Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, jeby scrive:

E va benissimo, ma è sempre merda e non è cioccolato, quindi non c'è nulla di male a dire che la merda è oggettivamente merda.

 

No, non sono concordo neanche con questa, anche questa considerazione e soggettivo e dipende della cultura e della socializzazione generale. Prendiamo un esempio dal settore di cibo: una buona Gorgonzola per molti Europei e qualcosa di buona, deliziosa, invece per molti cinesi gia formaggio in genere e qualcosa di guasto, di male, da buttare via, poi formaggio in combinazione con muffa per loro e davvero merda. Invece il cioccolato - non so se hai mai provato questi  piccoli pezzi cinesi, che a prima vista sembrano pezzi di cioccolatini o altra sorta di qualcosa di dolce, ma che sono fatto a base di carne seccato e che (almeno per me) gustano (diciamo in modo positivo) abbastanza strano, forse non merda, ma neanche lontano. Ma per i Cinesi questi pezzi sono come per noi il cioccolato. E con i gusti per le forme belle o no e simile, loro hanno un altra idea per questo. E per la BMW la regione di Asia (non solo Cina) e il mercato piu grande, piu importante, perche non e solo la regione con il volume piu grande, e anche la regione che genera la maggior parte del profitto. E cosi la spaccata dei diversi gusti mondiali si muove sempre piu in direzione Est.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, 4200blu scrive:

una buona Gorgonzola per molti Europei e qualcosa di buona, deliziosa, invece per molti cinesi gia formaggio in genere e qualcosa di guasto, di male, da buttare via, poi formaggio in combinazione con muffa per loro e davvero merda. 

 

Infatti se voglio un parere su un buon formaggio non vado da un cinese perché oggettivamente e culturalmente di formaggi buoni mediamente i cinesi non ne capiscono niente.

 

Se voglio un parere su un buon piatto di pasta non vado in Germania, se voglio un parere su come fare il pulled pork non vado in Grecia.

 

Eccetera eccetera eccetera. In Islanda mangiano lo squalo putrefatto, fa schifo, non è una cosa soggettiva, fa schifo. Loro si sono abituati a mangiarlo ed è un piatto loro, ma fa schifo. Se apri una latta di aringhe fermentate devi evacuare la zona perché la puzza è terribile, per tutti, poi che a qualcuno piaccia amen, ma è sempre aringa fermentata non è un vassoio di crudi del mediterraneo.

 

Quindi va bene tutto, ma non facciamo passare cose per quello che non sono: se piace il brutto non significa che il brutto sia bello, perché ci sono delle regole matematiche che definiscono il bello.

 

Ad esempio: a me piace la Civic nuova, ma oggettivamente è un cesso. Non è che siccome mi piace diventa bella, né per me né per altri.

Modificato da jeby
  • Mi Piace 6
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, jeby scrive:

perché ci sono delle regole matematiche che definiscono il bello.

...definito di Europei. Bellezza non e mai assoluta e oggettivo, e sempre soggettivo e parte della cultura in genere, non e cosi, che gli italiani sono l'istituzione infallibile in questione di stile e bellezza, forse sono in ambiente europeo, ma non piu.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, 4200blu scrive:

...definito di Europei. Bellezza non e mai assoluta e oggettivo, e sempre soggettivo e parte della cultura in genere, non e cosi, che gli italiani sono l'istituzione infallibile in questione di stile e bellezza, forse sono in ambiente europeo, ma non piu.

 

continui a confondere "bello" con "piace".

 

Non sono in grado di fare un trattato di filosofia o antropologia, ma riassumo il mio punto di vista che credo essere largamente condivisibile: "piace" è qualcosa di totalmente soggettivo, quindi una cosa piace a qualcuno e ad altri no, anche in dipendenza della cultura. "bello" è invece universale (o quasi) e risponde ad alcuni "canoni", e quindi la gente dal Sudamerica va in Olanda a vedere il museo di Van Gogh, gli australiani vanno a visitare la muraglia cienese, ecc ecc.

