Vai al contenuto

Via Gregorio VII° - Pista ciclabile


Roy De Rome

Messaggi Raccomandati:

Da oltre un decennio le condizioni del fondo stradale di questo viale versavano in condizioni pietose, che il mese scorso vedendo finalmente  le asfaltatrici al lavoro non mi era sembrato vero ( immagino per chi ci abita ! ) , ma c' era una ragione : la nuova pista ciclabile.

 

974290865_DSCN35051.thumb.JPG.7d12eec9634993a371dc0fecd69defcb.JPG

 

Siamo al Quartiere Aurelio e Via Gregorio VII° è un' arteria a grande scorrimento, un bel nastrone d' asfalto che serpeggiando per quasi 2 Km sale da Porta cavalleggeri ( praticamente da Piazza S. Pietro ) al Colle Aurelio.

A volerla dire tutta, e senza peli sulla lingua, Roma, per essere una città europea, nonchè Capitale, ha delle stradine di cacca, e, a parte poche eccezioni, strade tipo i Boulevards parigini o le Gran Vie di Madrid o Barcellona qui ce le sognamo. Questa è una delle poche strade romane che può, forse, reggere il confronto : marciapiedi comodi, una fila di parcheggi, doppia corsia per ogni senso di marcia, altra fila di parcheggi sotto le alberature  e corsia centrale preferenziale dedicata ai mezzi pubblici ed altrettanto per l' altro senso di marcia.

Ho usato il "forse" perchè nonostante l' ampiezza è una strada affetta da un traffico quasi sempre caotico, ostaggio delle doppie file.

La pista in questione è stata ricavata spostando 2 metri centralmente la fila di parcheggi, lo stesso dalla parte opposta, col risultato di aver praticamente dimezzato la sede stradale come appare da questa seconda foto :

 

154957341_DSCN35062.thumb.JPG.8b280a81cf1909ebb24427020743c55d.JPG

 

Ora praticamente non si può più percorrere su 2 file di vetture e il traffico s' incanalerà in una fila sola, cioè anche questa è diventata una stradina qualunque.

Certo, ormai la mobilità alternativa prenderà sempre più piede, ma qui aumenterà inevitabilmente la pericolosità per quel che riguarda gli incidenti : specialmente per il tratto più alto, quello che va da Piazza di Villa carpegna a Piazza Pio XI° che è in pendenza più forte ed è percorso a velocità folli da chi viene giù.

Almeno in quel tratto, e il posto c' era, la pista avrebbero potuto farla tranquillamente sul marciapiedi visto che non ci sono palazzi o negozi, ma solo mura perimetrali di proprietà varie che la costeggiano. Ho già visto ier l' altro comportamenti non raccomandabili, come una Smart parcheggiata trasversalmente, ovviamente occupando la nuova corsia, poi una Hyundai in seconda fila ( ! ) , vero che aveva il tagliandino dei portatori di handicap e non c' era posto libero per fermarsi meglio in quel punto, spero almeno abbia fatto in fretta e poi dei ragazzetti venire giù a palla sui monopattini a noleggio che se qualcuno avesse aperto lo sportello di colpo per scendere lato passeggero sarebbe stata una bella frittata....speriamo bene !

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Cosi non fanno più la doppia fila.
Anche prima era ad una sola corsia praticamente.

 

Io non sarei tanto sicuro della civiltà dei nostri concittadini.... come ti ripeto una doppia fila già l' ho vista e ieri anche una ragazza in Smart ferma a messaggiare al telefonino proprio a lato marciapiedi occupando per intero la nuova corsia. Credo che per il momento tutto stia funzionando solo perchè il traffico è in pratica dimezzato, ma quando passato questo periodo si tornerà a una vita normale ne vedremo delle belle : immàginati  se dovesse tornare il problema "monnezza" con le montagne di sacchetti che occluderanno inevitabilmente la corsia e trasborderanno a centro strada..... chi vivrà vedrà !

  • Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.