Vai al contenuto

F1 2020 - GP Turchia


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Bellissimo il numero di nuoto sincronizzato di Raikkonen e Verstappen :clap

 

Su questa gara, cercherò (invano) di non scrivere banalità, perché è stata più istruttiva di un romanzo d'appendice.

 

Banalità n.1: la pioggia è essenziale allo spettacolo per mille motivi, ma maranellisticamente parlando lo è soprattutto perché arriva ad annullare le differenze di motore.

Così l'ordine di arrivo ha rispecchiato abbastanza fedelmente quali sono fra quelli in griglia i piloti più completi (e quale team abbia la doppietta più prestante).

Verstappen inutilmente irruento. Sull'acqua è un dio, ma quell'inseguimento alla Mercedes Rosa (di Perez mi pare) si vedeva anche dallo schermo che finiva male. Leclerc ha fatto una cazzatona col botto, dopo una gara sporca ma efficace.

Vettel e Hamilton invece gara noiosa ma impeccabile. Credo che il bello della F1 sia poter apprezzare non solo rimonte furibonde, ruotate e sorpassi indiavolati, ma anche capolavori di strategia e di padronanza del mezzo (oh, Vettel non ha sbagliato mezza curva quando era pressato da Hamilton).

 

Banalità n.2: stranamente il muretto Ferrari non ha sbagliato nulla. Binotto avrà messo il sale sulla coda a quelli del remote garage, oppure Mekies merita più spazio. Strategie tempestive e azzeccate, e non scontate nel risultato. Leclerc è stato il primo non Williams a montare le intermedie e ha recuperato due secondi al giro. Così come il secondo treno di intermedie, con la pista che si asciugava e il rendimento ancora buono delle gomme vecchie, poteva sembrare un costoso eccesso di zelo, e invece ha permesso ai due rossi di essere in palla fino alla fine, difendendosi anche da Sainz dietro che arrivava come un siluro.

 

Banalità n.3: io ormai non mi concentro più su quanti motori Ferrari ci sono nelle prime posizioni, ma su quanti PILOTI Ferrari ci sono, e mi compiaccio.

Vale anche per Vettel. L'anno prossimo non avrà più la spina nel fianco di Leclerc, sarà alleggerito dalla pressione Ferrari che non gli ha mai giovato e si troverà portato in palmo di mano in una giovane squadra con niente da perdere. Non gli poteva andare meglio.

 

Banalità n.4: io, se fossi Haas, Perez me lo sarei preso per l'anno prossimo, mannaggia!!

 

  • Mi Piace 8

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Lagarith scrive:

Assolutamente d'accordo. D'altronde non mi pare che nella storia recente della formula 1 ci siano stati spesso campioni del mondo con macchine non al top (forse solo Benetton '94), semmai campioni in erba che all'inizio emergono con macchine non eccezionali (Senna, Schumacher, Vettel, Raikkonen, Alonso) ma che poi si affermano nel top team. Nel caso di Hamilton probabilmente la confusione nasce dal fatto che è subito partito dal top team nel 2007, ma ricordiamoci che in quell'anno per poco non era già diventato campione del mondo e ha fatto il culo a culonso.

 

Perdonami: non mi pare che nel 2007 Hamilton fece il culo a culonso. Anzi, nell'ultima gara in Brasile io ricordo il contrario.

Arrivare a pari punti con il bicampione del mondo in carica (sia pure con la squadra che ti favorisce apertamente) è comunque un successone, e lo straordinario talento è fuori discussione.

 

Quanto al titolo mondiale sfiorato nell'anno del debutto, altro grande merito sicuramente, ma ci arrivò anche il non eccezionale Jaques Villeneuve.

Avere la macchina più veloce del lotto (e copiata dalla Ferrari) è sicuramente un vantaggio. 

  • Mi Piace 5

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, carlo1967 scrive:

Penso che un pilota come Hamilton non debba dimostrare più nulla. Lo ami o lo  detesti ed io non lo amo alla follia, a i fatti dimostrano che è il più grande di tutti e di tutti i tempi.