 

Poi chiaramente questi canoni cambiano e vengono rivisti nel tempo e attraverso le culture e la loro commistione, ma sono sempre riconoscibili e soprattutto restano condivisibili, per cui anche se trovi un manufatto in Papua Nuova Guinea di 2000 anni fa puoi dire se era una cosa bella o brutta e, ad esempio, anche ricostruire lo scopo (puramente utilitaristico o cerimoniale).

 

I canoni vengono anche sfidati ma prima di sfidare i canoni li devi anche avere compresi e assimilati e fatti tuoi, altrimenti non riuscirai mai a fare nulla di bello: vedi Picasso, e la creazione di nuovi canoni.

 

Tu stai dicendo che ai cinesi piace una cosa, ma da questo non si può inferire che una cosa è bella. Anzi, quello che possiamo dire è che viste le sproporzioni è una cosa brutta che incontra il gusto di alcune culture.

 

Tra l'altro aggiungo una considerazione: BMW sta di fatto, anche secondo quello che dici tu, andando a chiedere "alla gente", intendendo "la gente" nel senso più spregiativo possibile, come fare le automobili... come dire...

 

If I had asked people what they wanted, they would have said faster horses

 

Penso sia alla lunga il modo peggiore di fare prodotti. Va bene forse ora che la terra trema e non ci sono appigli e quindi bisogna inanellare fiscal years su fiscal years a breve termine, se l'automotive sopravviverà si guarderà a queste vetture come rappresentanti di un periodo buio e si cercherà di dimenticarle.

 

Tra l'altro seguendo questa china nel giro di una generazione di prodotti il design di BMW sarà così scialbo e ipergenerico che chiunque potrà disegnare una BMW "che piace" ma che certamente bella non è, magari con altro tipo di logo gigantesco sul cofano.

 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jeby scrive:

 

Infatti è giusto! Se alla gente piace la merda invece del cioccolato è giusto che un'azienda che deve far profitto gli venda la merda, e anzi, possibilmente la merda più merdosa possibile. E va benissimo, ma è sempre merda e non è cioccolato, quindi non c'è nulla di male a dire che la merda è oggettivamente merda.

 

A chi piace il cioccolato: guarderemo altrove, è evidente. Spiace vedere che un grande marchio come BMW abbia deciso di smettere o quasi di fare cioccolato per dedicarsi alla produzione di materia fecale.

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Possiamo fare anche "the other way round": Quest'auto è "sgraziata", cioè "priva di grazia", "disarmonica". Senza tirare in ballo per forza la bellezza e i suoi canoni. E poi mancherebbero Graziella e grazie al 🤣

 

Tornando seri, in BMW hanno continuato il discorso stilistico fatto sulla i3, che su di lei aveva molto senso. Ma (questi canoni) traslati su dimensioni del genere sono veramente disastrosi per disarmonia e sproporzione, oggettivamente parlando.

 

Poi, che questo tipo di modelli siano diretti ad un pubblico differente per canoni di bellezza (e aggiungo storia su bellezza/stile ecc.) è un dato di fatto: basti vedere cosa è diventata Subaru allineandosi ai canoni e al volere del cliente medio USA (dove vendeva la maggior parte di auto). Una serie di modelli incolori e insapori secondo me (forse ora si stanno riprendendo con l'ultima Levorg, forse). Non sono auto belle oggettivamente, ma sono auto che piacciono.

 

Ciò non toglie che andare verso i "gusti" del pubblico (anche se sono convinto che per molti versi il pubblico lo si guidi nelle scelte) renda un'auto accettabile ed esente da critiche, tutt'altro. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, 4200blu scrive:

...definito di Europei. Bellezza non e mai assoluta e oggettivo, e sempre soggettivo e parte della cultura in genere, non e cosi, che gli italiani sono l'istituzione infallibile in questione di stile e bellezza, forse sono in ambiente europeo, ma non piu.

 

Questo non vuol dire che i canoni estetici (o morali, ecc.) abbiano tutti la stessa dignità.

