci ridare le lampadine originali indietro... poco male, sostituii tutto e la iQ viaggia che è un piacere nel buio...


Ok, ho degli aggiornamenti! Oggi volevo smontare il mio kit led e ho avuto dei problemi. Prima di tutto ho notato che una luce di posizione era fulminata, così l’ho cambiata (all’inizio pensavo fosse questa la soluzione al mio problema), arrivato alla luce di posizione di destra non sono riuscito a sostituirla in quanto seppure facendo molta forza l’alloggio non voleva saperne di ruotare, ci ho perso circa un’ora ma nulla da fare. Mi tocca portarla da un elettrauto.
Nel mentre però ho notato che sulla batteria, l’indicatore di carica era di colore trasparente che quindi vuol dire da sostituire (a differenza del verde che vuole dire buono stato), adesso non so quanto sia affidabile questo indicatore ma effettivamente mi dice che la batteria è da sostituire, può essere un segnale d’allarme? Per qualche strano motivo può essere la batteria che fa sfarfallare tutte le luci al minimo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok ho altri aggiornamenti, in officina mi hanno detto che la batteria non può essere, ma mi hanno fatto un reset della centralina con scarsi risultati.
Ricapitolando: luci led sostituite, alternatore sostituito, centralina resettata ma il problema non è ancora risolto. Al minimo con motore caldo tutta l’illuminazione dell’auto sia interna che esterna, sfarfalla. 
Non so più cosa andare a guardare!

Modificato da Davide C
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.