Se vi piace il discorso relativo al mezzo che ti consente di vincere , allora il discorso vale per Shumacher, per Fangio per Vettel e per ogni altro campione.

 

 

Però mi sembra di ricordare che qualche annetto addietro Hamilton vide vincere il suo compagno di team (neanche 'sto fenomeno, il buon Rosberg) ...Schummi (o Senna) non è mai stato neanche lontanamente intimorito da chi aveva stesso mezzo meccanico

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Lagarith scrive:

Secondo me quest'anno in un mondiale di INFIMO livello spettacolare per le ragioni che abbiamo abbondantemente discusso, ci sono state gare molto interessanti tra cui questa, probabilmente la più bella dell'anno. 

 

Che se ne dica, #44 ha fatto una grandissima gara, sia come strategia che gestione delle gomme. Non capisco perché qua tutti lo criticano, secondo me è un campione dentro e fuori l'abitacolo a differenza di altri campioni del passato oppure dei fuoriclasse di altri sport

 

Grande gara dei due ferraristi e perez. Ma che fine ha fatto kimi? 

non concordo sul fuori dall'abitacolo...eccentrico...amnie di protagonismo su tutti gli argomenti (l'inchino "nero",vegietarianesimo ecc)

18 ore fa, alfagtv scrive:

Notevole lo 0-100 in 8,2sec di Leclerc in partenza,forse Verstappen ha fatto anche peggio.

pure raikko con l'alfa era giù di li il giorno prima

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

 

Però mi sembra di ricordare che qualche annetto addietro Hamilton vide vincere il suo compagno di team (neanche 'sto fenomeno, il buon Rosberg) ...Schummi (o Senna) non è mai stato neanche lontanamente intimorito da chi aveva stesso mezzo meccanico

Ma anche no!

Senna aveva Prost e se mi ricordo bene, fecero un campionato per uno ( McLaren ) 

Tornando a Schummi che nomini, ti ricordi che Rosberg in Mercedes era superiore in tutto, e comunque anche non fosse tutto sto fenomeno che scrivi è sempre superiore a Bottas e tanti altri.

Non si diventa campioni del mondo per caso....

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece i compagni di Schummi eran tutte pippe...?!

Io non sminuisco Hamilton, anche ieri ha fatto una gran gara (sempre baciato dalla dea bendata, ma comunque un altra ottima prestazione), ma le ha prese dal team mate, divenuto Campione del mondo in quell'unica occasione (poichè Stonerò anch'ello) ...e questo a mio avviso lo differenzia da Schummi (chiaramente, quello pre primo ritiro), irraggiungibile per ogni collega con medesimi colori e che vinceva gare tirate come ha fatto Morbidello ieri a Valencia.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, carlo1967 scrive:

Ma anche no!

Senna aveva Prost e se mi ricordo bene, fecero un campionato per uno ( McLaren ) 

Tornando a Schummi che nomini, ti ricordi che Rosberg in Mercedes era superiore in tutto, e comunque anche non fosse tutto sto fenomeno che scrivi è sempre superiore a Bottas e tanti altri.

Non si diventa campioni del mondo per caso....

 

Senna e Prost fecero un campionato per uno perchè erano due campioni di livello, e, nonostante tutto, Prost vinse con la polemica di Suzuka.

 

Hamilton è sempre stato veloce, ma non era completo, a parte il debutto con il botto contro Alonso in cui era favorito dalla squadra, ha dominato contro una "pippa" come Kovalinen, ha vinto il primo mondiale per errori di Massa e Ferrari e con Raikkonen in crisi esistenziale per il divorzio in corso, con Button erano alla pari, idem con Rosberg.

 

Shumacher al debutto andava più veloce di Piquet, uno che ha vinto tre mondiali!

 

Adesso Lewis è (a mio parere) il pilota migliore, è veloce, costante e sbaglia poco, ma non era così al debutto, era veloce ma faceva tanti errori e non era costante.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.