 

Tu dici che BMW sta lasciando che a livello globale la propria immagine ed estetica sia dettata da un pubblico che considera questo l'apogeo della bellezza femminile:

R0rb4cQ3mmRO8Ghl1oQk3bSG3wpQstV9paECI28k

 

In tutta sincerità, la ritieni una strategia intelligente a lungo termine?

 

I tedeschi sono arrivati dove sono credendo nella superiorità della propria filosofia estetica e progettuale, non adattandosi pedissequamente ai mercati.

Hanno convinto gli americani che le berline sportive erano il nuovo lusso, non si sono messi a vendere barconi di sei metri carichi di cromature in Europa.

  • Mi Piace 3

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, lukka1982 scrive:

Aspettavo dei video per commentarla, e beh, devo dire che a non dispiace, soprattutto dentro! Mi piace l’idea di living room che sta alla base degli interni dell’auto, visto che queste sono auto pensate per gli ADAS e non con gli ADAS. Molto belli materiali e trattamenti di quella con gli interni scuri.

Fuori è sicuramente perfettibile, e secondo me va incontro anche ai gusti di quei europei che vogliono un’auto diversa ed elettrica. Discutibile la scelta degli elementi blu, dei fari posteriori. Per il resto non trovo grossi errori.

Pensavo fosse comunque più lunga!!! E grande quanto una X5, ma alta quanto l’X6.

 

Vedremo se a livello di prestazione elettrica (autonomia e tempi di ricarica) sarà all’altezza di Tesla.

 

È una BMW? Beh si, è una BMW diversa!

Non sostituisce le classiche BMW ma le affianca. In attesa di poter scegliere i modelli “classici” anche con motorizzazione EV.

 

Mi piace e concordo con questa tua analisi, inoltre a livello stilistico ci vedo una evoluzione di quanto visto su i3 (che pure lei in fatto di bellezza lascia parecchio a desiderare) alla fine è un concentrato di tecnologia su ruote fatto (bello o brutto) strano per farsi notare in quanto prodotto portatore di novità.

 

14 ore fa, J-Gian scrive:

 

  • ha un sacco di switch (es. apertura porte) che permetteranno ai meccanici del futuro di avere lavoro 😁
     

 

Soluzioni che stanno prendendo sempre più piede soprattutto in ambito auto elettriche, soluzioni analoghe sono presenti a partire da Tesla, poi 500e, ecc... e come anche le maniglie esterne a scomparsa. Comunque più che i meccanici saranno gli elettrauti ad avere lavoro. 😅 (devo guardarmi con calma le foto/video perchè sul pannello porta dovrebbe comunque esserci la maniglia "classica" di apertura)

 

4 ore fa, FoggyLC scrive:

potrebbe essere semplicemente un'impressione dovuta a dimensioni e proporzioni che mi sfuggono in foto, ma pare avere una vetratura molto ampia rispetto alle tendenze degli ultimi anni?

lo si nota soprattutto con il conducente a bordo.

 

L'ho notato pure io che ha una vetratura molto ampia e pare essere la tendenza del momento per le auto elettriche e con sistemi ADAS evoluti. Se infatti i primi concept presentavano auto senza vetri (o comunque con vetrature limitate) adesso si sta puntando molto a vetture tendendi alla guida autonoma che presentano un abitacolo arioso con ampie superfici vetrate e con impostazioni estetiche e di comodità affini al mondo dell'abitabilità "domestica" quindi abitacoli che diventano sempre più dei salotti.

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

...definito di Europei. Bellezza non e mai assoluta e oggettivo, e sempre soggettivo e parte della cultura in genere, non e cosi, che gli italiani sono l'istituzione infallibile in questione di stile e bellezza, forse sono in ambiente europeo, ma non piu.

 

ok, ma se un cinese prende una macchina blasonata europea, vuol dire che vuole linea e tecnologia europea. 
Se no, al prossimo acquisto guarda in casa. 

 

Il problema è questo: in quante generazioni di auto un marchio come bnw sarà ancora riconoscibile dal resto, visto che sta smantellando tutta la sua eredità stilistica ?

 

Quella tecnologica lo sta facendo già da un po' e comunque subentra l'elettrico 

  • Mi Piace 8

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.